Vai al contenuto
renata.papa

Pino secolare pericoloso

Il giardino pavimentato dell'appartamento di mia proprietà confina con un parco privato in cui a pochi metri vi è un pino secolare la cui chioma sovrasta quasi la metà del mio giardino che è letteralmente sommerso da resina e aghi, escrementi di uccelli che vi fanno il nido e cosa ancora più grave cadono continuamente grosse pigne con pericolo per chi si trova all'aperto e danni agli arredi sottostanti cosa devo fare?

Art. 896 c.c.

Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.

 

Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.

Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'articolo 843.

Dei frutti, non credo che Renata sia interessata.

Per il resto, o si ricorre all'articolo postato, I comma, oppure si chiede al proprietario di provvedere. Essendo un albero secolare, penso si debba consultare un agronomo e informarsi con la forestale su eventuali divieti.

Naturalmente in caso di danni il responsabile sarà il proprietario del fondo in cui è piantato l'albero ...

×