Vai al contenuto
GHIRO-72

PIGC e le varie gestioni

Ho da poco acquistato PIGC e forse voglio fare una cosa che non è possibile fare ed è per questo che chiedo lumi... il condominio è abituato ad avere una rata di CONDOMINIO ed una rata di RISCALDAMENTO separate tra loro... bene! Quando si crea una gestione è possibile inserire tutto in un unica gestione senza crearne due, ma ottenendo due rata distinte?

 

Attendo, grazie.

E si, è quello che temevo... in questo modo è difficile applicare le percentuali, anzi non credo si possano applicare, ad una spesa che possa fare riferimento ad entrambe le gestioni, per esempio quando il contatore dell'energia elettrica fa la caldaia, ma anche le scale... oppure c'è una soluzione senza dover separare i calcoli a mano?

Ovviamente non conosco PIGC (sono della concorrenza...) ma, in casi come questi, si può anche "giocare" con le % delle rate. Devi solo calcolare il totale della gestione ordinaria ed il totale del riscaldamento e rapportare le rate ai due totali, per ottenere le nuove % da applicare. In questo modo, le rate escono come se fossero calcolate in due gestioni distinte ma tieni una gestione unica. Faccio un esempio:

 

Gestione ordinaria:

 

rata 1: 3000 euro (totali)

rata 2: 3000 euro

 

Riscaldamento:

 

rata 3: 4000 euro

 

Il totale preventivo è di 10.000 euro. Puoi riunire tutto in unica gestione, con le rate pari a:

 

rata 1: 3000/10000 = 30% (invece del 50% dell'ordinaria)

rata 2: 3000/10000 = 30% (idem)

rata 3: 4000/10000 = 40% (invece del 100% riscaldamento)

 

Probabilmente nel tuo programma ci sono altre soluzioni ma questo "trucchetto" è valido per qualunque programma... compreso Excel.

Questo vale quando il riscaldamento è inserito nell'ordinaria e la spesa ha un diverso arco temporale rispetto alle altre voci. La soluzione è abituare i condomini ad avere una unica contabilità. Le voci in bilancio sono evidenziate separate come la colonna ripartizione e ciascuno ha l'importo di sua pertinenza.

Buonasera, siamo una Software House e abbiamo un programma molto interessante sulla gestione del condominio, se avete bisogno di informazioni non esitate a contattarmi.

 

Grazie della vostra attenzione.

Nicola.

×