Vai al contenuto
fabrizio.patrese

Piantumazione di nuove siepi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

abito al piano terra in una palazzina di sei unità senza costituzione di condominio e senza amministratore. I parcheggi sono divisi in due parti distinte, uno per i piani terra e uno per i primi piani e hanno due ingressi distinti. Due degli inquilini dei piani terra che condividono con me il cortile con tre posti auto esclusivi, vorrebbero piantumare una siepe perimetrale sui due lati del parcheggio, andando in questo modo a ridurre la dimensione del mio posto auto, quindi mi sono opposto. Loro ora vorrebbero piantare le siepi solo nelle parti comuni e di fronte ai loro posti auto, lasciando quindi una interruzione della siepe in corrispondenza del mio posto auto. Oltre a essere esteticamente brutta una siepe interrotta, volevo sapere se per poter piantare la siepe sulla parte comune del cortile serve in questo caso una unanimità del 100% o se basta la maggioranza (2 su 3 in questo caso). Inoltre, pur essendo la siepe posizionata nel cortile di proprietà di noi soli inquilini dei piano terra, questa siepe andrebbe comunque a cambiare l'estetica esterna di tutta la palazzina, quindi volevo sapere se in una eventuale votazione/decisione di come farla (e se farla) possono essere coinvolti anche gli inquilini del primo piano, e se possono opporsi. Grazie.

La piantumazione degli alberi in condominio

Se l'albero è stato piantato su iniziativa personale di un condominio, ex art. 1102 c.c. (uso della cosa comune), la proprietà sarà individuale; se, invece, la piantumazione è stata il frutto di una deliberazione assembleare, la pianta sarà di proprietà condominiale .Il quorum deliberativo necessario a decidere di piantare un albero varia a seconda dello stato dei luoghi.
Se esistono già aiuole o pezzi di terreno pronti ad accoglierli, sarà sufficiente la maggioranza semplice prevista per le deliberazioni ordinarie (quindi, in seconda convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio ed almeno 333 millesimi).
Se, invece, si renderà necessario compiere opere strutturali, es. creazione di aiuole giardinetti da ricavare in spazi comuni, bisognerà raggiungere le maggioranze previste per le innovazioni.

Direi che regole simili possano valere anche per le siepi, verificando opportunamente cosa specifichi al riguardo il regolamento di condominio e la destinazione d'uso dello spazio comune dove verrebbero piantate (cortile? giardino? parcheggio?).

Non ultimo, cosa prevedano le norme comunali.

Grazie Condo77,

la tua risposta mi sembra completa.

L’area dove vorrebbero piantare le siepi è al momento solo un’area adibita a parcheggio senza alcuna predisposizione per aree verdi, tutta coperta con betonelle, manca anche un contatore acqua condominiale dove poter allacciare un eventuale impianto goccia a goccia.

Quindi si renderebbe necessario anche il lavoro di installare un contatore condominiale + irrigazione.

Per poter mettere le siepi, si dovrebbero asportare parte delle betonelle perimetrali e creare delle aiuole lunghe e strette per le siepi.

Inoltre il regolamento comunale impone 50 cm dal confine (chi vuole piantarle vuole rischiare di metterle invece più a ridosso della recinzione, che dà su un marciapiede comunale, mettendo a rischio sanzioni tutto il condominio, credo). Se vedi la mappa che ho postato, puoi farti un’idea della situazione. E nel caso potessero farla, sarebbero due tratti separati di siepi (vedi disegno). Il fatto che il risultato estetico possa essere “discutibile “ se non proprio brutto, può essere obiettato anche dagli altri condomini non proprietari del parcheggio? Potrebbe rientrare in modifica dell’aspetto generale di tutto il condominio? La siepe "interrotta"  sarebbe visibile dalla strada in quanto la recinzione esterna è una semplice rete metallica alta 1,50mt.

