Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
piu

Pergola e grigliati: permessi si o no?

Buongiorno a tutti,

 

vi scrivo per avere un parere sull'argomento in oggetto che a quanto pare è piuttosto discusso.

Tra poco andrò ad abitare in un appartamento al 6° ed ultimo piano con un grande terrazzo di proprietà. Vorrei mettere dei grigliati e una pergola addossata al muro e mi chiedevo se fosse necessario chiedere l'autorizzazione al condominio e/o al comune. Dato che la pergola è una struttura semplice, senza copertura fissa (pensavo di metterci dei cannicciati) e i grigliati verranno disposti sui 2 lati più lunghi in maniera da garantirmi un po' di privacy ed evitare di vedere le brutte costruzioni che ci sono intorno.

Come dicevo, il terrazzo è all'ultimo piano, non confina con nulla, di fronte c'è l'altra parte del palazzo (è un ferro di cavallo) che però ha solo 5 piani.

 

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.

 

Piu

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Benvenuto.

Per il tipo di strutture che vuoi installare normalmente non occorrono permessi comunali, ma in alcuni Comuni esistono norme più restrittive, quindi ti conviene informarti presso l'ufficio tecnico del tuo Comune, puntualizzando bene che la pergola NON sarà coperta (altrimenti fa volume e il permesso serve).

Per quanto riguarda il condominio, devi attenerti ad eventuali prescrizioni regolamentari; se non ce ne sono puoi installare il tutto senza dover essere autorizzato, ma è opportuno informare l'amministratore.

 

Staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Un consiglio, i cannicciai non li mettere perchè dopo un po diventano tutti neri e col vento si muovono, si staccano e volano via (esperienza vissuta).

Spendi un po di più e metti una bella pergotenda (senza fare pubblicità) è una cosa meravigliosa!

 

Fa bis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

buon giorno,io vivo al pian terreno con giardino,in assemblea e' stata deliberata la possibilita' di costruire un pergolato,ma,non riesco a capire se posso costruirlo in prossimita della facciata (naturalmente senza intaccarla),il mio dubbio e' quello di dare possibilita' a eventuali ladri di usufruire del pergolato per rubare al piano sovrastante,e in questo caso se rischio una denuncia dal vicino..non so se esiste una regolamentazione in questo senso o se comunque non sono passibile da giudizi legali?? chi mi puo' aiutare??

 

il tùle'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×