#1 Inviato 18 Settembre, 2020 Tra le tante mie disavventure di affitto, questo e' l' ultima... La proprietaria prima di darci le chiavi di casa ha portato con sé una lavastoviglie (che pensavamo invece ci avrebbe lasciato). Ci trasferiamo ed ogni tanto quando apro l' armadietto dove si trova il fondo del lavandino sento odore di muffa. Penso che venga da vari stracci che ci sono sotto il lavandino, magari la proprietaria li metteva li bagnati senza farli asciugare? Boh, essendo allergica alla muffa non mi va di indagare e poi fa proprio schifo. Passano vari giorni e trovo gocce di acqua per terra ma penso che sono stata io nel lavare i piatti e pulisco. Succede poi un altra volta e penso a me stessa che devo stare piu' attenta a lavare i piatti e non fare un macello. Poi dopo altri giorni succede di nuovo. Decido quindi di dare un'occhiata nell' armadietto sotto al lavandino, tolgo un mare di stracci, bottiglie e schifezze varie e trovo sotto una pozzanghera di muffa nera e il legno di fondo tutto gonfio. Pulisco il macello indossando la mascherina preoccupata per la mia salute, dato che ho sempre sentito che la muffa nera fa male e io sono allergica! Poi decido di aprire il rubinetto e vedere se ce' una perdita. Ma non esce niente. Tocco i tubi e niente e' bagnato. Penso che magari la proprietaria non ha mai lavato li sotto e che magari l' acqua venisse da varie bottiglie di acqua e olio che teneva li. Passano altri giorni e ora noto che c'e acqua che esce proprio da sotto l'armadietto dove si trova il fondo del lavandino. Riapro il rubinetto, ma non sembra che ci siano perdite. Lascio scorrere l' acqua piu' a lungo questa volta e noto che l'acqua esce da un tubo che è tagliato! A quanto pare, quando ha tolto la lavastoviglie ha tagliato il tubo e mai aggiustato! Mistero risolto: La perdita avveniva di tanto in tanto perché a quanto pare, dovevo lavare i piatti abbastanza a lungo perché questo tubo si riempiva abbastanza da perdere. Complice anche i vari stracci chee assorbivano l' acqua non facendolo uscire a meno che raggiungesse un certo volume. Dato che la mia proprietaria non vuole mai aggiustare niente (ho provato tante volte per altre cose) allora ho pulito di nuovo tutto e ho messo un secchio sotto per raccogliere l' acqua. Ho continuato a fare cose per vari mesi. Adesso devo andare via e mi domando se lei mi puo' chiedere soldi dalla caparra per danni causati da quest' acqua che esce ed ha rovinato il legno di base del armadietto (cucina in muratura). Premetto e tengo a precisare come descritto, che io inizialmente non sapevo niente di questa perdita, ed e' per questo che il legno si e' danneggiato. Inoltre, quanto puo' costare rimpiazzarlo?, grazie
#2 Inviato 18 Settembre, 2020 Dovevi segnalare subito la situazione alla signora.. anche una certa negligenza da parte tua.. stracci, bottiglie e schifezze varie senza che facessi niente? A questo punto, ci vuole una dose di fortuna che ti aiuti se dovesse contestare qualcosa
#3 Inviato 19 Settembre, 2020 Maria Vegan dice: dato che la mia proprietaria non vuole mai aggiustare niente (ho provato tante volte per altre cose) allora ho pulito di nuovo tutto e ho messo un secchio sotto per raccogliere l' acqua. Ho continuato a fare cose per vari mesi. Adesso devo andare via e mi domando se lei mi puo' chiedere soldi dalla caparra per danni causati da quest' acqua che esce ed ha rovinato il legno di base del armadietto (cucina in muratura). Premetto e tengo a precisare come descritto, che io inizialmente non sapevo niente di questa perdita, ed e' per questo che il legno si e' danneggiato. Inoltre, quanto puo' costare rimpiazzarlo?, grazie Purtroppo per te non è stata una buona idea quella di non avvisare la proprietaria perchè non ha mai aggiustato altre cose. Da quanto tempo sei in fitto in questa casa? Se sei da poco tempo potresti cavartela dimostrando che la muffa era lì da prima che tu entrassi e come non te ne sei accorta tu perchè c'erano i panni non se n'è accorta la proprietaria. Intanto ti consiglio subito di avvisare la proprietaria proprio dicendo che te ne sei accorta ora sentendo puzza di muffa e togliendo i panni. Per quanto riguarda la base dell'armadietto in legno, trattandosi di cucina in muratura anche l'armadietto è stato fatto artigianalmente su misura quindi dovresti chiamare un falegname e farti fare un preventivo da lui.
