Vai al contenuto
SisterOfNight

Polizza fabbricato intestata a uno dei Condomini

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

volevo chiederVi se vi è mai capitato un fatto simile:

impresario edile costruisce, negli anni 60/70, un condominio di due palazzine.  Poi inizia a vendere i singoli appartamenti, a lui ne restano comunque in proprietà un buon 50% .  Dota il Condominio di regolamento contrattuale (io non ho avuto ancora modo di leggerlo)

Al contempo fa una polizza al fabbricato dove egli è contraente e assicurato il fabbricato. 

Ad oggi la polizza è sempre intestata a questo soggetto (che aimè avendo tale maggioranza si rigira l'amministratrore come crede)

ma viene pagata dai vari condomini.

Lo scorso anno il mio cliente impugnò la delibera per molti moviti, facemmo anceh presente questo e chiedemmo che la polizza venisse finalmente intestata al condominio.

L'amministratore promise, ma disse che a suo avviso serviva una delibera favorevole dell'assemblea.  (vi risulta??)

Si fa nuova assemblea e l'amminsitratore non pone all'odg la questione.

Vi chiedo, a vostro avviso, è regolare che la polizza risulti con p.iva dell'impresario edile  e non del condominio?

Avete esperienze simili?

grazie

Non mi è mai capitato, ma penso che l'aspetto essenziale sia nel tipo di polizza e nel suo oggetto. 

Se è una polizza globale fabbricato e l'oggetto è il fabbricato nel suo insieme (e non soltanto le proprietà del contraente) ...nel peggiore dei casi si tratterebbe di "contratto in favore di terzi", con l'unica complicazione che ogni comunicazione relativa alla polizza dovrebbe essere firmata dal contraente o, eventualmente, dall'amm.re (autorizzato) "in nome e per conto" del contraente. 

E' indubbio che si creino complicazioni evitabilissime, ma sarebbe interesse dell'amm.re risolverle, volturando la polizza. 

Infatti lo scorso anno impugnammo il preventivo anche per questa spesa, che tra l'altro era , e iammgino sia, pagata dal conto personale dell'impresario e veniva rimborsata dal Condominio.  Vi è da dire che in questo modo il condomino si detrae le spese di polizza, ma il condominio gli paga la polizza appieno.. 

In ultimo l'amministratore non avave neppure la polizza a sue mani ma solo il frontespizio 😥

SisterOfNight dice:

Infatti lo scorso anno impugnammo il preventivo anche per questa spesa, che tra l'altro era , e iammgino sia, pagata dal conto personale dell'impresario e veniva rimborsata dal Condominio.  Vi è da dire che in questo modo il condomino si detrae le spese di polizza, ma il condominio gli paga la polizza appieno.. 

In ultimo l'amministratore non avave neppure la polizza a sue mani ma solo il frontespizio 😥

Ma...ripeto ...il contratto in favore di terzo, come sai, è assolutamente lecito e possibile. 

Ma per una globale di condominio, io, da amm.re, regolarizzerei questa assurdità in primis nel mio interesse

Non è solo la questione fiscale, che certamente esiste e che a rigore non dovrebbe esistere, ma ...fossi io l'amm.re...vorrei il polso esatto della situazione, a partire dalla certezza che la polizza venga pagata regolarmente alle scadenze!!! 

Probabilmente la soluzione più pratica sarebbe quella di deliberare il disconoscimento di questa polizza e l'obbligo per l'amm.re di contrarre nuova polizza globale intestata regolarmente al condominio. 

• Mi piace 1

esatto, ma l'amministratore benchè richiesto già lo scorso anno, non ha messo in odg la questione. Poi appunto, avendo in assemblea un condomino che ha quasi il 50% dei millesimi e che fa incetta di deleghe (il condominio è in luogo di vacanza ergo i proprietari sono lontani), quando mai si riesce a decidere qualcosa contro l'impresario!😌

SisterOfNight dice:

avendo in assemblea un condomino che ha quasi il 50% dei millesimi e che fa incetta di deleghe (il condominio è in luogo di vacanza ergo i proprietari sono lontani), quando mai si riesce a decidere qualcosa contro l'impresario!

Capisco, però ...la scelta della polizza è decisione ordinaria, e in condominio vige sempre il doppio quorum! 

Quindi...mica vero che chi ha quasi metà millesimi possa decidere tutto quel che vuole, solo per questo!

Anzi, fino a 499 mm in una testa sola...in realtà si è perdenti dinanzi alla MINIMA coesione in senso avverso del resto del condominio...

Partecipa al forum, invia un quesito