Vai al contenuto
Alessandro 1983

Pompe sommerse per acque nere

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

vivo in un condominio di 5 abitazioni, di cui 3 al piano strada e 2 al primo piano. Io vivo in uno degli appartamenti situati al primo piano e scarico nella fognatura senza l'ausilio di nessuna pompa.

I tre appartamenti situati al piano inferiore hanno un seminterrato con servizi annessi e scaricano in una pozza e poi le acque nere vengono allontanate mediante l'utilizzo di una pompa ad immersione.

La suddetta pompa, di recente, si è rotta, quindi la mia domanda è, chi deve pagare la sostituzione della pompa, tutti i condomini o solo quelli che ne fanno utilizzo?

Inoltre in base ad un preventivo che ci è stato fatto, per far funzionare la pompa c'è bisogno della costruzione di un nuovo impianto elettrico che prima non c'era, facendo aumentare il costo dell'opera. La costruzione dell'impianto si ripartisce solo tra gli utenti della pompa o tra tutti i condomini?

Infine, le spese energetiche per il funzionamento della pompa come vanno ripartite?

Tutte le spese vanno ripartite fra coloro i quali beneficiano di tale servizio; nel caso specifico, se della pompa se ne servono soltanto i tre condòmini, tutte le spese vanno ripartite fra loro.

In base al disposto dell'art 1123 cc III comma, la spesa è di competenza di coloro che usufruiscono dell'impianto. 

Le spese energetiche seguono lo stesso principio. 

• Mi piace 1
FrancescoM dice:

Tutte le spese vanno ripartite fra coloro i quali beneficiano di tale servizio; nel caso specifico, se della pompa se ne servono soltanto i tre condòmini, tutte le spese vanno ripartite fra loro.

Grazie mille. E per l'adeguamento e costruzione dell'impianto elettrico necessario al funzionamento della pompa come vanno divise le spese?

Per millesimi di proprietà tra coloro che lo utilizzeranno. 

Se l'impianto elettrico sarà allacciato a quello delle parti comuni, sarà necessario installare un contatore a defalco. 

• Mi piace 1
Giovanni Inga dice:

Per millesimi di proprietà tra coloro che lo utilizzeranno. 

Se l'impianto elettrico sarà allacciato a quello delle parti comuni, sarà necessario installare un contatore a defalco. 

Grazie mille. Risposta molto esauriente

Partecipa al forum, invia un quesito