Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
nottolone

Piscina in terrazzo.

Ciao a tutti, volevo chiedervi un altra cosa. Il mio terrazzo di proprieta' esclusiva fa da copertura ad un piccolo appartamentino sotto, volendo posso mettere una piscinetta di quelle gonfiabile di 2 metri lunga e larga 1,5 metri, con un palmo d'acqua? O e vietato?

nottolone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

SI è vietato ai maggiori di novantanni se non accompagnati dai genitori (entrambi).

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Link di questo messaggio

Stessa situazione ma al contrario.

Abbiamo chiesto a chi ci abitava sopra di toglierla perchè tremava il soffitto (della camera da letto)con le onde.

Da verificare sicuramente la portata del terrazzo.

Tieni presente che 2.000 litri d'acqua (e ci vuole poco) sono 2 tonnellate di massa!!!

Vedi un po' te...

Link di questo messaggio
Scritto da Van il 02 Ago 2010 - 13:19:21: Stessa situazione ma al contrario.

Abbiamo chiesto a chi ci abitava sopra di toglierla perchè tremava il soffitto (della camera da letto)con le onde.

Da verificare sicuramente la portata del terrazzo.

Tieni presente che 2.000 litri d'acqua (e ci vuole poco) sono 2 tonnellate di massa!!!

Vedi un po' te...

Non vorrei sbagliare, ma se ben ricordo il peso massimo per le solette è calcolato per per le abitazioni su 200 Kg/m2, quindi bisogna vedere se una piscina con 2 tonnellate di acqua può starci, ossia quanti kg insistono per m2

Link di questo messaggio

Concordo con chi mi ha preceduto.

Solo un conteggio: Supponiamo un solaio in laterocemento di portata 200 Kg/mq (ma occorre verificare di che tipo sia) un adulto ed un bambino del peso complessivo puntuale di circa 100 Kg., puoi raggiungere un'altezza dell'acqua di circa cm. 10 (peso acqua 20° circa 998 Kg/mc) fermo restando che non ci siano altri carichi.

Giusto per bagnarsi i piedi.....

Ciao

Me Ri

Link di questo messaggio

Al di là dei numeri, che comunque mi sembra diano ragione al fatto che le piscine stanno meglio nei giardini piuttosto che nelle terrazze, invito chiunque a provare l'esperienza del sottoscritto.

Mi rendo conto che chi possiede una terrazza "vedrebbe molto bene" una piscinetta per bimbi, ma vi assicuro che per i sottostanti è un incubo. Provate solo ad immaginare l'urto che provoca la massa d'acqua che si muove...

Link di questo messaggio
Scritto da ME RI il 02 Ago 2010 - 13:58:00:

Concordo con chi mi ha preceduto.

Solo un conteggio: Supponiamo un solaio in laterocemento di portata 200 Kg/mq ...

Giusto per bagnarsi i piedi.....

Ciao

Me Ri

Ma sei proprio sicuro?

I Solaio, per le case di civile abitazione, vengono costruiti a 400 Kg/mq mentre per gli Edifici Pubblici, come le Scuole, a 800 Kg/mq ... potrei anche ricordare male!

Io sul mio Lastrico Solare ho installato un serbatoio da 1.000 litri in acciaio inossidabile (1.00x2.00 circa).

Saluti

Akim

Link di questo messaggio

Ciao Akim

Generalmente i solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma uniformemente distribuiti su tutta la superficie.

Per i solai armati invece si può arrivare a 400 Kg/mq come appunto scrivi.

Per i locali ad uso collettivo si differenzia il sovraccarico a secondo della tipologia di struttura.

Se poi è un terrazzo a sbalzo (come forse nel caso in questione)occorre stabilire la portata caso per caso in quanto variabile in funzione della lunghezza dell'aggetto, della dimensione di mensole, ecc....

