Vai al contenuto
Pellicano80

Piscina del vicino, filtro 24h/24h acceso e...zanzare !!

Ciao a tutti, dai primi giorni di luglio i miei vicini del piano di sotto hanno installato nel loro giardino la solita mega piscina. Premetto che i signori sono in debito con il condominio di qualche bel mille euro, ma nonostante ciò usano litri e litri di acqua per riempire la loro bella bustona di plastica. Finita la premessa, per tenere sempre l'acqua "pulita" hanno attaccato un filtro molto rumoroso, che lo fanno andare giorno e notte senza mai fermarlo. Il problema è che il filtro da una parte prende l'acqua, e dall'altra la ributta in piscina. Peccato che il foro da dove ributta l'acqua in piscina è 30cm sopra il livello dell'acqua, e di conseguenza crea un effetto fontanone. I primi 3 giorni non ci fai caso, ma dopo 2 mesi senza interruzione ti girano un po' ! L'altro problema è che hanno abbandonato la piscina (non la usano da almeno 2 settimane), il filtro mi sa che non filtra più e di conseguenza l'acqua comincia a stagnare, e abbiamo notato il moltiplicarsi di zanzare nel mio appartamento (subito sopra la piscina). Premetto che è il primo anno che vedo le zanzare. La piscina gli scorsi anni veniva svuotata e riempita almeno una volta a settimana. Ora non lo fanno da almeno un mese !! Cosa posso fare ? Devo andare a dire al mio caro vicino che se vuole usare la piscina, cambia l'acqua, altrimenti può anche toglierla sia per il rumore che per le zanzare ? Ragazzi, il filtro è davvero fastidioso, specialmente se d'estate (giustamente) si dorme con le finestre aperte per non morire di caldo !!

in presenza di una morosita' così elevata è davvero vergognoso ed immorale il comportamento dei tuoi vicini. Se fossi in te segnalerei il fatto all'amministratore del condominio al fine di verificare le possibilita' legali di un distacco della fornitura di acqua. In bocca al lipo!

Scritto da Pellicano80 il 24 Ago 2012 - 08:37:26: Ciao a tutti, dai primi giorni di luglio i miei vicini del piano di sotto hanno installato nel loro giardino la solita mega piscina. [...]

Potete fare ben poco. ma, qualcosa sì.

Fate intervenire i vigili urbani se "il rumore molesto" del filtro è così insistente da poter richiedere l'intervento delle autorità.

Fate intervenire al ASL (o un altro ente preposto) se le zanzare sono così numerose da arrecare danno al resto dei condòmini.

Magari, per prima cosa, fate scrivere una lettera garbata dall'Amministratore nella quale chieda di rimuovere il tutto (piscina, filtro, acqua stagnante).

Ma, per prima cosa, se quel condòmino non paga, e considerando che la cifrà non è proprio esigua, ti sei informato se l'Amministratore ha fatto i dovuti decreti ingiuntivi ???

Aristide Balducci

Grazie per le risposte, e devo dire che siamo della stessa idea.

@miaomiao: La pensano tutti quelli che abitano nei pressi di queste persone, e nonostante tutto, vedono che il livello di menefreghismo di questa gente è davvero alle stelle ! Settimana prossima dovrò sentire l'amministratore, e saprò bene cosa dirgli.

@Aristide Balducci: Nell'ultima riunione l'amministratore si è solo presentato, e non ha portato avanti nulla. A settembre di sicuro ne avremo un'altra per altri problemi (tra cui il maxi debito che abbiamo nei confronti dell'ente che ci fornisce l'acqua), e davanti a questa cosa chiederò di fare qualcosa sotto l'aspetto legale, perchè (non solo io) ci sentiamo presi in giro da queste persone. Stavo pensando lo stesso di far intervenire l'ASL, perchè le zanzare sono veramente aumentate a dismisura. Pensa che quest'anno faccio fuori 4 zampironi al giorno, ed erano dentro nel cassetto da 5 anni, da quando sono andato ad abitare lì !!

Scritto da Pellicano80 il 24 Ago 2012 - 12:31:10:

Nell'ultima riunione l'amministratore si è solo presentato, e non ha portato avanti nulla.

davanti a questa cosa chiederò di fare qualcosa sotto l'aspetto legale

[...]

"Qualcosa" ???

Veramente il suo compito E' ( e non "dovrebbe essere"...) quello di fare , immediatamente, i decreti ingiuntivi !!!

Quello di fare i decreti ingiuntivi verso i morosi E' UNO DEI COMPITI INSITI DEL CONTRATTO DI MANDATO (e, l'amministrare condomini per conto terzi, è un contratto di mandato). Qualora l'amministratore, senza giustificato motivo, non faccia i decreti ingiuntivi (o non dia incarico ad un legale per farli) può essere rimosso (sempre con le dovute procedure) dall'incarico.

Aristide Balducci

Scritto da Aristide Balducci il 24 Ago 2012 - 14:13:58:

"Qualcosa" ???

Veramente il suo compito E' ( e non "dovrebbe essere"...) quello di fare , immediatamente, i decreti ingiuntivi !!!

Quello di fare i decreti ingiuntivi verso i morosi E' UNO DEI COMPITI INSITI DEL CONTRATTO DI MANDATO (e, l'amministrare condomini per conto terzi, è un contratto di mandato). Qualora l'amministratore, senza giustificato motivo, non faccia i decreti ingiuntivi (o non dia incarico ad un legale per farli) può essere rimosso (sempre con le dovu [...]

Sottolineerò questa cosa alla prossima riunione, e se proprio non dovesse smuoversi nulla, proporrò il cambio di amministratore. Penso anche io che un amministratore, come tale debba AMMINISTRARE il condominio.

P.S: Non ci crederete, i miei vicini di sotto hanno spento il filtro e svuotato la piscina (3000 litri). Nel w-e dovrebbe abbattersi la tempesta su Milano, penso l'abbiano fatto per questo. Vediamo se avranno il coraggio di riempirla di nuovo !!

Ma il consumo dell'acqua come viene conteggiato? poi in questo periodo di siccità in molti comuni è scattato il divieto di "riempire" le piscine familiari..per il rumore..ASL e Vigili Urbani..

Scritto da carlui il 24 Ago 2012 - 17:39:52: Ma il consumo dell'acqua come viene conteggiato? poi in questo periodo di siccità in molti comuni è scattato il divieto di "riempire" le piscine familiari..per il rumore..ASL e Vigili Urbani..

Noi abbiamo un contatore centrale, e poi ogni appartamento ha il suo contalitri. Nel mio comune non ho sentito di nessun divieto. Sinceramente non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa cosa. Cmq i vicini di sotto hanno tolto la piscina, dopo 2 mesi. In questo tempo l'hanno riempita 2 volte, e fatto andare il filtro giorno e notte. La piscina tiene 3500 litri d'acqua

Vedremo.