Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
acontini53

Piano di riparto - lavori straordinari

Se vengono effettuati dei lavori straordinari di notevole entità in quale momento è necessario approvare il piano di riparto ? In sede di approvazione dei lavori sul preventivo oppure al termine dei lavori sul bilancio consuntivo ?

Mi è capitato che in condominio sia stato approvato un preventivo relativo ad un lavoro straordinario.

Unitamente al verbale dell'assemblea l'amministratore ha consegnato il piano di riparto (che non era stato discusso in assemblea).

Io ho contestato il piano di riparto minacciando di impugnare la delibera e l'amministratore mi ha risposto che si trattava solo di un preventivo non c'era quindi nessuna delibera da impugnare.

Se quello che dice l'amministratore è corretto quindi dovrei, pagare, attendere la fine lavori, attendere la riunione di approvazione del consuntivo, contestare il riparto e chiedere il ricalcolo del riparto ???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Grazie,

ho letto l'articolo ma non capisco esattamente come si possa applicare al mio caso. Potrebbe darmi qualche chiarimento ?

Vorrei specificare che a mio avviso il piano di riparto preventivo è errato in quanto in contrasto con quanto previsto dal codice civile per quel tipo di lavori.

In questo caso se l'assemblea decide di applicare un criterio di riparto diverso da quanto specificato dalla legge di che maggioranza ha bisogno ?

Grazie.

Link di questo messaggio

Per non ricadere in queste situazioni io faccio approvare il preventivo di spesa ed il relativo riparto dall'assemblea e successivamente in sede di consuntivo sarà ripartita anche la differenza rispetto al preventivo con lo stesso metro, ma già approvato.

Proprio perchè il piano di riparto fà parte dell'approvazione degli stessi lavori straordinari, anche il metro di ripartizione degli interventi di manutenzione straordinaria di notevole entità dovrà essere preso con la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresenti almeno la meta’ del valore dell'edizicio come indica il codice civile per riparazioni straordinarie di notevole entità.

Link di questo messaggio

Certo che se un lavoro straordinario si ripartisce per millesimi di proprieta mentre dovrebbe essere ripartito secondo l'articolo 1125 qualcuno potrebbe trovare enormi differenze tra il riparto preventivo e il consuntivo.

Sono d'accordo che sarebbe meglio approvare prima il criterio di riparto.

Link di questo messaggio

Che maggioranza ci vuole per stabilire un criterio di riparto diverso da quello di legge (previsto dal regolamento o dal codice civile) ?

Link di questo messaggio