Vai al contenuto
doctorwho

Permuta garage e scambio millesimi

ho permutato il mio vecchio garage con uno più piccolo di 28 metri quadri. Inutile dire che la controparte ora, quando gli parlo di ricalcolare i millesimi fa orecchie da mercante. Ricalcolo reso difficoltoso dal fatto che nella tabella millesimale del 1956 i millesimi dei garage erano stati incorporati all'interno dei singoli appartamenti.

 

Posso opporre il rifiuto di pagare il condominio al fine di costringere qualcuno a partecipare nel ricalcolo dei millesimi?

ho permutato il mio vecchio garage con uno più piccolo di 28 metri quadri. Inutile dire che la controparte ora, quando gli parlo di ricalcolare i millesimi fa orecchie da mercante. Ricalcolo reso difficoltoso dal fatto che nella tabella millesimale del 1956 i millesimi dei garage erano stati incorporati all'interno dei singoli appartamenti.

 

Posso opporre il rifiuto di pagare il condominio al fine di costringere qualcuno a partecipare nel ricalcolo dei millesimi?

Sei pronto ad accollarti TUTTE le spese del ricalcolo dei millesimi di tutti gli appartamenti?

 

Art. 69 d.a.ccc.

I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all’unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, secondo comma, del codice, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino.

In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Nel caso si modifichi la tabella, il costo sarà addebitato ad entrambi i condomini, perchè entrambi hanno dato luogo alla variazione con la permuta, non uno solo :tick:

Il mio amministratore ha riferito che il ricalcolo riguarda solo i 2 appartamenti, a lui interessa solo che la somma sia 1000. Il fatto è che l'altro condomino, che ha da perdere nel ricalcolo dei millesimi, non prende iniziative.

 

Posso rifiutare di pagare il condominio perchè la situazione delle proprietà è diversa da quanto indicato nelle tabelle?

Nel caso si modifichi la tabella, il costo sarà addebitato ad entrambi i condomini, perchè entrambi hanno dato luogo alla variazione con la permuta, non uno solo :tick:

Sempre che la maggioranza di almeno 500 millesimi approvi.

 

Poichè alla maggioranza non importa nulla, è più semplice ripartire nuovamente tra i due i millesimi totali dei due appartamenti + 2 garage.

Siccome il proprietario che ha beneficiato del garage più grande non ne vuole sapere, ritengo che si dovrà risolvere il contenzioso in via giudiziale tra i due perchè i millesimi degli altri restano invariati.

 

Prima della permuta:

Appartamento 1 e garage 1 = 130 millesimi

Appartamento 2 e garage 2 = 100 millesimi

---------------

Totale 230 millesimi

 

Dopo la permuta:

Appartamento 1 e garage 2 +

Appartamento 2 e garage 1 =

-----------------------------

Deve dare sempre un totale di 230 millesimi

 

Il resto degli appartamenti non è coinvolto dal problema.

 

Il mio amministratore ha riferito che il ricalcolo riguarda solo i 2 appartamenti, a lui interessa solo che la somma sia 1000. Il fatto è che l'altro condomino, che ha da perdere nel ricalcolo dei millesimi, non prende iniziative.

 

Posso rifiutare di pagare il condominio perchè la situazione delle proprietà è diversa da quanto indicato nelle tabelle?

Il tuo amministratore ha ragione.

La cosa riguarda voi due e siete voi due che dovete comunicare l'accordo.

Se non paghi l'amministratore potrà farti decreto ingiuntivo.

Dovevate prevedere tutto al momento della permuta.

Ora puoi agire legalmente solo verso il tuo contendente.

Sempre che la maggioranza di almeno 500 millesimi approvi.
Infatti, avevo scritto "Nel caso si modifichi la tabella ..." comunque se si modificherà la tabella la spesa non spetterà tutta a doctorwho come tu avevi detto al post #2 "Sei pronto ad accollarti TUTTE le spese ..."

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il mio amministratore ha riferito che il ricalcolo riguarda solo i 2 appartamenti, a lui interessa solo che la somma sia 1000. Il fatto è che l'altro condomino, che ha da perdere nel ricalcolo dei millesimi, non prende iniziative.

 

Posso rifiutare di pagare il condominio perchè la situazione delle proprietà è diversa da quanto indicato nelle tabelle?

