Vai al contenuto
ducaleto123

Perdita fantasma

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao, ho un problema relativo ad una perdita di acqua fantasma. Mi spiego:

qualche tempo fa gli inquilini del piano di sotto (2 appartamenti) hanno lamentato una perdita sul soffitto di casa, in porzioni di appartamento adiacenti e sottostanti alla mia cucina dopo una mia assenza di 2 giorni e corrispondenti ad un periodo senza piogge.

Pur non avendo nessuna evidenza di perdite o umidità nel mio appartamento, ho subito chiamato un cercaperdite, poi un altro e poi un altro ancora ma testando la pressione, con il gas tracciante, telecamera, geofono sulla mandata e verificando gli scarichi hanno certificato l'assenza di perdite.

Nel frattempo la perdita è sparita, o almeno è almeno un mese che non è più evidente in nessuno dei due appartamenti sottostanti. Ora, al di la della perdita fantasma che resta un problema in quanto da un momento all'altro potrebbe tornare e rovinare nuovamente i soffitti del piano di sotto, gli inquilini chiedono a me il pagamento dei danni conseguenti.

Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile?

non so più cosa fare...

grazie

Nulla ma proprio nulla sei tenuto a fare, se non in un normale rapporto di convivenza informare che tu, il tuo immobile non ha presentato perdite, guasti o qualcosa che possa aver provocato danni.

Se il vicino, i vicini sono così convinti, se vorranno andranno  in lite con l'onere della prova,  ammesso e non concesso che in qualità di locatari siano legittimati a farlo.

Se le cose stanno come descrivi e non ho dubbi la, causa potrebbe (condizionale d'obbbligo) dipendere dalle colonne condominiali o per perdite vai e vieni, dipendenti da poca tenuta a sovraccarichi. Oppure da fenomeni di condensa...... con l'acqua è spesso problematica l'individuazione.

Avete un  amministratore? Se sì è a coscenza? 

Ciao, innanzitutto grazie della risposta.

Non abbiamo amministratore in quanto il palazzo ha un numero di appartamenti che non ne richiede la presenza.

La mia proposta ovviamente è stata di ingaggiare un cercaperdite che facesse una ricerca più ampia e non limitata al mio appartamento, proposta che però è stata rifiutata se non portata avanti a mie spese (al di là del fatto che in questo momento la fuoriuscita di acqua al piano di sotto è assente e sarebbe quindi improbabile trovare qualcosa).

Gadamer, perdonami la richiesta, quanto hai detto nella precedente è frutto di esperienza?

Grazie

Diciamo esperienze simili solo per quanto concerne le apparizioni di macchie vai e vieni (è frequente in alcuni condomini di cui mi occupo) non certo per liti potenziali o avvenute. 

Ripeto, sarà una considerazione terra a terra ma se tu sei a posto, se hai fatto i controlli, se puoi dimostrare la tua diligenza, di che ti preoccupi? 

Il fatto che citerò si é verificato nella mia casa a San Severino Marche prima del sisma. Nella casa ci abitavamo solo io e al piano superiore mia cognata. Bene. Nel mio bagno si sono verificati due allagamenti, a distanza di molto tempo l'uno dall'altro, con acqua che proveniva dal cassonetto della serrandina in corrispondenza del bagno di mia cognata. Fatti tutti i controlli, pacificamente, anche perchè abbiamo un rapporto bellissimo, non é uscito fuori nulla. L'acqua ha cessato di cadere, si é tutto asciugato, ma non sappiamo perché e come. Poi é arrivato il sisma del 2016 e siamo dovuti uscire entrambi. Due ipisodi con tantissima acqua caduta e poi più nulla come é possibile fare ipotesi plausibili? Ho voluto raccontare il caso perché per noi é ancora inspiegabile.

ducaleto123 dice:

Ciao, ho un problema relativo ad una perdita di acqua fantasma. Mi spiego:

qualche tempo fa gli inquilini del piano di sotto (2 appartamenti) hanno lamentato una perdita sul soffitto di casa, in porzioni di appartamento adiacenti e sottostanti alla mia cucina dopo una mia assenza di 2 giorni e corrispondenti ad un periodo senza piogge.

Pur non avendo nessuna evidenza di perdite o umidità nel mio appartamento, ho subito chiamato un cercaperdite, poi un altro e poi un altro ancora ma testando la pressione, con il gas tracciante, telecamera, geofono sulla mandata e verificando gli scarichi hanno certificato l'assenza di perdite.

Nel frattempo la perdita è sparita, o almeno è almeno un mese che non è più evidente in nessuno dei due appartamenti sottostanti. Ora, al di la della perdita fantasma che resta un problema in quanto da un momento all'altro potrebbe tornare e rovinare nuovamente i soffitti del piano di sotto, gli inquilini chiedono a me il pagamento dei danni conseguenti.

Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile?

non so più cosa fare...

grazie

ciao posso chiederti come funziona cercaperdite?e il costo circa????

marisa2 dice:

ciao posso chiederti come funziona cercaperdite?e il costo circa????

A mia madre, un paio d'anni fa, hanno chiesto 300€ per la ricerca di una perdita (trovata).. provincia di Cremona e con fattura regolare.

Usano una piccola apparecchiatura che inserisce gas nell'impianto, non conosco il funzionamento preciso.

Modificato da Baccello
Baccello dice:

A mia madre, un paio d'anni fa, hanno chiesto 300€ per la ricerca di una perdita (trovata).. provincia di Cremona e con fattura regolare.

Usano una piccola apparecchiatura che inserisce gas nell'impianto, non conosco il funzionamento preciso.

cmq la trovano quasi sempre?

Ciao @ducaleto123 ho avuto lo stesso problema. Sono stata accusata con tanto di minacce e insulti da un condomino al piano inferiore. Dicendomi che avrei dovuto rifare l'intera terrazza. Dopo tre volte che sono stati aperti i sinistri sia dai vecchi proprietari, sia da me , dopo una mia richiesta di mandare fuori un perito legale (ovviamente a carico loro o in caso a carico dell'intero condominio) la famiglia sotto ha rifiutato , all'ennesimo insulto e rottura di scatole ho denunciato per stalking e minacce di morte(vivendo con un minore) stranamente è sparito tutto, loro non hanno avuto più problemi in casa e ogni giorno vedo le finestre aperte. A volte bisogna passare alle cattive

brianna dice:

Ciao @ducaleto123 ho avuto lo stesso problema. Sono stata accusata con tanto di minacce e insulti da un condomino al piano inferiore. Dicendomi che avrei dovuto rifare l'intera terrazza. Dopo tre volte che sono stati aperti i sinistri sia dai vecchi proprietari, sia da me , dopo una mia richiesta di mandare fuori un perito legale (ovviamente a carico loro o in caso a carico dell'intero condominio) la famiglia sotto ha rifiutato , all'ennesimo insulto e rottura di scatole ho denunciato per stalking e minacce di morte(vivendo con un minore) stranamente è sparito tutto, loro non hanno avuto più problemi in casa e ogni giorno vedo le finestre aperte. A volte bisogna passare alle cattive

bene per te.

... per l'opener si spera che dal luglio 2019 abbia risolto

è bene verificare se la discussione è ancora "viva".

😉

Partecipa al forum, invia un quesito