Vai al contenuto
anny85

Pergotenda e finestra vano scala

Dovrei costuire una pergotenda sul mio balcone posto a primo piano di un condominio.

Vorrei sapere se ci sono autorizzazioni da chiedere sia al comune sia ai condomini; se ci sono dei limiti da rispettare.

Un problema potrebbe essere un finestrone del vano scala del palazzo che da praticamente sul balcone di nostra proprieta e nel punto in cui vorremmo costuire la pergotenda.

Attendo delucidazioni ,

grazie

esattamente, è quella la mia preoccupazione, proprio perchè ci sono pareri discordanti su questo: se la finestra del vano scala (quindi condominiale) dà sul mio balcone (quindi privato) cosa conta di più la privacy e il mio diritto di fare ciò che voglio sul balcone di mia proprietà o l'offuscamento (solo temporaneo, dato che si tratta di tenda e quindi retraibile) di una finestra che a detta anche dell'architetto della costurzione non era indispensabile che esistesse? dato che per l'aria ci sono le altre degli altri piani e la luce del vano scala è abbastanza relativa?

escludendo questo problema, comunque credete ci sia bisogno di consenso da parte dei condomini e/o di richiesta al comune? il fornitore della pergotenda ritiene che non siano necessari nessuno dei due, mentre l'amministratore ci consiglia solo di esporlo come punto nell'ordine del giorno della prossima riunione di condominio, unicamnete a titolo informativo.

eistono soluzioni non drastiche per risolvere il discorso finestra vano scale che da sul balcone privato?

Grazie

E' una pergotenda o una semplice tenda di sole di quelle a cappottina? Se è quest'ultima non serve nessuna autorizzazione comunale. La finestra è invece un problema essendo la stessa una servitù a tuo carico e il fatto che tu riduca con la tenda la visibilità e la luce alla stessa costituiscono una limitazione alla servitù: in base a questo i condomini dissenzienti potrebbero richiedere la rimozione. Quindi per non correre rischi ti serve l'autorizzazione scritta di tutti i condomini. Questo il mio parere.

P.S. le servitù una volta regolarmente istituite valgono sopra ogni altro principio di privacy e diritto sulla proprietà privata su cui infatti si dice costituiscano un "peso". Quando hai comprato dovevi valutare il peso di tale servitù prima di decidere l'acquisto