Infatti spetta a voi la modifica, sarà da modificare anche al Catasto ed ai Pubblici Registri Immobiliari (AdE), ed è meglio che vi affidiate ad un tecnico abilitato e poi comunicherete la variazione all'amministratore.

Ma il mio amministratore non potrebbe occuparsene di ricalcolare le tabelle anche dietro compenso? Ho sempre il dubbio che preferisca lavarsene le mani anche lui...

per il ricalcolo, visto che deve essere un accordo tra voi due, potreste anche proporzionarlo ai nuovi metri quadrati complessivi (garage ed appartamento).

con una semplice proporzione, se siete d'accordo, ve la cavate senza costi, la formalizzate per atti di vendita futuri, la fate ratificare dall'assemblea, ecc.

Scusami, potresti indicarmi come effettuare la proporzione?

 

Ti ringrazio enormemente, mi risolveresti un problema

 

Vecchia superfice : vecchi millesimi = nuova superfice : X

 

Come devo considerare la superfice dei garages?? 1/3 ????

 

Va bene questa???????

 

E come faccio a farla tornare 1000 con il totale?

Ma il mio amministratore non potrebbe occuparsene di ricalcolare le tabelle anche dietro compenso? Ho sempre il dubbio che preferisca lavarsene le mani anche lui...

Potrebbe se si verificassero due condizioni:

1) Le due parti sono d'accordo a modificare le tabelle

2) Le due parti o una di esse è disposta a pagare il compenso all'amministratore.

 

Mi è sembrato di capire che il proprietario del garage più grande non è disponibile alla variazione delle tabelle per questioni di convenienza per cui non ti resta che agire in giudizio.

Ma di che differenza di mq. parliamo tra un garage e l'altro?

Tieni presente che i millesimi dei garage valgono la metà dei millesimi dell'appartamento.

 

Fatto 1 il valore millesimale di 1 mq:

100 mq di appartamento + 30 mq di garage = 115 millesimi

100 mq di appartamento + 50 mq di garage = 125 millesimi

 

Fatti due conti e vedi se vale la pena rivolgersi al Giudice che potrebbe anche considerare irrisoria la variazione, lasciando tutto com'è ed attribuendoti le spese della perizia fatta dal consulente del tribunale.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusami, potresti indicarmi come effettuare la proporzione?

 

Ti ringrazio enormemente, mi risolveresti un problema

 

Vecchia superfice : vecchi millesimi = nuova superfice : X

 

Come devo considerare la superfice dei garages?? 1/3 ????

 

Va bene questa???????

 

E come faccio a farla tornare 1000 con il totale?

Se vuoi un consiglio devi indicare:

La singola superficie degli appartamenti A e B

Le singole superfici dei garage A e B

 

I vecchi millesimi di appartamento A+ garage A

I vecchi millesimi di appartamento A+ garage B

Ma il mio amministratore non potrebbe occuparsene di ricalcolare le tabelle anche dietro compenso? Ho sempre il dubbio che preferisca lavarsene le mani anche lui...
Probabilmente hai ragione, l'amministratore preferirà non fare assolutamente nulla, forse era meglio prima della permuta stabilire con l'altro proprietario tutte le variazioni che ora chiedi, pensarci dopo e rimediare a cose fatte è più difficile.

Mi spiace dire queste cose, ma credo che tu sarai d'accordo con me visto che l'altro condomino ora non vuol collaborare, ed ora per tentare di rimediare potrebbe costarti molto caro, di avvocato, giudizio CTU ecc ecc e con esito incerto.

Se invece c'era l'accordo si faceva la variazione al Catasto e Registri Immobiliari e all'amministratore d'accordo tra voi due a spese comuni, senza alcun problema.

Tra un garage e l'altro c'è una differenza di 27 mq circa.

 

All'altro condomino devo ancora allacciargli l'acqua al garage.

La differenza è notevole uno il doppio dell' altro, valuta se ti conviene agire, peccato non averci pensato prima e mettervi d'accordo

Tra un garage e l'altro c'è una differenza di 27 mq circa.

 

All'altro condomino devo ancora allacciargli l'acqua al garage.

