#1 Inviato 6 Maggio, 2023 Buongiorno, vorrei chiedere consiglio perché vivo in affitto e il caldaista che io ho ingaggiato per la manutenzione è venuto mese scorso e ha fatto tutti gli interventi previsti. Alla fine mi hai lasciato la ricevuta e ha registrato un intervento al CURIT quello che è successo un mese più o meno dopo e che un giorno la caldaia e totalmente andata in blocco (non c'era più acqua calda) e dava errore E10 pertanto sono andata a vedere su google cosa significasse vedendo che so riferisce alla pressione troppo bassa e c'era scritto di girare la valvola di pressione per riportare il tutto a norma,così ho fatto. Poi sono uscita da casa e non sapevo che si è verificata una perdita d'acqua dal tubo di sicurezza perché la pressione era diventata troppo alta e dato che vivo al primo piano l'acqua che e caduta dalla caldaia mentre non ero in casa si è infiltrata nel muro ed è poi arrivata al soffitto del box di unquilino. Premetto che questa caldaia non è stata regolarmente manutentata dal proprietario di casa perché l'ultima manutenzione da lui fatta risaliva a 3 anni prima che io venissi ad abitare li. Le mie domande sono 2: 1) dato che l'amministratore ha fatto venire un tecnico per verificare l'accaduto ed hanno tutti dato la colpa all'ultimo tecnico dicendo che non aveva sostituito bene la valvola dopo l'ultima manutenzione, ma il tecnico dice che non poteva saperlo che andava sostituita perché era tutto funzionante. Il proprietario mi ha chiesto la ricevuta dell'intervento e vuole contattare il mio tecnico per fissare l'intervento, ma nessuno ha parlato di pagamenti e non vorrei brutte sorprese: quindi di chi è realmente la responsabilità, del tecnico e del conduttore che lo ha ingaggiato oppure del proprietario che non ha fatto regolare manutenzione negli ultimi anni precedenti? 2) In questo appartamento anche il rubinetto perdeva (anche se solo acqua dal collo e non dai tubi), ed il tecnico del condominio ha aggiunto che anche il rubinetto è da aggiustare. Premetto che il rubinetto era già difettoso quando sono entrata in appartamento e l'ho segnalato con foto inviata tramite raccomandata all'agenzia immobiliare intermediaria che ha consegnato la raccomandata al proprietario, ma adesso il proprietario nega di aver ricevuto la raccomandata e nega che il rubinetto era già difettoso. Quindi dato che ora è da aggiustare ed il proprietario vuole chiedere anche questo intervento al tecnico, chi dovrà pagare per l'intervento del rubinetto? Il proprietario o il locatore?
#2 Inviato 6 Maggio, 2023 Quando la pressione scende e la caldaia va in blocco si apre il rubinetto di carico solo per quei pochi secondi necessari affinché la pressione raggiunga un valore corretto. Scrivi che hai aperto il rubinetto e poi sei uscita di casa… Oppure ho capito male?
#3 Inviato 6 Maggio, 2023 madly dice: Quando la pressione scende e la caldaia va in blocco si apre il rubinetto di carico solo per quei pochi secondi necessari affinché la pressione raggiunga un valore corretto. Scrivi che hai aperto il rubinetto e poi sei uscita di casa… Oppure ho capito male? La pressione era scesa all'improvviso infatti me ne sono accorto solo quando ho visto che non usciva più acqua calda dal rubinetto del bagno poi io ho girato la valvola perché è su Google che ho letto che bisogna fare così per far tornare la pressione a norma, il barometro è tornato a norma ho fatto la doccia e sono uscita, solo che dopo mentre ero fuori la pressione si è alzata ancora di più causando la fuoriuscita dallo scarico, l'acqua poi si è infiltrata ed è finita nel muro del box di sotto. Modificato 6 Maggio, 2023 da Fata8
#4 Inviato 6 Maggio, 2023 ciao Credo che la responsabilità sia solo tua, ma se senti l'amministratore, potrebbe essere che con la globale fabbricati, tale danno potrebbe essere manlevato. Purtroppo la pressione di erogazione di acquedotti pubblici spesso ha picchi che eccedono le 7/8 atmosfere, e se non hai un riduttore di pressione, spesso le conseguenze sono pesantine,