Io credo che in questo caso particolare serva il 100% , quindi completa unanimità. E' corretto?

fabrizio.patrese dice:

Grazie Condo77,

la tua risposta mi sembra completa.

L’area dove vorrebbero piantare le siepi è al momento solo un’area adibita a parcheggio senza alcuna predisposizione per aree verdi, tutta coperta con betonelle, manca anche un contatore acqua condominiale dove poter allacciare un eventuale impianto goccia a goccia.

Quindi si renderebbe necessario anche il lavoro di installare un contatore condominiale + irrigazione.

Per poter mettere le siepi, si dovrebbero asportare parte delle betonelle perimetrali e creare delle aiuole lunghe e strette per le siepi.

Inoltre il regolamento comunale impone 50 cm dal confine (chi vuole piantarle vuole rischiare di metterle invece più a ridosso della recinzione, che dà su un marciapiede comunale, mettendo a rischio sanzioni tutto il condominio, credo). Se vedi la mappa che ho postato, puoi farti un’idea della situazione. E nel caso potessero farla, sarebbero due tratti separati di siepi (vedi disegno). Il fatto che il risultato estetico possa essere “discutibile “ se non proprio brutto, può essere obiettato anche dagli altri condomini non proprietari del parcheggio? Potrebbe rientrare in modifica dell’aspetto generale di tutto il condominio? La siepe "interrotta"  sarebbe visibile dalla strada in quanto la recinzione esterna è una semplice rete metallica alta 1,50mt.

Io credo che in questo caso particolare serva il 100% , quindi completa unanimità. E' corretto?

Secondo me non è necessaria l'unanimità ma la maggioranza dei 2/3:

Art. 1120 codice civile - Innovazioni

I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.

Art. 1136 codice civile - Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni - 5° comma

Le deliberazioni di cui all'articolo 1120, primo comma, e all'articolo 1122 bis, terzo comma, devono essere approvate dall'assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Altra questione è se debba votare l'intero condominio o solo il condominio parziale del piano terra.

Il cortile è di proprietà degli appartamenti al piano terra o è di loro uso esclusivo ma di proprietà di tutto il condominio?

Nel primo caso direi che deve votare solo il condominio parziale costituito dal piano terra.

Essendo 2 su 3 favorevoli, l'esito si deciderebbe sul filo dei millesimi: tu ne hai di più o di meno di metà rispetto alla somma degli altri 2 condomini?

Modificato da condo77
fabrizio.patrese dice:

A parte il discorso degli articoli di legge e le maggioranze necessarie, ma quanto ridurrebbe il tuo posto auto? Per me vale molto di più il buon rapporto trai vari condomini che avere uno spazio leggermente maggiore. Io non ne faccio una questione di leggi o di principio, ma di quieto vivere se il sacrifico non è assurdo. Io per una migliore estetica farei piantare la siepe anche nel mio posto auto.

Grazie per la tua opinione Cond77, mi dispiacerebbe che andasse così, perchè sarei l'unico dei tre proprietari del parcheggio ad oppormi. Influisce il fatto che non è stato istituito ufficialmente un condominio con amministratore? Poi, se decidono (due su tre) di piantumarle, possono obbligarmi a partecipare a spese e manutenzione? La mia preoccupazione è che se rispettano le distanze regolamentari di 50cm dal confine, quando la siepe si ispessirà, potrebbe ostacolarmi nelle manovre di parcheggio, oppure posso chiedere una distanza maggiore dietro il mio posto auto, che è anche un pò obliquo, come vedi dal disegno. Preciso che si tratta di una casa vacanza al mare, gli altri inquilini vengono saltuariamente e non vedo garanzie per manutenzioni regolari o irrigazione manuale, quindi si dovrebbe predisporre un impianto gocci a goccia, e ti ricordo che non abbiamo nessun attacco di acqua comune nel cortile. Ho paura che venga fatto un lavoro (che si offre di fare un inquilino con le sue mani) poco professionale e che negli anni a venire peggiori lo stato delle cose comuni, invece che migliorarle.

