Vai al contenuto
And88

Piscina sul terrazzo - cioè che il peso incide sul terrazzo sui 180cm di diametro esterno e non su 132cm di diametro

Buongiorno

vorrei un’opinione da architetti o ingegneri o geometri o chi si intenda di come incide il peso di una piscina gonfiabile sulla superficie del terrazzo.

La piscina ha le seguenti dimensioni:

diametro esterno 180cm 

diametro interno 132cm

altezza 66cm

contiene circa 670l e contando il peso della struttura e due persone, diciamo che si aggira sugli 800kg totali

Ho scritto alla casa di produzione della piscina la quale mi ha risposto che il peso della piscina si distribuisce su tutto il diametro esterno , quindi il peso incide sul terrazzo per i 180cm di diametro esterno che sono circa 2,5 mq. La mia domanda è se è corretto quello che mi hanno detto,cioè che il peso incide sul terrazzo sui 180cm di diametro esterno e non su 132cm di diametro interno? Perché se fosse vero sarebbero 320kg/mq che rientrerebbero nella portata di 400kg/mq che il costrutto mi ha detto essere il peso che che il terrazzo può supportare, mentre se fosse sui 132cm di diametro interno sarei oltre i 400kg/mq.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene

Ringrazio in anticipo per le risposte

 

And88 dice:

Buongiorno

vorrei un’opinione da architetti o ingegneri o geometri o chi si intenda di come incide il peso di una piscina gonfiabile sulla superficie del terrazzo.

La piscina ha le seguenti dimensioni:

diametro esterno 180cm 

diametro interno 132cm

altezza 66cm

contiene circa 670l e contando il peso della struttura e due persone, diciamo che si aggira sugli 800kg totali

Ho scritto alla casa di produzione della piscina la quale mi ha risposto che il peso della piscina si distribuisce su tutto il diametro esterno , quindi il peso incide sul terrazzo per i 180cm di diametro esterno che sono circa 2,5 mq. La mia domanda è se è corretto quello che mi hanno detto,cioè che il peso incide sul terrazzo sui 180cm di diametro esterno e non su 132cm di diametro interno? Perché se fosse vero sarebbero 320kg/mq che rientrerebbero nella portata di 400kg/mq che il costrutto mi ha detto essere il peso che che il terrazzo può supportare, mentre se fosse sui 132cm di diametro interno sarei oltre i 400kg/mq.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene

Ringrazio in anticipo per le risposte

 

Bisognerebbe capire meglio come è fatta la piscina.

Se l'acqua è tutta contenuta nel diametro interno e poi c'è solo un'intercapedine d'aria fino al diametro esterno, a me pare probabile che il peso si scarichi solo su 1,37 mq, il che significherebbe un carico massimo di 547 kg (1,37 mq * 400 kg/mq). Togliendo i 130 kg preventivati per 2 persone + struttura avresti 417 kg, corrispondenti a 30 cm d'acqua... un po' scarsa!

La piscina in questione è questa che allego...dalla fato sembra che appoggi bene su tutto il diametro esterno...

lo avevo calcolato una media tra i due diametri...perché pensavo che il peso fosse distribuito solo in parte sul diametro esterno...quindi su circa 2mq...però non saprei proprio, per questo ho scritto alla casa di produzione la quale mi ha risposto che si distribuisce su tutto il diametro esterno e di contare quello come base di appoggio....però sinceramente non so se fidarmi

7B121A2F-4146-480B-9F1E-F8D1E7DF8645.png

E4E91D71-F6A5-4756-B400-236093A9731B.png

61C9B2BD-DE64-41F9-B146-155274E86547.png

And88 dice:

La piscina in questione è questa che allego...dalla fato sembra che appoggi bene su tutto il diametro esterno...

lo avevo calcolato una media tra i due diametri...perché pensavo che il peso fosse distribuito solo in parte sul diametro esterno...quindi su circa 2mq...però non saprei proprio, per questo ho scritto alla casa di produzione la quale mi ha risposto che si distribuisce su tutto il diametro esterno e di contare quello come base di appoggio....però sinceramente non so se fidarmi

7B121A2F-4146-480B-9F1E-F8D1E7DF8645.png

E4E91D71-F6A5-4756-B400-236093A9731B.png

61C9B2BD-DE64-41F9-B146-155274E86547.png

Vedo che in sezione il "piede" della piscina è curvo: non credo proprio che possa scaricare sulla parte che non tocca terra!

