Vai al contenuto
patris

Permesso x muretto

All'interno della mia proprietá vorrei custruire un muretto alto circa 50 cm da adibire a fioriera e confina con un muro delle parti comuni alto 120 cm circa. Non avendo regolamento condominiale devo chiedere il permesso agli altri anche se è nella mia proprietá? Serve anche il permesso del comune? Grazie x le risposte.

se è nella tua proprietà non devi chiedere niente a nessuno, devi semplicemente fare la DIA

- - - Aggiornato - - -

... ameno che tu non voglia innestare il muretto in quello in comune invece di poggiartici soltanto:

Art. 876 - Innesto sul muro sul confine

Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine solo per innestarvi un capo del proprio muro, non ha l'obbligo di renderlo comune a norma dell'art. 874, ma deve pagare un'indennità per l'innesto. L'articolo si riferisce solo all'ipotesi in cui il nuovo muro si inserisce, si innesta, al precedente in modo da divenire un'unica struttura portante con esso. Se la testa del muro viene semplicemente appoggiata al muro preesistente, senza un collegamento strutturale, non è dovuta alcuna indennità.