Dino40 dice:

A parte il discorso degli articoli di legge e le maggioranze necessarie, ma quanto ridurrebbe il tuo posto auto? Per me vale molto di più il buon rapporto trai vari condomini che avere uno spazio leggermente maggiore. Io non ne faccio una questione di leggi o di principio, ma di quieto vivere se il sacrifico non è assurdo. Io per una migliore estetica farei piantare la siepe anche nel mio posto auto.

Concordo, c'è anche da dire però che Fabrizio ha il posto auto un po' scomodo e la presenza della siepe potrebbe renderlo difficilmente accessibile quando ci fosse il posto accanto al suo occupato.

fabrizio.patrese dice:

Grazie per la tua opinione Cond77, mi dispiacerebbe che andasse così, perchè sarei l'unico dei tre proprietari del parcheggio ad oppormi. Influisce il fatto che non è stato istituito ufficialmente un condominio con amministratore? Poi, se decidono (due su tre) di piantumarle, possono obbligarmi a partecipare a spese e manutenzione? La mia preoccupazione è che se rispettano le distanze regolamentari di 50cm dal confine, quando la siepe si ispessirà, potrebbe ostacolarmi nelle manovre di parcheggio, oppure posso chiedere una distanza maggiore dietro il mio posto auto, che è anche un pò obliquo, come vedi dal disegno. Preciso che si tratta di una casa vacanza al mare, gli altri inquilini vengono saltuariamente e non vedo garanzie per manutenzioni regolari o irrigazione manuale, quindi si dovrebbe predisporre un impianto gocci a goccia, e ti ricordo che non abbiamo nessun attacco di acqua comune nel cortile. Ho paura che venga fatto un lavoro (che si offre di fare un inquilino con le sue mani) poco professionale e che negli anni a venire peggiori lo stato delle cose comuni, invece che migliorarle.

Il fatto che non ci sia l'amministratore da un punto di vista formale non influisce, le regole sono le stesse.

Da un punto di vista sostanziale, di solito in assenza di amministratore c'è maggiore libertà per l'iniziativa personale e spesso uno dei condomini si assume la gestione ordinaria della cosa comune pur non essendo stato formalmente incaricato.

Verifica se i tuoi millesimi sono di più o di meno di 1/3 di quelli totali del piano terra.

Una soluzione di compromesso potrebbe essere: ok, non mi oppongo a piantare la siepe, ma se questa impedisse l'accesso al mio parcheggio o non fosse correttamente tenuta nel tempo allora voi vi impegnate fin d'ora a toglierla nuovamente.

condo77 dice:

Concordo, c'è anche da dire però che Fabrizio ha il posto auto un po' scomodo e la presenza della siepe potrebbe renderlo difficilmente accessibile quando ci fosse il posto accanto al suo occupato.

I posti auto hanno uguale spazio o no? Dal disegno sembra che quello in mezzo sia più piccolo degli altri: è così? La siepe andrebbe solo sul davanti oppure anche lateralmente? Qusesto non l'ho compreso perchè in tal caso le cose cambiano in modo evidente.

Modificato da Dino40

Grazie della partecipazione, aggiungo qualche altro elemento.

Nella parte a sinistra del mio posto auto, che in testa è abbastanza largo, ho messo una griglia portabici per due biciclette, anche per non doverle sempre portare dentro e fuori casa mentre siamo lì.

Quindi la siepe veramente non ci sta. Se devono metterla a 50cm staccata dalla rete esterna, quando crescerà arriverà ad uno spessore totale di 80/100cm. Per me improponibile.

Lo stesso per la parte dietro, dipende da dove vogliono partire, appena piantate va bene ma quando si allargheranno cosa può succedere? Hanno deciso per cipressini che vedo in giro, fanno muri piuttosto grossi negli anni.

fabrizio.patrese dice:

Hanno deciso per cipressini che vedo in giro, fanno muri piuttosto grossi negli anni.

