Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
samantha10

Polizze ...

Buongiorno...

domanda:

se io ho gia per mio conto una polizza scoppio ed incendio

(stipulata al momento dell'atto mutuo , polizza casa obbligatoria per capirci)

devo anche pagare , obbligatoriamente, la polizza (facoltativa) infortuni scoppio ed incendio

che riguarda il condominio?

grazie per le risposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Si, l'assicurazione, seppur facoltativa, è a carico di tutti i condòmini secondo i propri millesimi di proprietà.

Ovviamente la decisione di avere una polizza assicurativa è deliberata in assemblea e non è una scelta in capo all'amministratore.

Link di questo messaggio

così facendo però , pago doppia assicurazione... pago due volte per un servizio che già ho

Link di questo messaggio

La tua polizza copre i danni cagionati a terzi da parti comuni?

Link di questo messaggio

non so , dovrei informarmi e leggere l'informativa ed il contratto... nel caso sono esentata dal pagamento di quella condominiale?

Link di questo messaggio

Di solito tali ipotesi non sono contemplate nella polizza privata.

Per il resto, vale quanto già detto da Mauro.

Link di questo messaggio

si, la mia polizza casa copre anche infortuni verso terzi.... responsabilità civile verso terzi ... che hanno infortuni in ambito del mio fabbricato... alla luce di tutto ciò devo pagare anche la stessa polizza però condominiale?

Link di questo messaggio
si, la mia polizza casa copre anche infortuni verso terzi.... responsabilità civile verso terzi ... che hanno infortuni in ambito del mio fabbricato... alla luce di tutto ciò devo pagare anche la stessa polizza però condominiale?

Si, però puoi ricontrattare la tua polizza privata.

Link di questo messaggio

però non mi sembra giusto.... se io di fronte alla legge sono già coperta per quello che riguarda infortuni verso terzi... non vedo perchè pagare anche la stessa identica polizza seppur condominiale! farò presente ciò all amministratore...e chiedrò di esentarmi dal pagamento della polizza condominiale infortuni verso terzi. Altrimenti mi ritrovo a pagare doppio prodotto.

La mia polizza privata, che poi tanto privata non è perchè riguarda la mia casa , non può essere ritrattata , perchè il prodotto comprende incendio scoppio furto e responsabilità civile verso terzi in un unico prodotto. La mia banca vende il prodotto così.

Link di questo messaggio

Per essere esentata è necessario che tutti i condòmini siano d'accordo... viceversa, niente.

Link di questo messaggio

quindi posso far presente che io ho già una polizza che mi copre e se gli altri acconsentono al mio essere esentata la cosa può essere fatta, spero di aver capito bene 🙂

Link di questo messaggio

Contatta la tua assicurazione, anche solo per informarla. Tra le clausole dei contratti infatti c'è sempre quella che vieta un doppio rimborso. In pratica se succede un sinistro, non puoi essere rimborsata integralmente sia dalla tua assicurazione personale sia dalla assicurazione condominiale. In questo caso le due assicurazioni si ripartiscono il risarcimento in proporzione al premio. Puoi pretendere, proprio in virtù del minore risarcimento che dovrebbe esborsare, che la tua assicurazione diminuisca il premio da te pagato.

Link di questo messaggio
quindi posso far presente che io ho già una polizza che mi copre e se gli altri acconsentono al mio essere esentata la cosa può essere fatta, spero di aver capito bene 🙂

Link di questo messaggio

Posso chiedere una cosa riguardante pero le assicurazioni in generale

l'amministratore puo' stipulare senza la delibera dell'assemblea una polizza responsabilita civile verso terzi? Dico cio' perche un anno fa chiedemmo ad alcuni assicuratori un preventivo per assicurare il nostro palazzo ( 1848),venendo a fare il soraluogo e vedendo le condizioni in cui si trova nessuno ce lo volle assicurae ecco avendo io trovato un assicuratore che ce lo assicurerebbe posso assicurarlo senza fare l'assemblea a quello scopo?

Link di questo messaggio

É necessaria la preventiva delibera da parte dell'assemblea.

Viceversa, si correrebbe il rischio di mancata approvazione con tutto quello che ciò comporta.

Link di questo messaggio
é necessaria la preventiva delibera da parte dell'assemblea.

Viceversa, si correrebbe il rischio di mancata approvazione con tutto quello che ciò comporta.

ma non e' obbligatoria la assicurazione e se nessuno fino adesso l'ha voluta fare io appemna trovo un assicuratore che ce la fa m

la faccio fare subito invece no bisogna prima che l'assemblea l'approvi

ok grazie sempre gemtili e velocissimi

Link di questo messaggio
ma non e' obbligatoria la assicurazione e se nessuno fino adesso l'ha voluta fare io appemna trovo un assicuratore che ce la fa m

la faccio fare subito invece no bisogna prima che l'assemblea l'approvi

ok grazie sempre gemtili e velocissimi