#1 Inviato 25 Luglio, 2019 Ciao, ho un problema relativo ad una perdita di acqua fantasma. Mi spiego: qualche tempo fa gli inquilini del piano di sotto (2 appartamenti) hanno lamentato una perdita sul soffitto di casa, in porzioni di appartamento adiacenti e sottostanti alla mia cucina dopo una mia assenza di 2 giorni e corrispondenti ad un periodo senza piogge. Pur non avendo nessuna evidenza di perdite o umidità nel mio appartamento, ho subito chiamato un cercaperdite, poi un altro e poi un altro ancora ma testando la pressione, con il gas tracciante, telecamera, geofono sulla mandata e verificando gli scarichi hanno certificato l'assenza di perdite. Nel frattempo la perdita è sparita, o almeno è almeno un mese che non è più evidente in nessuno dei due appartamenti sottostanti. Ora, al di la della perdita fantasma che resta un problema in quanto da un momento all'altro potrebbe tornare e rovinare nuovamente i soffitti del piano di sotto, gli inquilini chiedono a me il pagamento dei danni conseguenti. Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile? non so più cosa fare... grazie
#2 Inviato 25 Luglio, 2019 Nulla ma proprio nulla sei tenuto a fare, se non in un normale rapporto di convivenza informare che tu, il tuo immobile non ha presentato perdite, guasti o qualcosa che possa aver provocato danni. Se il vicino, i vicini sono così convinti, se vorranno andranno in lite con l'onere della prova, ammesso e non concesso che in qualità di locatari siano legittimati a farlo. Se le cose stanno come descrivi e non ho dubbi la, causa potrebbe (condizionale d'obbbligo) dipendere dalle colonne condominiali o per perdite vai e vieni, dipendenti da poca tenuta a sovraccarichi. Oppure da fenomeni di condensa...... con l'acqua è spesso problematica l'individuazione. Avete un amministratore? Se sì è a coscenza?
#3 Inviato 26 Luglio, 2019 Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Non abbiamo amministratore in quanto il palazzo ha un numero di appartamenti che non ne richiede la presenza. La mia proposta ovviamente è stata di ingaggiare un cercaperdite che facesse una ricerca più ampia e non limitata al mio appartamento, proposta che però è stata rifiutata se non portata avanti a mie spese (al di là del fatto che in questo momento la fuoriuscita di acqua al piano di sotto è assente e sarebbe quindi improbabile trovare qualcosa). Gadamer, perdonami la richiesta, quanto hai detto nella precedente è frutto di esperienza? Grazie
#4 Inviato 27 Luglio, 2019 Diciamo esperienze simili solo per quanto concerne le apparizioni di macchie vai e vieni (è frequente in alcuni condomini di cui mi occupo) non certo per liti potenziali o avvenute. Ripeto, sarà una considerazione terra a terra ma se tu sei a posto, se hai fatto i controlli, se puoi dimostrare la tua diligenza, di che ti preoccupi?
#5 Inviato 27 Luglio, 2019 Il fatto che citerò si é verificato nella mia casa a San Severino Marche prima del sisma. Nella casa ci abitavamo solo io e al piano superiore mia cognata. Bene. Nel mio bagno si sono verificati due allagamenti, a distanza di molto tempo l'uno dall'altro, con acqua che proveniva dal cassonetto della serrandina in corrispondenza del bagno di mia cognata. Fatti tutti i controlli, pacificamente, anche perchè abbiamo un rapporto bellissimo, non é uscito fuori nulla. L'acqua ha cessato di cadere, si é tutto asciugato, ma non sappiamo perché e come. Poi é arrivato il sisma del 2016 e siamo dovuti uscire entrambi. Due ipisodi con tantissima acqua caduta e poi più nulla come é possibile fare ipotesi plausibili? Ho voluto raccontare il caso perché per noi é ancora inspiegabile.
#6 Inviato 29 Maggio, 2020 ducaleto123 dice: Ciao, ho un problema relativo ad una perdita di acqua fantasma. Mi spiego: qualche tempo fa gli inquilini del piano di sotto (2 appartamenti) hanno lamentato una perdita sul soffitto di casa, in porzioni di appartamento adiacenti e sottostanti alla mia cucina dopo una mia assenza di 2 giorni e corrispondenti ad un periodo senza piogge. Pur non avendo nessuna evidenza di perdite o umidità nel mio appartamento, ho subito chiamato un cercaperdite, poi un altro e poi un altro ancora ma testando la pressione, con il gas tracciante, telecamera, geofono sulla mandata e verificando gli scarichi hanno certificato l'assenza di perdite. Nel frattempo la perdita è sparita, o almeno è almeno un mese che non è più evidente in nessuno dei due appartamenti sottostanti. Ora, al di la della perdita fantasma che resta un problema in quanto da un momento all'altro potrebbe tornare e rovinare nuovamente i soffitti del piano di sotto, gli inquilini chiedono a me il pagamento dei danni conseguenti. Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile? non so più cosa fare... grazie ciao posso chiederti come funziona cercaperdite?e il costo circa????
#7 Inviato 29 Maggio, 2020 marisa2 dice: ciao posso chiederti come funziona cercaperdite?e il costo circa???? A mia madre, un paio d'anni fa, hanno chiesto 300€ per la ricerca di una perdita (trovata).. provincia di Cremona e con fattura regolare. Usano una piccola apparecchiatura che inserisce gas nell'impianto, non conosco il funzionamento preciso. Modificato 29 Maggio, 2020 da Baccello
#8 Inviato 29 Maggio, 2020 Baccello dice: A mia madre, un paio d'anni fa, hanno chiesto 300€ per la ricerca di una perdita (trovata).. provincia di Cremona e con fattura regolare. Usano una piccola apparecchiatura che inserisce gas nell'impianto, non conosco il funzionamento preciso. cmq la trovano quasi sempre?
#10 Inviato 14 Novembre, 2023 Ciao @ducaleto123 ho avuto lo stesso problema. Sono stata accusata con tanto di minacce e insulti da un condomino al piano inferiore. Dicendomi che avrei dovuto rifare l'intera terrazza. Dopo tre volte che sono stati aperti i sinistri sia dai vecchi proprietari, sia da me , dopo una mia richiesta di mandare fuori un perito legale (ovviamente a carico loro o in caso a carico dell'intero condominio) la famiglia sotto ha rifiutato , all'ennesimo insulto e rottura di scatole ho denunciato per stalking e minacce di morte(vivendo con un minore) stranamente è sparito tutto, loro non hanno avuto più problemi in casa e ogni giorno vedo le finestre aperte. A volte bisogna passare alle cattive
#11 Inviato 14 Novembre, 2023 brianna dice: Ciao @ducaleto123 ho avuto lo stesso problema. Sono stata accusata con tanto di minacce e insulti da un condomino al piano inferiore. Dicendomi che avrei dovuto rifare l'intera terrazza. Dopo tre volte che sono stati aperti i sinistri sia dai vecchi proprietari, sia da me , dopo una mia richiesta di mandare fuori un perito legale (ovviamente a carico loro o in caso a carico dell'intero condominio) la famiglia sotto ha rifiutato , all'ennesimo insulto e rottura di scatole ho denunciato per stalking e minacce di morte(vivendo con un minore) stranamente è sparito tutto, loro non hanno avuto più problemi in casa e ogni giorno vedo le finestre aperte. A volte bisogna passare alle cattive bene per te. ... per l'opener si spera che dal luglio 2019 abbia risolto è bene verificare se la discussione è ancora "viva". 😉