Vai al contenuto
cav.et

Polizia municipale

Apparentemente a seguito di un esposto anonimo, la Polizia Municipale Squadra Antievasione, oltre ad aver interrogato il Portiere del Condominio ed un condomino con modi da inquisizione (minaccia di denuncia per favoreggiamento), mi ha inviato una lettera con la quale mi chiede, come amministratore, di trasmettere loro copia dei Bilanci di due anni, i dati del conto corrente condominiale ed informazioni varie su chi ha eseguito e dove sono stati fatti lavori negli appartamenti del Condominio.

Sarebbe cosa gradita sapere se altri amministratori si sono trovati in queste situazioni e se a parer vostro certe richieste, anche alla luce della Privacy del Condominio, appaiono regolari.

Inoltre alcuni lavoratori delle imprese che operano nel Condominio sono stati anche "pedinati" da tali agenti, anche ser in modo ridicolo.

Mi risulterebbe che nemmeno la Guardia di finanza fa tanti e tali accertamenti sulla base di un esposto anonimo.

Vi ringrazio della collaborazione.

Non mi vorrei sbagliare ma detta squadra a competenze limitate ai tributi locali e non competenze su tutta la materia tributaria ovvero indagano su evasione di tasse di competenza comunale.

Ciao, ha ragione Peppe.

La Polizia locale, nello specifico il personale che fa parte della "squadra antievasione", si deve occupare soltanto di tasse comunali non pagate dagli utenti.

Va sicuramente detto che la Polizia locale deve anche controllare eventuali abusi edilizi e ci mancherebbe altro che non lo facesse ma, a seguito di un pattugliamento, a seguito di un esposto nominativo (e non anonimo) e, l'eventuale accertamento si fa su un determinato immobile, non su tutto il Condominio, non si interroga il portiere, anche perché non rientra nell'ambito di una investigazione di Polizia giudiziaria che è cosa ben diversa, non c'entra nulla chiedere all'amministratore i bilanci condominiali, i dati del c/c condominiale meno che meno, ecc...ecc.....mi sembra che tu abbia descritto un film di "Squadra speciale Antimafia"........

Io se fossi in te non fornirei questi dati, tranne se non c'è un'altra situazione da te non descritta ma, sulla base di quello che hai scritto, io, non gli darei nulla.

Se si tratta di presunti (perché se c'è l'esposto si DEVE parlare solo di presunzione) lavori abusivi eseguiti in alcuni appartamenti devono andare a cercare i titolari di quegli appartamenti.

Il Condominio non c'entra nulla.

Ciao

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

io comunque chiederei un parere legale sulla consegna dei documenti.......

Ciao, è sempre giusto chiedere un parere ad un legale, anzi diciamo meglio che farlo sempre non guasta però, da quello che ha scritto cav.et, si deduce che c'è stata una certa esagerazione ed inutilità dell'operazione eseguita da questa sezione dei vigili, anche perché il nucleo anti evasione viene costituito per:

 

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=27&cad=rja&uact=8&ved=0CDsQFjAGOBRqFQoTCPq2gJWypsgCFcZAFAod4RUNOw&url=http%3A%2F%2Fwww.bilancioecontabilita.it%2Fpf%2Farticolo%2F21890%2FLANCI-chiede-ai-comuni-di-istituire-nel-corpo-della-Polizia-Locale-i-Nuclei-Antievasione&usg=AFQjCNGkFgui9xjHnUYSoW0QChRfEFooDw

 

e, da questo, mi permetto di dedurre e di evidenziare, un certo......chiamiamolo eccesso di zelo...va

Poi resta il fatto che tali controlli su esposti anonimi non si fanno, resta il fatto che minacciare il portiere per "favoreggiamento" non si fa, ma poi, favoreggiamento di cosa...???????

Di eventuali abusi edilizi....?????

Mha!!!!!

 

Io se fossi il portiere sporgerei querela per diffamazione, falso e tante altre belle cosette....

Sui documenti contabili condominiali........che dire??????

Cosa dovrebbero scoprire?????

Al massimo qualche condòmino moroso, ecco quello, se lo perseguirebbero nello stesso modo, non sarebbe male.....!!!!!

Che ne dite?

così come non sarebbe male se facessero la stessa "irruzione" per chi non paga gli affitti.......

Ah!!!

Sai che bello!

Si respirerebbe aria nuova e tante cose andrebbero meglio..........

 

Naturalmente, Mario, permettimi un po' di ironia e, ricordo, mi sto basando su ciò che ha scritto cav.et, è ovvio, anche perché non ho mai sentito azioni del genere da parte dei vigili urbani.

Grazie a tutti, anche io ero dello stesso parere e così pure l'avvocato sentito.

Grazie a tutti, anche io ero dello stesso parere e così pure l'avvocato sentito.

Ciao, perdonami di quale parere?

Che trattavasi di abuso di potere. Probabilmente si sono un po' "GASATI". Comunque il Legale mi ha detto di non dargli alcun documento.

Che trattavasi di abuso di potere. Probabilmente si sono un po' "GASATI". Comunque il Legale mi ha detto di non dargli alcun documento.

Ok!

Infatti, mi sembrava......

Ciao

×