Vai al contenuto
Laura Ma

Piscina privata e privacy

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vi chiedo un consiglio e un aiuto. 
La situazione è la seguente: io e mio marito siamo in affitto in una casa privata. la casa è composta da due appartamenti. abbiamo solo una coppia di vicini. c'è un giardino con piscina. il padrone di casa, prima di firmare il contratto, ha detto che sarebbe venuto una volta alla settimana a fare il bagno e a pulire il giardino. alla fine, da due anni a questa parte, d'estate i padroni di casa (una coppia di anziani) vengono da noi con i loro figli e nipoti a fare il bagno in piscina. fanno rumore, si comportano come se vivessero qui. Il loro genero un giorno mi ha spaventato mentre ero fuori, ha aperto il cancello ed è entrato in bicicletta (per tagliare l'erba) senza dire nulla perché ero fuori con il cane. e nessuno ci ha avvisato che qualcuno avrebbe dovuto venire a tagliare il prato. nel contratto non è specificata la piscina e il giardino, ma solo il garage che è di nostra proprietà. mio marito una volta ha detto al padrone di casa che esageravano. lui ha fatto spallucce e ha cambiato discorso su un problema nel nostro appartamento (muffa in ogni stanza e questo problema non lo vogliono risolvere). Per favore, ditemi se c'è una legge che dice che nessuno oltre a chi ha affittato l'appartamento può stare nei locali? Perché non ce la faccio più. Grazie mille. 

secondo me o si affitta tutto o niente, il padrone di casa può affittare una parte del suo bene e tenersela per se ( sarebbe una vecchia consuetudine contadina, al  meno qui in Lombardia) in modo ben distinto ( ad esempio tenersi un box o una cantina ben separata) ma affittare una casa con piscina e arrivare come Barbari, direi proprio di no.

se però è stato convenuto in modo scritto è un po' più difficile venirne a capo

mentre  per la manutenzione del giardino se si impegna come giardiniere non può venire all'improvviso e ne tanto ne arrivare quando voi non ci siete.

per evitare intrusioni inattese potete cambiar la serratura del cancello e  fine locazione o rimette la vecchia o consegnare le chiavi nuove.

Antonio

Grazie Antonio. Il problema è che è stato concordato (non nel contratto) che solo lui sarebbe venuto qui una o due volte a settimana. ma non quasi ogni giorno durante la stagione calda e senza la sua famiglia. si scopre che abbiamo "lasciare" il brutto tempo (tardo autunno-inverno), e lascia se stesso e la sua famiglia caldo bel tempo e 0 privacy. Volevo chiarire su cosa posso contare quando si parla con i proprietari. non solo le parole "abbiamo avuto un accordo", ma la realtà è diversa, vogliamo la privacy e la tranquillità, ma la legge. il contratto non scrive né il giardino né la piscina. come se non sono nemmeno qui.

Modificato da Laura Ma

Carta canta: se il contratto di affitto non cita il giardino e nemmeno la piscina queste parti non vi sono state affittate. Infatti si occupa lui della pulizia del giardino. Se interpretiamo alla lettera questo contratto, sareste voi gli abusivi che violate la loro privacy...

• Mi piace 1

😳😳E che dire del fatto che chiunque abbia accesso qui può facilmente rubarci la stessa auto o altre cose? Non lo capisco.

se volete che vi rispettino riservatezza c'è da mettere in discussione che  a fine contratto non rinnovino la locazione, certo che prenderli a muso duro potreste averla vinta, ma poi quando finisce il contratto? c'è il rischio che  vi dobbiate traferire per forza, per cui dovete valutare cosa conviene di più.

Antonio

Laura Ma dice:

La situazione è la seguente: io e mio marito siamo in affitto in una casa privata. la casa è composta da due appartamenti. abbiamo solo una coppia di vicini. c'è un giardino con piscina.

Il minimo richiesto in questa situazione  è  una distinzione  netta degli spazi, delimitati almeno da una rete con  un ingresso separato per accedere al giardino.

Credo che sia una cosa  di  buon senso per tutti.

Modificato da F-Mariposa

Secondo me avete sbagliato ad accettare che lui potesse venire a farsi il bagno e a tagliare l'erba del giardino. Quello che dice Madly è preciso: l'ha puntualizzato che sarebbe venuto e voi avete accettato. Ora è troppo tardi. Non saprei il risultato di una azione legale.

@Laura Ma di preciso sul contratto d’affitto cosa c’è scritto a proposito del giardino e della piscina? Io partirei da lì 

Laura Ma dice:

Salve, vi chiedo un consiglio e un aiuto. 
La situazione è la seguente: io e mio marito siamo in affitto in una casa privata. la casa è composta da due appartamenti. abbiamo solo una coppia di vicini. c'è un giardino con piscina. il padrone di casa, prima di firmare il contratto, ha detto che sarebbe venuto una volta alla settimana a fare il bagno e a pulire il giardino. alla fine, da due anni a questa parte, d'estate i padroni di casa (una coppia di anziani) vengono da noi con i loro figli e nipoti a fare il bagno in piscina. fanno rumore, si comportano come se vivessero qui. Il loro genero un giorno mi ha spaventato mentre ero fuori, ha aperto il cancello ed è entrato in bicicletta (per tagliare l'erba) senza dire nulla perché ero fuori con il cane. e nessuno ci ha avvisato che qualcuno avrebbe dovuto venire a tagliare il prato. nel contratto non è specificata la piscina e il giardino, ma solo il garage che è di nostra proprietà. mio marito una volta ha detto al padrone di casa che esageravano. lui ha fatto spallucce e ha cambiato discorso su un problema nel nostro appartamento (muffa in ogni stanza e questo problema non lo vogliono risolvere). Per favore, ditemi se c'è una legge che dice che nessuno oltre a chi ha affittato l'appartamento può stare nei locali? Perché non ce la faccio più. Grazie mille. 

facci capire il giardino è comune ad entrambi gli appartamenti o è "privato al tuo appartamento locato"?

Bisogna

Laura Ma dice:

. Per favore, ditemi se c'è una legge che dice che nessuno oltre a chi ha affittato l'appartamento può stare nei locali? Perché non ce la faccio più. Grazie mille. 

Chiaramente se prendi in affitto un appartamento hai lo ius escludendi verso chiunque non ti aggradi.

Ma nel vostro caso il proprietario non mi pare entri nei locali, ma nel giardino, che non risulta affittato a voi o meglio il contratto tace. E questo è un problema perchè di fatto vi ha affittato l'appartamento e stop

Una curiosità, la manutenzione giardino e piscina, chi la paga? perchè se la pagate voi inquilini mi viene da dire che il proprietario ha affittato anche il giardino e infatti ne pagate la pulizia; ma se il giardino e la piscina sono da egli curati e pagati  deduco che ha inteso affittare solo i due appartamenti.

Sicuramente era una cosa da puntualizzare ab origine

Di fatto, da contratto, non vi ha affitato il giardino e la piscina (che infatti, da quello che dici, non sono elencate) quindi è lui che, in quegli spazi, sta gentilmente ospitando voi, quando ci andate.

Laura Ma dice:

😳😳E che dire del fatto che chiunque abbia accesso qui può facilmente rubarci la stessa auto o altre cose? Non lo capisco.

Non significa nulla.

Pensa a chi vive in condominio: può pretendere di essere l'unico ad accedere alle scale perché "altrimenti chi accede alle scale poi mi potrebbe venire a rubare in appartamento"? Chiaramente no.

Mettete un sistema di allarme sull'auto, se avete questa paura.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito