Vai al contenuto
antoniomolino

Piccioni e disagi

Buongiorno. In un condominio accade che nel balcone di un appartamento disabitato posto al terzo ed ultimo piano, facciano il nido e siano presenti giornalmente numerosi piccioni. Gli escrementi di quest'ultimi finiscono nei balconi sottostanti, creando notevoli disagi ai proprietari. Accade, altresì, che i signori condomini del primo piano si rivolgano all'amministratore per far cessare questa situazione e l'amministratore, informando la società proprietaria dell'appartamento, chiede ed ottiene la pulizia del balcone e la rimozione di tutti i nidi. Trascorre qualche tempo e la proprietaria del primo piano si lamenta ancora del disagio creato dai volatili( si badi bene, la signora del secondo piano che si trova immediatamente sotto al balcone "incriminato" non ha mai fatto alcun tipo di lamentela) e si rivolge all'amministratore chiedendogli di obbligare i proprietari del terzo piano ad installare delle zanzariere sul balcone per evitare che i piccioni possano entrare. Naturalmente, la società non ha alcuna intenzione di sostenere una spesa di tal portata (al max, periodicamente, può essere fatta una pulizia generale). Come deve comportarsi l'amministratore? Può imporre al condomino di sostenere una spesa sulla proprietà esclusiva? Grazie.

Può chiedere l'intervento della polizia municipale al fine di far effettuare un sopralluogo per eventuali violazioni di norme contenute nel regolamento di polizia locale o in quello d'igiene.

Grazie, avvocato. Ripeto, l'appartamento ed il balcone sono stati puliti, dietro pressione dell'amministratore. Tuttavia, i piccioni tornano tutti i giorni, quindi il disagio è giornaliero. La cosa che fa specie è che la signora del secondo piano, che si trova nella stessa proiezione di quella del primo, pur sostenendo l'esistenza del problema, è comprensiva e non crea problemi. Quella del primo, invece, vuole imporre per forza le zanzariere.

Non è una cosa assolutamente impossibile ma quasi impossibile ottenere (ad esempio tramite una causa) l'installazione di zanzariere; queste se da un lato escluderebbero lo stazionamento dei piccioni, dall'altro non eliminerebbero il problema, visto che i piccioni potrebbero spostarsi su un altro balcone o (come spesso accade) potrebbero rompere le zanzariere per tornare su quel balcone. Meglio altri rimedi, quali, ove utilizzabili, dissuasori acustici per piccioni o, magari, il consiglio di un veterinario per cercare di modificare l'abitudine dell'animale.

×