#4 Inviato 19 Settembre, 2020 Leonard53, sono in affitto da 7 mesi. Che cose stupide che devono succedere! Ma e' giusto che questa si e' fregata la lavatrice in modo cosi'? Certo che lo sapeva che ha tagliato il tubo, e' un taglio netto.
#5 Inviato 19 Settembre, 2020 Ma scusate, questo non e' occultamento del vizio? Dato che a quanto pare la proprietaria ha messo tutti i sacchetti stracci proprio sotto?
#6 Inviato 19 Settembre, 2020 Maria Vegan dice: Ma scusate, questo non e' occultamento del vizio? Dato che a quanto pare la proprietaria ha messo tutti i sacchetti stracci proprio sotto? Diciamo che se tu ti fossi accorta subito - e cioè durante le pulizie che normalmente si fanno prima di trasferisi in un appartamento, o subito dopo - degli stracci lerci ed ammuffiti sotto il lavello della cucina lasciati lì in bella vista, avresti potuto constatare il taglio del tubo sin dall'inizio e chiedere un ripristino immediato alla proprietaria. In questo modo il legno attualmente non sarebbe danneggiato. 😉 1
#7 Inviato 19 Settembre, 2020 Esmeralda dice: Diciamo che se tu ti fossi accorta subito - e cioè durante le pulizie che normalmente si fanno prima di trasferisi in un appartamento, o subito dopo - degli stracci lerci ed ammuffiti sotto il lavello della cucina lasciati lì in bella vista, avresti potuto constatare il taglio del tubo sin dall'inizio e chiedere un ripristino immediato alla proprietaria. In questo modo il legno attualmente non sarebbe danneggiato. 😉 Pero' la proprietaria, essendo al corrente del tubo tagliato per prelevare la lavastoviglie, per correttezza non era giusto dirmelo o almeno aggiustarlo? Insomma, non si fanno queste cose cosi'. O forse lei non se ne' accorta nemmeno? Mi pare strano non pensarci dopo aver tolta la lavastoviglie cosi'. Avra' anche lei usato il lavandino certamente nei giorni successivi prima che entravo io.
#8 Inviato 19 Settembre, 2020 Ah devo aggiungere anche una cosa che rende la cosa ancora piu' subdula. Questa perdita e' strana. Cioe' se apro il rubinetto normale non perde, ma se lo apro di piu' perde. Un idaulico pensa che e' cosi' perche' si tratta del tubo dello scarico della lavastoviglie. Quindi e' molto possibile che ci siano stati periodi in cui tutto era asciutto in base a quanto aprivo il rubinetto! Modificato 19 Settembre, 2020 da Maria Vegan
#9 Inviato 19 Settembre, 2020 Son già passati sette mesi. nessuno può permettersi di contestare qualcosa a qualcun altro dopo ben tanto tempo. C'è solo da augurarsi in una ammissione volontaria di una proprietaria comprensiva. Ma non mi sembra il tuo caso.
#10 Inviato 19 Settembre, 2020 albano59 dice: Son già passati sette mesi. nessuno può permettersi di contestare qualcosa a qualcun altro dopo ben tanto tempo. C'è solo da augurarsi in una ammissione volontaria di una proprietaria comprensiva. Ma non mi sembra il tuo caso. Grazie, lunedi' chiamo allora l' idraulico e lo faccio aggiustare a spese mie, avete idea di quanto puo' costare rimpiazzare il legno di base sotto il lavandino di una cucina in muratura?
#11 Inviato 19 Settembre, 2020 bisogna vedere come è fatta questa base di legno, e fare un preventivo "sulla tastiera" è un po difficile, posso dirti di prendere le misure andare in un super del "fai da te" e vederei legni che ti servono e il loro prezzo e pensare di farlo da te, altrimenti devi aggiungere la manodopera di un artigiano. Antonio Modificato 19 Settembre, 2020 da Molinodoppio