Vai al contenuto
davidino1978

Piano terra e piano semi-interrato per tabelle scale e ascensore

Buongiorno a tutti,

devo verificare la correttezza di tabelle condominiali di scale e ascensore di una palazzina formata da un piano semi-interrato (1,5 lati fuori terra e 2,5 lati semi-interrati) con ingresso dei garage. Dai garage si accede sia ad ascensore che alle scale condominiali.

Curiosamente l'ascensore segna piano 0 questo. Al piano terra si ha l'ingresso principale e tre appartamenti che hanno però ingresso indipendente senza accesso dalla vano scala comune. Questi tre appartamenti hanno eventuale accesso al vano scala comune per andare in garage e cantine. Poi abbiamo due ulteriori piani.

In una situazione del genere è corretto considerare due tabelle, una di uso in base all'altezza piano e uno di manutenzione straordinaria in base al 50% altezza piano e 50% millesimi di proprietà.

Il piano 0 deve essere il piano semi-interrato dove sono presenti gli accessi dei garage, quindi seminterrato o, terra 1, 1° 2 e 2° 3 oppure il piano terra dove è presente l'accesso principale pedonale è da considerare piano 0 e il piano semi-interrato è da considerare come piano -1 (quindi 1), Terra 0, 1° piano 1 e 2° piano 2?

Grazie per i vostri pareri.

.... oppure il piano terra dove è presente l'accesso principale pedonale è da considerare piano 0 e il piano semi-interrato è da considerare come piano -1 (quindi 1), Terra 0, 1° piano 1 e 2° piano 2?....
Questa tua seconda ipotesi appare la più equa e maggiormente usata per la redazione dell'apposita tabella per la ripartizione della spesa per scala e ascensore.
Questa tua seconda ipotesi appare la più equa e maggiormente usata per la redazione dell'apposita tabella per la ripartizione della spesa per scala e ascensore.

Concordo. Il piano 0 è quello a livello della terra non il semintarrato. Se eventuali proprietari di queste abitazioni non fossero proprietari di box o cantine non utilizzerebbero mai l'ascensore. Invece i proprietari di box e cantine lo potrebbero utilizzare comunque per tornare al piano 0.

Grazie!!!

E' che mi sono trovato in mezzo ad una disputa fra colleghi, inviati in sequenza dal costruttore e rifiutati dai condomini.

Molto bello riuscire a confrontarsi fra colleghi...

×