Quindi sono sicuramente di meno di 180 cm. La media che hai fatto tra i due diametri mi pare un buon compromesso, cmq attendiamo il parere di qlc tecnico...

Grazie mille condo77 per le tue considerazioni 

Si si attendiamo qualche tecnico che possa illuminarci 

Condo77 secondo te devo chiedere approvazione agli altri condomini per metterla? Il mio amministratore mi ha detto di informarli per quieto vivere...

And88 dice:

Condo77 secondo te devo chiedere approvazione agli altri condomini per metterla? Il mio amministratore mi ha detto di informarli per quieto vivere...

Concordo con il tuo amministratore: informarli è sicuramente un atto di cortesia che previene future contestazioni.

Va detto comunque che sul tuo terrazzo puoi mettere la piscina senza dover chiedere autorizzazioni agli altri condomini, posto naturalmente che sia rispettata la sicurezza.

Verificherei anche come possa defluire l'acqua nel caso ci fosse un guasto (buco?) e la piscina si svuotasse: diverse centinaia di litri possono causare dei bei danni!

Ok ok grazie mille...nel terrazzo ho lo scolo che va nelle tubature della rete fognaria...allego foto...comunque si..era già mia intenzione far presente la cosa a tutti i condomini

grazie ancora condo77

image.jpg

Avevo messo anche io una piscina in terrazzo quando abitavo in appartamento e contattai l'ingegnere che aveva progettato il palazzo (nuova costruzione, quindi fu facile) e lui mi spiegò che non è tanto la dimensione quanto l'altezza dell'acqua.

Per noi fece lui un calcolo e potemmo mettere una bella piscina con acqua ad un livello consentito dal peso portante della soletta.

Se hai modo, contatta un ingegnere edile se non addirittura lo stesso costruttore.

Ciao fairy82

il costruttore mi ha detto che il terrazzo regge 400kg/mq...nel punto peggiore...io metterei questa piscina sopra a una trave e un pilastro...il mio problema è capire su che diametro incide il peso della piscina....se è quello esterno o una media tra quello esterno e quello interno...non ci sono problemi perché rientro nel limite dei 400kg/mq...se invece fosse solo quello interno sarei fuori i limiti...la casa produttrice della piscina mi ha detto che il peso si distribuisce sul diametro esterno...ma io non mi fido tanto...per questo ho scritto se qualcuno mi può illuminare su questa cosa

 

io non posso darti un parere tecnico, ma un parere da proprietario di terrazzo di 100mq su cui non ho messo nulla: personalmente non mi fiderei del parere di nessuno su internet, ma solo di un pezzo di carta firmato da uno strutturale e, magari, con annesso un secondo parere; nella migliore delle ipotesi, pur stando 80kg sotto il limite, non vorrei stare col patema che al carico accidentale si aggiungesse una terza persona, con 2 bottiglie d'acqua e un secchiello di ghiaccio o non posso avvicinare il carrello con le patatine ecc ecc :P ….ed ecco che abbiamo superato il limite…..

E' vero poi che i valori delle solette sono conservativi, ma non ci giocherei con queste cose: non succede mai nulla, ma se succede si piange amaro...e queste piscinette del cavolo hanno creato solo innumerevoli situazioni di pericolo.

Last but not least, se volessi continuare nel tuo proposito, io non direi proprio nulla ai condomini: se tecnicamente sei a posto bene per te, male per i condomini che criticheranno, si opporranno e bla bla bla, figurati se non hai nemmeno la tranquillità tecnica da "esibire" loro .

×