Vai al contenuto
rosamara

Pilastri

in un complesso è formato da 5 palazzine attaccate l'una a l'altra da giunti di lamiera, costituendo un unico corpo (unico parallelepipedo).

 

tre pilastri di una palazzina (A), necessitano la picconata per rigonfiamento del ferro (causa umidità del sottosuolo), e ripristino con vernice e nuova calce e altro materiale di rifinitura fino al coloro di facciata.

 

chi deve pagare l'intervento visto che l'amministratore ha ritenuto utile la manutenzione senza parere dell'assemblea che ha solo approvato la spesa senza stabilire nulla sul riparto?

 

è pensabile che l'onere ricada solo sui condomini dello stabile (a), poiché nelle altre palazzine pur avendo problemi simili, non identici, l'intervento non è stato ancora eseguito.

 

inoltre, il colore di finitura è venuto leggermente diverso per motivi futili del signore che ha eseguito lavori.

 

potrei chiedervi ausilio legale anche per questo caso?

Secondo me dovresti cambiare l'amministratore, molto probabile si è fatto una bella mangiata con la ditta che ha eseguito i lavori.

 

Per suddividere le spese, se ne avete uno, leggi il regolamento di condominio per capire se è previsto un criterio di suddivisione delle spese da regolameto.

é difficile ritenere che l'onore spetti solo ai condomini dello stabile A se il muro è una parte comune, devi capire dal tuo regolamento quali sono le parti comuni a tutti gli edifici tuttavia è considerabile che non tutte le palazzine debbano pagare l'intero importo dei lavori se lo stesso è un lavoro parziale e non ne hanno beneficiato tutte le palazzine. Dato che si potrebbe assimilare a di lavori su parti comuni ad uso esclusivo.

 

Nel caso il lavoro non è stato eseguito a regola d'arte dovreste cercare di mediare uno sconto dalla ditta, poichè è meglio che andarsi ad infognare in una causa, volendo potete comunicare per iscritto alla ditta il problema tramite lettera e comunicare nella stessa che vi trattenete un determinato importo a causa della problematica riscontrata sulla pitturazione a meno che lui non provveda a risolvere il problema e fare un colore un'unico.

il problema l'ha creato l'amministratore uscente.

ora con il nuovo nn abbiamo ancora approvato nulla

il problema è che non ci mettiamo d'accordo mai

la cosa principale non è mettersi d'accordo, difficilmente in condominio ci si mette d'accordo.

L'importante è seguire il regolamento di condominio e la legge e le regole della vita condomininiale

×