Ciao

Me Ri

Link di questo messaggio
Scritto da nottolone il 02 Ago 2010 - 18:44:11: Fermi un attimo, per spiegarmi meglio, la piscinetta quando l'ho comprata la portavo nella borsa della spesa, 3 4 kg al massimo, per quanto riguarda la MASSAAAA!!! D'acqua di cui parlava Van, sottolineo, i miei bambini con i piedi nella piscinetta arrivano al massimo alla caviglia. Sarei un pazzo sfrenato a riempire la piscinetta al massimo, visto che sono prima io ad avere paura di un peso eccessivo sul terrazzo: per quanto riguarda il maremoto che possono provocare i bimbi con tre o quattro se [...]
Infatti il caso di Van è totalmente differente, anzi contrario, l'ha detto lui stesso

Link di questo messaggio

Lo avevo capito da solo...era solo per specificare che nel mio caso e diverso dal vicino soprastante a Van, che parla di 2 tonnellate di massa. La mia domanda e sempre la stessa, una piscinetta come la mia e vietato tenerla in terrazzo o no? Grazie!

nottolone

Link di questo messaggio

Si, certo con il palmo d'acqua che hai detto, che disturbo può dare?

Link di questo messaggio
Scritto da nottolone il 02 Ago 2010 - 19:32:14:

Lo avevo capito da solo...era solo per specificare che nel mio caso e diverso dal vicino soprastante a Van, che parla di 2 tonnellate di massa. La mia domanda e sempre la stessa, una piscinetta come la mia e vietato tenerla in terrazzo o no? Grazie!

nottolone

Senti a me ... non ti curar di loro ma guarda e passa ...

Tutti con Google diventano Sapientoni.

Saluti

Akim

Link di questo messaggio

Ciao Akim, scusami...non riesco a capire le tue brevi risposte, se sono di critica e sfottorio o di aiuto???

nottolone

Link di questo messaggio
Scritto da nottolone il 03 Ago 2010 - 21:35:45:

Ciao Akim, scusami...non riesco a capire le tue brevi risposte, se sono di critica e sfottorio o di aiuto???

nottolone

Solo Satira ... solo Satira ... ma non certo nei tuoi confronti.

Mio figlio ha installato, in terrazza, una piscinetta e non lo avrebbe fatto se fosse stato pericoloso; la Terrazza è sua e non vive in Condominio.

I Solai dalle nostre parti sono costruiti a 400 Kg/mq sono alti 8 cm ed hanno una struttura in Cemento Armato.

Io, come ho già detto, ho allocato nel lastrico solare un serbatoio in acciaio inossidabile di 1.000 litri.

Saluti

Akim

Link di questo messaggio
Scritto da akim il 04 Ago 2010 - 05:46:36:

Solo Satira ... solo Satira ... ma non certo nei tuoi confronti.

Mio figlio ha installato, in terrazza, una piscinetta e non lo avrebbe fatto se fosse stato pericoloso; la Terrazza è sua e non vive in Condominio.

I Solai dalle nostre parti sono costruiti a 400 Kg/mq sono alti 8 cm ed hanno una struttura in Cemento Armato.

Io, come ho già detto, ho allocato nel lastrico solare un serbatoio in acciaio inossidabile di 1.000 litri.

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funzion [...]

Bello l'enigma dei 1000 litri in un serbatoio di 1x2 senza specificare la terza misura e a quali corrispondono le altre.

Vediamo... potrebbe essere un serbatoio da 1x2 di base per un'altezza sufficiente a contenere 1000 litri, allora ci sono 1000 chili distribuiti su 2 mq, pari a 500k/mq.

Oppure, potresti avere un bizzarro serbatoio, per esempio con una base di 10m x 2m e un'altezza di 1m.

In questo caso la superficie sarebbe 20mq, i chili sono sempre 1000 e pertanto viene fuori 50k/mq.

mhhhhhh.....

manca una terza variabile per risolvere l'enigma...

non ci arrivo....

Link di questo messaggio
Scritto da ggsemo il 04 Ago 2010 - 07:51:42:

Bello l'enigma dei 1000 litri in un serbatoio di 1x2 senza specificare la terza misura e a quali corrispondono le altre.

non ci arrivo....

Avrai studiato Filosofia ...

Saluti

Akim

Link di questo messaggio
Scritto da ggsemo il 04 Ago 2010 - 07:51:42:

Vediamo... potrebbe essere un serbatoio da 1x2 di base per un'altezza sufficiente a contenere 1000 litri, allora ci sono 1000 chili distribuiti su 2 mq, pari a 500k/mq.

...Oppure, potresti avere un bizzarro serbatoio, per esempio con una base di 10m x 2m e un'altezza di 1m.