Non penso che sia adatta una siepe di cipressi sia per spessore dopo alcuni anni che per altezza. Hanno intenzione di tenerla bassa tagliando i cipressi? Ora comprendo la tua contrarietà perchè con la presenza dei cipressi lo spazio attuale per le bici scomparirebbe in pratica. Esteticamente due pezzi di siepe sarebbero veramente brutti, secondo me. Proponi altre tipi di piante per arrivare ad un accordo, ma i cipressi sono brutti e di difficile manutenzione da quello che vedo a San Severino Marche. Uno in particolare ha tagliato i rami bassi ed è una vera schifezza.

Modificato da Dino40

Dino40 - All'inizio il problema era di nascondere in qualche modo la rete di recinzione, semplice rete metallica bianca, che per alcuni condomini sarebbe brutta da vedere, oppure aggiungere un pò di colore al parcheggio.

Per me la siepe di cipressi non è adatta, e se interrotta è anche brutto come progetto. Avevo proposto due soluzioni:

• Sostituire il tratto di rete sul lato sinistro con una ringhiera/recinzione elgante in metallo, chiedere un preventivo e valutare la spesa (da dividere però con tutti e sei i condomini, in quanto si tratta di parte  recinzione perimetrale comune a tutta la palazzina, credo)
  • Posizionare una fila di vasi stretti rettangolari su quel lato con fiori o piante per abbellire il cortile. In questo caso, se i vasi non fossero troppo ingombrani (ci sono da 30 cm di spessore) avrei potuto anche accettare di metterli nel mio posto auto, dopo una valuazione esatta dell'ingombro)

Purtroppo questa soluzione per alcuni sarebbe troppo costosa, quindi insistono con le siepi

Comunque, ripeto che dalla mia abitazione tutti questi abbellimenti non sarebbero neanche visibili e a me il parcheggio così pulito mi piace...

fabrizio.patrese dice:

Dino40 - All'inizio il problema era di nascondere in qualche modo la rete di recinzione, semplice rete metallica bianca, che per alcuni condomini sarebbe brutta da vedere, oppure aggiungere un pò di colore al parcheggio.

Per me la siepe di cipressi non è adatta, e se interrotta è anche brutto come progetto. Avevo proposto due soluzioni:

• Sostituire il tratto di rete sul lato sinistro con una ringhiera/recinzione elgante in metallo, chiedere un preventivo e valutare la spesa (da dividere però con tutti e sei i condomini, in quanto si tratta di parte  recinzione perimetrale comune a tutta la palazzina, credo)
  • Posizionare una fila di vasi stretti rettangolari su quel lato con fiori o piante per abbellire il cortile. In questo caso, se i vasi non fossero troppo ingombrani (ci sono da 30 cm di spessore) avrei potuto anche accettare di metterli nel mio posto auto, dopo una valuazione esatta dell'ingombro)

Purtroppo questa soluzione per alcuni sarebbe troppo costosa, quindi insistono con le siepi

Comunque, ripeto che dalla mia abitazione tutti questi abbellimenti non sarebbero neanche visibili e a me il parcheggio così pulito mi piace...

Rampicante tipo edera sulla recinzione?

Occupa poco spazio, costa poco e necessita di poca manutenzione.

condo77 - Avevo anche proposto il rampicante, ma per loro la siepe avrebbe anche funzione di privacy, dato che le finestre e le aeree private dei piano terra davanti sono visibili dalla strada e d'estate c'è molto passaggio perchè siamo di fianco a un campeggio e posso capire che loro siano infastiditi di essere guardati dai passanti mentre cenano fouri o mentre prendono il sole in giardino. Per questo io, essendo il primo ad acquistare, ho scelto l'appartamento sul retro 😎

Partecipa al forum, invia un quesito