Vai al contenuto
skyfall

Pigc - incasso quote acqua

Buonasera, ho scaricato la demo di PIGC, ho seguito le istruzioni per inserire le fatture dell'acqua, ma non trovo gli addebiti nella sezione dei pagamenti del singolo condomino, qualcuno mi aiuta a capire dove sbaglio?

Grazie

Per inserire le bollette dell'acqua bisogna creare un gruppo spesa che a consuntivo verrà stornato e addebitato singolarmente pro quota ad ogni condomino - questo laddove presenti i contatori.

Nella ipotesi di ripartizione in millesimi semplicemente bisogna creare un gruppo spesa ed indicare la tabella da utilizzare.

 

Tornando alla prima situazione - la più comune - come detto bisogna creare un gruppo spesa che chiameremo "Servizio idrico" e creare un conto di spesa "ACEA Utenza 200000123456" nel quale inseriremo durante l'anno le bollette dell'acqua.

A fine anno quando la ditta di contabilizzazione ci avrà mandato i suoi conteggi dovremo inserire una spesa nel gruppo spesa Acqua - CHE NON MOVIMENTA I CONTI CORRENTI - per stornare l'importo.

Esempio pratico

2.500 € totale importo bollette acqua

inseriamo la spesa di -2.500 €, sulla sezione "conto corrente" è importante flaggare "NON MOVIMENTA I CONTI CORRENTI" altrimenti poi ci squadrerebbe la cassa.

Dovremmo dunque avere un gruppo spesa "Servizio idrico" pari a zero.

Fatto ciò nel gruppo spesa "SPESE INDIVIDUALI" che normalmente troviamo in fondo al rendiconto, inseriremo una spesa pari al totale delle bollette acqua € 2.500 ricordarsi sempre flaggare - NON MOVIMENTA I CONTI CORRENTI - ed importante nella finestra "Dettaglio addebiti" addebitare singolarmente l'importo risultato dai conteggi della ditta.

Eseguiti questi passaggi dovremmo aver addebitato correttamente tutti gli importi.

E' importante stare attenti ai subentri perchè il software riconosce ovviamente l'attuale proprietario dunque in quel caso dovremmo inserire due importi di spesa nel gruppo spesa "spese individuali".

 

In bocca al lupo

  • Mi piace 1

2.500 € totale importo bollette acqua

inseriamo la spesa di -2.500 €, sulla sezione "conto corrente" è importante flaggare "NON MOVIMENTA I CONTI CORRENTI" altrimenti poi ci squadrerebbe la cassa.

Ma su: - inserimenti - saldi iniziali conto correnti ?

Buongiorno,

non riesco a venire a capo di un problema,mi spiego: ho una ditta esterna che cura la lettura dei consumi idrici e l'emissione delle relative quote individuali per cui ho necessità di inserire in PIGC sia l'importo della bolletta dell'acqua, sia l'importo dovuto dai condomini, senza che il programma modifichi l'importo della bolletta. E' possibile una cosa del genere?

Grazie

Buongiorno,

non riesco a venire a capo di un problema,mi spiego: ho una ditta esterna che cura la lettura dei consumi idrici e l'emissione delle relative quote individuali per cui ho necessità di inserire in PIGC sia l'importo della bolletta dell'acqua, sia l'importo dovuto dai condomini, senza che il programma modifichi l'importo della bolletta. E' possibile una cosa del genere?

Grazie

Devi inserire la spesa come "spesa individuale" in questo caso. Ciao

Quindi scusami, se ho capito bene l'inserimento dell'acqua si può (o meglio si deve) fare in situazione di bilancio consuntivo e non durante l'anno man mano che arrivano i trimestri con le relative letture?

No forse non mi sono spiegato tutte le spese si registrano man mano che arrivano le fatture o meglio quando l'obbligazione è maturata. Le fatture acqua si registrano appena arrivano (posticipate) e il pagamento quando si estingue l'obbligazione.

×