In questo caso la superficie sarebbe 20mq, i chili sono sempre 1000 e pertanto viene fuori 50k/m

Meno male che la matematica non è un'opinione.

Una base di 20 mq (come letteramente hai scritto "10m x 2m") con un'altezza di 1 metro sviluppano un volume di 20 metri cubi.

A me pare che 20 metri cubi di acqua corrispondano a circa ventimila chili e non mille come sostieni.

P.S. Per contenere mille litri (1 metro cubo) di acqua un serbatoio bizzarro dovrebbe avere una base di 20 metri quadri ed un'altezza di 5 centimetri (= m. 0,05).

P.S.2. Poichè il volume si calcola moltiplicando le tre misure (lunghezza x larghezza x altezza o, se preferisci, superficie di base x altezza), conoscendo il volume (1000 litri) per conoscere la terza misura sconosciuta basta applicare la formula inversa.

Un serbatoio di 1000 litri di cui si sa che una misura è m.1 e l'altra è m.2, la terza misra non può essere che m.0,5 (50 centimetri)

P.S.3. Prima che qualcuno mi riprenda, naturalmente tutto questo vale considerando un contenitore a forma di parallelepipedo.

Se poi il contenitore avesse forma di cono, piramide, tronco di... serve la formula adeguata al solido

Modificato Da - Leonardo53 il 04 Ago 2010 16:29:41

Link di questo messaggio
Scritto da Leonardo53 il 04 Ago 2010 - 12:10:03:

Meno male che la matematica non è un'opinione.

Una base di 20 mq (come letteramente hai scritto "10m x 2m") con un'altezza di 1 metro sviluppano un volume di 20 metri cubi.

A me pare che 20 metri cubi di acqua corrispondano a circa ventimila chili e non mille come sostieni.

P.S. Per contenere mille litri (1 metro cubo) di acqua un serbatoio bizzarro dovrebbe avere una base di 20 metri quadri ed un'altezza di 5 centimetri (= m. 0,05).

P.S.2. Poichè il volume si calcola moltiplicando [...]

Ma io non ho fatto alcuna supposizione, mi sono basato esclusivamente su quanto ha scritto akim: lui non ha mica detto che il serbatoio lo riempie completamente, ha solo detto che contiene 1000 litri.

Link di questo messaggio

Grazie Akim, scusami per non aver capito bene. C'e' qualcuno che mi spiega facile facile come si inseriscono le faccine?

nottolone

Link di questo messaggio
Scritto da nottolone il 04 Ago 2010 - 19:56:32: ...C'e' qualcuno che mi spiega facile facile come si inseriscono le faccine?

nottolone

Quando scrivi un messaggio, in basso, alla fine della fienstra, compaiono tutte le faccine, basta cliccare su quella che preferisci, nella finestra di testo compariranno dei simboli tra due parentesi quadri, ma quando andrai a rivedere il post che hai scritto compariranno le faccine.

Link di questo messaggio

Ci provo, ma non so' se ci riesco...

nottolone

Link di questo messaggio

ok che meraviglia, ci sono riuscito, grazie x la prima lezione, a presto ti chiedero' altre informazioni, grazie...

nottolone

Link di questo messaggio

il problema della piscinetta è come tutti gli altri problemi relativi alla vita in condominio...premesso che come hai detto tu non hai intenzione di mettere una piscina olimpionica, il tutto dipende dalla tolleranza dei tuoi vicini...personalmente io verrei lapidata anche se mettessi la vaschetta dei pesci rossi..spero che tu sia più fortunato,buon divertimento ai tuoi bambini

v

Link di questo messaggio

Ciao Veronika, grazie...

quote: problema della piscinetta è come tutti gli altri problemi relativi alla vita in condominio...premesso che come hai detto tu non hai intenzione di mettere una piscina olimpionica, il tutto dipende dalla tolleranza dei tuoi vicini...personalmente io verrei lapidata anche se mettessi la vaschetta dei pesci rossi..spero che tu sia più fortunato,buon divertimento ai tuoi bambini.
Grazie x il pensierimo ai miei due bimbi, Volevo solo dirti di non arrenderti, di rialzarti e combattere, rialzarti psicologicamente, non puoi...non possiamo vivere perseguitati da gente che non sopporta niente e nessuno.Un bacio ai tuoi bimbi.

nottolone

Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.