#1 Inviato 19 Maggio, 2014 stiamo rifacendo le facciate del palazzo (balconi, togliere l'amianto ecc) 2 condomini al piano terra non vogliono far montare i ponteggi nel loro terrazzo privato. la cosa comporta 10.000 euro in più di spesa.possono farlo? o sono obbligati a farli montare? (la motivazione è che a loro non aspetta pagare i ponteggi perchè non hanno balconi,e quindi pensano che devono pagare solo i piani superiori...da notare che bisogna togliere le tegole di amianto all'ultimo piano) in poche parole abbiamo i ponteggi montati a metà
#2 Inviato 19 Maggio, 2014 Se c'è un'alternativa, cioè se si può fare il lavoro senza ponteggi o con ponteggi diversi, non sono obbligati a farvi usare le proprie proprietà private. Se non ci sono alternative, invece, sono obbligati, dietro risarcimento del danno. A quanto ho capito, la possibilità c'è, costa semplicemente di più: quindi non sono obbligati a mettere i ponteggi sul loro terrazzo. I ponteggi, in ogni caso, vengono pagati per millesimi di proprietà (se così è suddiviso il lavoro straordinario da fare), non certo per altezza dal suolo... quindi pagano anche loro.
#3 Inviato 19 Maggio, 2014 Da pagare devono pagare il ponteggio, in quanto si deve rifare anche la faccita...........opporsi è un loro diritto.
#4 Inviato 19 Maggio, 2014 grazie... per quanto riguarda il suolo pubblico invece come va ripartito? il palazzo ha 3 facciate su suolo privato, e una su suolo pubblico. la spesa va ripartita anche per chi ha le facciate sul suolo privato? grazie in anticipo
#5 Inviato 21 Maggio, 2014 Per millesimi di proprietà. La facciata è un bene di tutti, non solo di chi ha l'affaccio da quella parte.