Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
etienne

Permesso di soggiorno scaduto

Buongiorno, ho acceso un contratto d'affitto e dalla documentazione purtroppo non mi sono accorta che il permesso di soggiorno era scaduto.

Sentito il conduttore mi dice che è in attesa del rinnovo.

Domanda: qualora non gli rinnovassero il permesso di soggiorno cosa faccio?

Sono preoccupatisstima. ..

Cosa mi suggerite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Hai provato a chiedere a questa persona se ha una ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno? Se lui afferma che sta aspettando quello nuovo deve necessariamente averne una rilasciata dalla questura a fronte della presentazione dei documenti necessari. In caso affermativo fanne una copia e penso che questo possa bastare per dimostrare la tua buona fede per quanto riguarda l'aspetto penale, riguardo a quello amministrativo invece potrebbe essere che tu debba pagare comunque una sanzione.

Link di questo messaggio

Mi ha mostrato una fotocopia relativa al pagamento effettuato per richiedere il rinnovo subito dopo la scadenza di quello "vecchio" e dice che è in attesa di ricevere il "nuovo" permesso di soggiorno.

Quello che mi preoccupa è che il pagamento è stato fatto un anno fa, non conosco le tempistiche ma mi sembra eccessivo il tempo.

In ogni caso il pagamento avvenuto per la richiesta non mi assicura che lo rinnovano.

Mi sembra strano che il comune gli abbia dato la residenza. .

Link di questo messaggio

è normalissimo che dopo un anno non lo abbiano ancora rinnovato, comunque basta la ricevuta, per i controlli di polizia non li può fare il proprietario (non ha gli strumenti) ma per questo c'è la cessione di fabbricato. Se tutto è in regola può stare tranquilla per quell'aspetto.

Link di questo messaggio

Cessione di fabbricato intendi l'antiterrorismo?

Non è stato fatto, lo farò in questi giorni anche se in ritardo.

Link di questo messaggio

La dichiarazione di cessione e' stata assolta con la registrazione del contratto di locazione (quindi la devi fare solo se non hai registrato il contratto )

Link di questo messaggio

si scusami sono stato poco chiaro...per qurell avevo scritto " se è stato fatto tutto in regola", intendevo che il contratto non fosse in nero...

Link di questo messaggio

Mi sento più tranquilla. .. Mi avete sollevata un attimo....

Questa "benedetta" cessione di fabbricato, leggendo "qua e la" da una parte pare sia necessario presentarla solo se si loca un immobile ad extra ue, dall'altra pare non sia necessario se registrato il contratto d'affittio.

Mi pare di capire ci sia un po di confusione generale in materia.

Che poi mi sorge spontanea una domanda: chi affitta in nero dubito faccia la cessione di fabbricato, oppure intendete dire che va fatta nel caso in cui si cede un immobile ad uso gratuito, temporaneo x lavoro ecc?

Link di questo messaggio