#1 Inviato 21 Ottobre, 2014 Buonasera, nel mio condominio ci sono le persiane in legno e attualmente le dovrei fare pitturare Ora io vorrei sostituire le attuali persiane in legno che necessitano di manutenzione con persiane in alluminio color noce, in modo da non aver manutenzione futura. Il regolamento condominiale di tipo contrattuale prevede che "i serramenti e le persiane in legno siano verniciati con mordente color noce" E' possibile la sostituzione o si rende necessario che l'assemblea autorizzi il cambiamento? e con quali maggioranze? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
#2 Inviato 23 Ottobre, 2014 È un po' ridicolo raccontarci di queste cose, ma posso comprendere le paure per la litigiosità condominiale. Evidente che quando è stato scritto il regolamento non esistevano le persiane in alluminio tinta noce ( manca però il codice Ral della tinta!). Come tutti i contratti vanno letti nel contesto, in questo caso l'uniformità estetica. Non c'è alcun valido motivo di sindacare sul materiale. Pensa solo quanti tipi di tonalità potrebbe avere il legno tinta noce: se stai alla lettera potresti combinare pasticci, mettile in alluminio con le stecche simili e la tinta giusta. Non è necessaria alcuna autorizzazione e pertanto non chiederla.
#3 Inviato 24 Ottobre, 2014 Se la finestra da ristrutturare si affaccia lungo la via di un centro storico io ci penserei due volte prima di mettere le persiane in alluminio.