Vai al contenuto
MASSIMO310876

Piante

Egregi signori, sono nuovo del sito e vorrei esporvi il mio problema.

5 anni fa ho comprato una villetta a schiera che confinava con un terreno dove c'erano pini secolari .

Dopo 3 anni il propietario del terreno vende tutto ad una societa' edilizia che costruisce un palazzo a 3 piani a 5 mt dal mio muro .

Vi lascio immaginare lo sconforto che abbiamo io e mia moglie dato che ci ritroviamo in casa sia il secndo piano che il terzo piano del palazzo .

Prima che facessero il palazzo , vicino al muro io pianatai delle siepi per evitare sguardi inopportuni dal lato dei pini secolari .

Adesso che e' sorto il palazzo e le mie piante si son fatte circa 3 mt e riescono a malapena ad arrivare a non far vedere il primo piano , mi chiama il propietario del piano terra dove prima c'erano i pini e mi chiede di accorciare le piante èperche' lui ha poco sole.

Cioe' dopo il danno la beffa ..... Se io taglio le piante che sporgono dal lato suo ma l'altezza rimane invariata , e' mio diritto non tagliarle =? se le taglio quel pochino di privacy che mi e0' rimasta se ne andra'.

Quando lui stava acquistando casa sapeva che c'erano le painte ed un altra casa , cosa che io invece non ho potuto fare perche' c'erano i pini ed adesso c'e' un palazzo che guarda dentro casa mia .

Certi di un vs aiuto vi saluto .

Massimo

Quando hai acquistato casa e hai visto i pini secolari e al di la di questi un lotto di terreno inedificato......hai pensato che quest’ultimo rimanesse tale per secoli ????

In merito alle tue siepi, se sul confine esiste una muratura le tue siepi devono avere altezza pari a quella del muro stesso in altri termini l'altezza delle tue siepi non può superare quella del muro.

Per meglio identificare la tua siepi, queste di che tipo di piante sono fatte ??

Io abito al 1 piano sono proprietario mentre l inquilino del piano terra a piante cespugli di vario genere che arrivano a coprire il sole e la luce su tutti i miei lati del mio appartamento... Non vuole potare.. Voi che consigliate? Mi potete aiutare con un consiglio! Grazie

Il problema e' che l'edificio l'hanno costruito al posto delle piantre secolari. Hanno abbattuto i pini e costruito il palazzo !!!!

Non c'era nessun aerea libera , ma solo pini seolari.

Vorrei mettere la foto del palazzo con piante , premo allegati ma non me le fa allegare.

Se hanno costruito l'edificio, l'edificabilità dell'area era evidentemente prevista nel Piano regolatore del comune, quindi era del tutto legittimo l'abbattimento delle piante esistenti. Quello che puoi fare è di dare incarico a un tecnico di tua fiducia di verificare le carte ufficiali e accertare se tutto è stato fatto in regola. Probabilmente anche l'area ove adesso sorge la tua abitazione precedentemente era ricoperta da pini scolari.