#1 Inviato 18 Febbraio, 2016 Salve, ho un quesito da porvi sperando possiate essermi d'aiuto. Sono stata nomininata amministratore di condominio e sono subentrata al precedente a seguito del suo improvviso decesso. Mi sono resa conto che a gennaio è scaduta la polizza assicurativa fabbricato e ora vorrei però cambiare compagnia assicurativa. Nonostante quest'ultima sostenga che non ho via d'uscita perchè non è stata inviata alcuna disdetta prima della scadenza, posso svincolarmi in qualche modo dal contratto stipulato dal precedente amministratore considerato che: - il premio annuo è aumentato e la compagnia non ha provveduto a comunicarlo preventivamente; - il condominio non è persona giuridica e la stipulazione della polizza vede come contraente la persona fisica incaricata dai condomini, quindi l'amministratore (che è venuto a mancare). Ho richiesto copia del contratto di assicurazione ma mi hanno inviato due fogli con i soli dati dell'assicurato, premio e massimale senza le condizioni generali di contratto. Grazie
#2 Inviato 18 Febbraio, 2016 il condominio non è persona giuridica però la polizza è fatta a suo favore Devi leggere molto bene il contratto. Vai in agenzia e fatti dare le condizioni di polizza e il libretto. In via generale...direi che senza preavviso...mmm è morto il contraente ma non l'assicurato.
#3 Inviato 18 Febbraio, 2016 Concordo con Sister: è difficile che si possa provvedere ad un recesso senza preavviso nei contratti di assicurazione a meno che questi escludano esplicitamente il rinnovo tacito. In tale ultimo caso il contratto è cessato alla scadenza.
#4 Inviato 18 Febbraio, 2016 l'assicurato è il condominio.. l'amministratore è il rappresentante legale. Di norma, per recedere, è necessario rispettare il preavviso previsto nel contratto che di regola è di 60 giorni.. Se non si ha la copia del contratto, andiamo per ipotesi.