Vai al contenuto
kapataz

Perdita d'acqua appartamento sopra e infiltrazione mio soffitto bagno chi paga?

Ciao a tutti abito in una palazzina nuova costruita dal 2010. il mio vicino di sopra ha una vasca idromassaggio e gia una volta allagando il bagno c'è stata un infiltrazione sul mio soffitto e li la ditta costruttrice mi ha rimbiancato il soffitto . dopo 3 anni è risuccesso e il geometra della ditta ha detto che la garanzia della casa non vale se il mio vicino allaga il bagno. La mia domanda è: se il problema è che cadendo l'acqua fuori dalla vasca a causa del silicone che non c'è mi si infiltra il mio soffitto chi deve pagare il vicino o la ditta costruttrice? sottolineando che la prima volta lo fecero loro non vedo cosa cambi dopo 5 anni visto che la garanzia dura 10 anni. fatemi sapere ciao a tutti

il danno è causato dall'appartamento del piano di sopra.

ne risponde il proprietario dell'appartamento.

se vuole (e se è previsto) può accedere all'assicurazione del fabbricato attraverso l'amministratore con una denuncia di sinistro.

se può rivalersi su qualcuno è un suo problema.

il danno lo causa lui (per i più svariati motivi) e lui ne elimina le cause e paga i danni causati.

... visto che la garanzia dura 10 anni. fatemi sapere ciao a tutti
I 10 anni di garanzia valgono per opere immobili destinate per la loro natura a lunga durata (cc art. 1669), il silicone attorno alla vasca, secondo il mio parere, rientra nell'art. 1667 cc ovvero due anni di garanzia.

Se il mio "vicino anziano che pensa di essere il proprietario di tutta la casa che comprende tre app e un garage e quindi è sprovvista di amministratore" allaga la sua cucina e di conseguenza la mia camera da letto, negando di averlo fatto...in questo caso cosa faccio, dato che non si può e non si deve venire alle mani...? Chiamato i VVF i quali se non è emergenza non intervengono. All'inizio pensavo fossero le sue tubature, invece aprendo il cartongesso, dopo la fuoriuscita dell'acqua...il giorno seguente grazie al cielo si è asciugato tutto.....chi paga...io...

Damijan dice:

Se il mio "vicino anziano che pensa di essere il proprietario di tutta la casa che comprende tre app e un garage e quindi è sprovvista di amministratore" allaga la sua cucina e di conseguenza la mia camera da letto, negando di averlo fatto...in questo caso cosa faccio, dato che non si può e non si deve venire alle mani...? Chiamato i VVF i quali se non è emergenza non intervengono. All'inizio pensavo fossero le sue tubature, invece aprendo il cartongesso, dopo la fuoriuscita dell'acqua...il giorno seguente grazie al cielo si è asciugato tutto.....chi paga...io...

fotografa tutto  e se hai subito danni, inizia una causa legale con il proprietario che ha procurato l'allagamento per essere risarcito.

Meglio iniziare con una diffida legale. In base a quello che risponde, ti regoli.

P.s.

La prossima volta apri una nuova discussione.

Grazie