A1 = mq appartamento A1

G1 = mq garage G1 (G2+27mq)

G2 = mq garage più piccolo

 

(MLS A1+G1) = Millesimi totali appartamento A1 + garage G1 (tua proprietà prima dello scambio)

 

(MLS A1+G2) = (a1+1/2*g2)* (MLS A1+G1)/(a1+1/2*g1)

 

La differenza tra i tuoi nuovi millesimi totali (MLS A1+G2) ed i tuoi vecchi millesimi totali (MLS A1+G1) dovrai caricarla ai vecchi millesimi del nuovo acquirente

Scusate, ma PERCHE' SI DEVONO CAMBIARE I MILLESIMI???

 

Se sono cambiate le proprietà, ognuno deve pagare in base ai millesimi del SUO NUOVO garage!!!!

 

Sono i proprietari che sono cambiati, non i millesimi.

Non esistono i millesimi dei singoli garage.

Esistono solo i millesimi totali di ciascun appartamento al quale è abbinato il proprio garage.

 

Avendo scambiato i garage non si sa più il valore totale.

 

Questi i dati conosciuti:

A1 + G1 = 150 millesimi

A2 + G2 = 130 millesimi

 

Quanti millesimi attribuire a A1+G2?

Scusa Doctorwho, ma se le tabelle esistono, saranno state almeno calcolate una volta, ovvero quella iniziale, e per tale calcolo avranno pur utilizzato delle unità di misura, che siano superficie o volume. A tali unità poi si applicano i diversi indici.

Quindi, anche se sono del 1956, dove si trova questo calcolo?. Chi lo ha?. Sai quale tecnico lo ha redatto e se esiste uno studio che ha avuto le consegne?.

L'Amministratore non ha proprio niente?. Se trovi il calcolo la cosa diventa molto più semplice.

Mi sembra strano che siano state approvate o adottate delle tabelle senza niente, ovvero a caso....

 

Ciao

Scusa Doctorwho, ma le tabelle saranno state almeno calcolate una volta, ovvero quella iniziale, e per tale calcolo avranno pur utilizzato delle unità di misura, che siano superficie o volume. A tali unità poi si applicano i diversi indici.

Quindi, dove si trova questo calcolo?. Chi lo ha?. Sai quale tecnico lo ha redatto?.

Se trovi il calcolo la cosa diventa molto più semplice.

Mi sembra strano che siano state approvate o adottate delle tabelle senza niente, ovvero a caso....

 

Ciao

Infatti, avendo la relazione tecnica dello sviluppo dei millesimi di ogni singolo appartamento tutto sarebbe semplicissimo.

La mia formula, molto approssimativa ma relativamente indicativa, ha calcolato coefficiente 1 la superficie totale di ogni intero appartamento e coefficiente 0,5 la superficie di ogni intero garage, ma non è detto che le superfici totali di ogni singolo appartamento abbiano coefficienti diversi; ad esempio uno ha ampi balconi e l'altro solo finestre.

Anche a me pare veramente strano che nessuno, ma proprio nessuno, neache l'amministratore, disponga della relazione tecnica sull'attribuzione ad ogni singola proprietà dei millesimi. Con quella relazione a disposizione si ricaverebbero agevolmente i valori millesimali assegnati ai garages.

Viene da pensare male, ma molto male !

Anche a me pare veramente strano che nessuno, ma proprio nessuno, neache l'amministratore, disponga della relazione tecnica sull'attribuzione ad ogni singola proprietà dei millesimi. Con quella relazione a disposizione si ricaverebbero agevolmente i valori millesimali assegnati ai garages.

Viene da pensare male, ma molto male !

Infatti. Ma saranno tabelle millesimali "valide"?.

Non esistono i millesimi dei singoli garage.

Esistono solo i millesimi totali di ciascun appartamento al quale è abbinato il proprio garage.

 

Avendo scambiato i garage non si sa più il valore totale.

 

Ok... mi ero accorto solo dopo che i millesimi degli appartamenti e dei garage sono 'uniti' e, quindi, avevo cancellato il post!

... Viene da pensare male, ma molto male !

Nel primo post è scritto che le tabelle risalgono al 1956 (60 anni fa).

Chissà se a quell'epoca ci si affidava ai geometri ed i costruttori facessero tabelle contrattuali oppure hanno approvato delle tabelle in base a quanto proposto e calcolato con il criterio adottato dal "capo-casa" di turno 🙂

×