Vai al contenuto
DLF

Pignoramento casa - chi paga le rate condominiali?

Buongiorno,

nel caso il proprietario di un appartamento non paga le rate del mutuo e gli viene pignorato l'appartamento dalla banca, le quote condominiali non saldate come posso recuperarle dal proprietario moroso?

Inoltre nel caso la banca dovesse impossessarsi dell'appartamento chi pagherà le rate ancora da saldare e chi pagherà in futuro le rate condominiali?

Grazie

Buongiorno,

nel caso il proprietario di un appartamento non paga le rate del mutuo e gli viene pignorato l'appartamento dalla banca, le quote condominiali non saldate come posso recuperarle dal proprietario moroso?

Inoltre nel caso la banca dovesse impossessarsi dell'appartamento chi pagherà le rate ancora da saldare e chi pagherà in futuro le rate condominiali?

Grazie

Per le quote non pagate devi fare decreto ingiuntivo ed accodarti al pignoramento fatto dalla banca che sicuramente ha messo un'ipoteca per cui riuscirete a recuperare il credito solo se resterà qualcosa dopo che l'appartamento è stato venduto all'asta.

Una volta che l'appartamento viene venduto, il nuovo proprietario è tenuto a pagare le spese d'esercizio dell'anno in cui ha acquistato più quello precedente.

Per i restanti anni passati se non riuscite a recuperare nulla dalla vendita all'asta ci rimette il condominio.

Nel caso dovessi fare un'ingiunzione di pagamento e dalla vendita all'asta non riusciamo a prendere le quote che ci spettano, chi paga le spese dell'avvocato?

Nel caso dovessi fare un'ingiunzione di pagamento e dalla vendita all'asta non riusciamo a prendere le quote che ci spettano, chi paga le spese dell'avvocato?

Le spese sono anticipate dai condòmini per millesimi di proprietà.

Se dalla vendita all'asta non riuscite a recuperare nulla pagano tutto i condòmini.

Dal tuo profilo vedo che sei un amministratore di condominio.

Sono cose che anche se non ti sono mai capitate dovresti almeno aver studiato in teoria.

Non hai ancora fatto il corso di aggiornamento annuale?

Sono cose che conosco. Preferisco però avere conferme da questo forum che da quando ho iniziato ad amministrare mi è stato di grandissimo aiuto.

Quando ti trovi da solo senza aiuti da parte di nessuno a svolgere questa professione cerchi conferme per agire sempre nel migliore dei modi e tutelare i condomini.

Tutto qua.

Grazie