Vai al contenuto
And74

Perizia - Superbonus 110%

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,
evidenzio quanto segue: 
il condominio dove abito ha iniziato l'iter per accedere al Superbonus 110%.
Si sono tenute diverse assemblee straordinarie, l'ultima nel mese di settembre, dove l'amministratore ci ha evidenziato le varie ipotesi affinchè al condominio possa essere riconosciuto il Bonus 110%. 
Si è quindi deciso di procedere con l'esecuzione di una perizia da parte di un professionista esterno.
Verbalmente ci era stato comunicato che il costo della perizia sarebbe stato di circa 100 euro a famiglia. 
Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessun verbale dell'assemblea nonostante svariati solleciti da parte di condomini e consiglieri.
A seguito di ulteriori molteplici solleciti da parte dei condomini, la suddetta perizia è stata da prima fissata i primi di Dicembre e poi rimandata di un'altra settimana in quanto l'amministratore si era dimenticato di far recapitare al perito i documenti precedentemente richiesti ai condomini ( modulo per recuperare le informazioni catastali etc.. ).
Il giorno poi dell'effettivo sopralluogo, il perito ha deciso di punto in bianco di non visionare tutti gli appartamenti del condominio ma soltanto una parte di essi: nell'assemblea straordinaria l'amministratore aveva ampiamente dichiarato che la perizia sarebbe stata eseguita in tutti gli appartamenti dello stabile anche perché alcuni di questi ( compreso il mio ) in passato hanno avuto problemi di muffa e sono stati oggetto di lavorazioni sulle pareti esposte a Nord.
Vi chiedo quindi se io e altri condomini al quale il sopralluogo nei rispettivi appartamenti è stato negato non si sà per quale motivo, possiamo in qualche modo rifiutare di pagare il costo della perizia.
In attesa, grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.

And74 dice:

Vi chiedo quindi se io e altri condomini al quale il sopralluogo nei rispettivi appartamenti è stato negato non si sà per quale motivo, possiamo in qualche modo rifiutare di pagare il costo della perizia.

Be', direi che se il patto di effettuare una determinata azione viene meno, non si paga, salvo che non sia stato pattuito diversamente.

Verificate attentamente cosa prevede il preventivo stilato dal tecnico.

--img_rimossa--  

And74 dice:

Metta in dubbio la validità della perizia con comunicazione ufficiale, adducendo la motivazione di mancato sopralluogo su una parte del sistema edificio impianto.

A seguito di questa sua segnalazione potrà contestare la cifra che il condominio ha approvato in assemblea.

A seguire ovviamente anche la contestazione della cifra da pagare per l'incarico conferito al professionista.

Grazie per le risposte ma purtroppo come condominio non abbiamo ancora ricevuto, nonostante numerosi solleciti, nessun verbale e neanche copia del preventivo del perito. 

Cosa possiamo fare per questa ulteriore mancanza ?? 

And74 dice:

Grazie per le risposte ma purtroppo come condominio non abbiamo ancora ricevuto, nonostante numerosi solleciti, nessun verbale e neanche copia del preventivo del perito. 

A prescindere dal preventivo del perito, il sopralluogo è previsto in ogni appartamento.

Alla luce di ciò l'esecuzione dell'incarico non è corretta.

contesti l'operato e chieda a forte voce copia del capitolato lavori che è stato accettato in assemblea.

In diverso caso gatta ci cova....

Modificato da Nanojoule
And74 dice:

Non fate nulla fino a che non vedete che cosa dovete pagare.

Va bene qualche rata di acconto su proiezione di spesa, ma comunque tutto deve essere giustificato 

Fossi in voi non pagherei nulla.... Prima io vedere cammello, poi pagare....😎

Prima della perizia bisognava creare il fondo speciale come disposto dall'art. 1134

Nanojoule dice:

Non fate nulla fino a che non vedete che cosa dovete pagare.

Va bene qualche rata di acconto su proiezione di spesa, ma comunque tutto deve essere giustificato 

Fossi in voi non pagherei nulla.... Prima io vedere cammello, poi pagare....😎

Prima della perizia bisognava creare il fondo speciale come disposto dall'art. 1134

remejo dice:

Forse non ho capito.... Articolo 1134 di che?

Nanojoule dice:

Forse non ho capito.... Articolo 1134 di che?

Si è confuso con il 1135

E' l'articolo 1135 del codice civile che prevede l'istituzione di un fondo per i lavori straordinari:

Articolo 1135 c.c.

Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:
1) alla conferma dell’amministratore e all’eventuale sua retribuzione;
2) all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
3) all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;
4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti.

L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea...

Leonardo53 dice:

Si è confuso con il 1135

E' l'articolo 1135 del codice civile che prevede l'istituzione di un fondo per i lavori straordinari:

Articolo 1135 c.c.

Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:
1) alla conferma dell’amministratore e all’eventuale sua retribuzione;
2) all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
3) all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;
4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti.

L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea...

Da mo' che me scervellavo!!! 😰

Nun capivo la coerenza der 1134, non s'appiccica alla questione!!! 😱

Se nun damo i numeri giusti, vaffa a finire che damo i numeri cercando i numeri!!! 😎

remejo dice:

Giusto (a parte il numerino 😊), ma.......puo' essere che per la sola perizia ci siano fondi sufficienti in cassa, e che l'importo verrà sommato a quello degli altri interventi, se mai dovessero realizzarsi.

And74 dice:

Generalmente per "attizzare" i dormienti si minaccia di sollevarli dall'incarico; ovviamente perchè la minaccia "spaventi" dovete effettivamente mettervi sul piede di guerra, in sostanza devi essere tranquillo che hai alle spalle una maggioranza che puo' deliberare di sostituire l'amministratore.

--img_rimossa--

Il problema è che nel mio condominio ci sono molte persone anziane "dormienti" e quindi la maggioranza preferisce evitare discussioni come le mie. Purtroppo però io sto tutelando i miei diritti e nonostante abbia inviato un'ulteriore mail per richiedere il verbale dell'assemblea straordinaria, continuo a non ricevere nessuna risposta in merito.

Partecipa al forum, invia un quesito