Vai al contenuto
Clautam

Perdita acqua prima del contatore contatore

Buongiorno ho una perdita di acqua sul tubo di arrivo dalla derivazione della colonna poco prima contatore posto nel mio appartamento contattato l'amministratore si rifiuta di intervenire poiché asserisce che il distacco dalla colonna condominiale verso il mio contatore è parte privata. Volevo una delucidazione in merito se il tratto dalla colonna fino al contatore è condominiale o no . Grazie

NO, se la perdita è prima del tuo contatore, si tratta dell'impianto condominiale.

Infatti, per riparare la perdita si dovrà chiudere il rubinetto centrale.

In ogni caso, basta fare una prova... chiudi la tua acqua e vedi se la perdita si ferma.

Ho una richiesta , abbiamo avuto una perdita all'impianto di riscaldamento esattamente prima della valvola di chiusura dello stesso, chi deve accollarsi la spesa ?

Grazie

Nutro seri dubbi che trattasi di intervento condominiale. Il signore ha scritto che la perdita è dal punto di diramazione della colonna pincipale... Non è come l'Enel che l'ente è proprietario fino al contatore. La tubazione in questione è a totala carico e servizio dell'unità immobiliare. E' ininfluente se il chiusino o il contatore è posto nel suo appartamento.

Buongiorno ho una perdita di acqua sul tubo di arrivo dalla derivazione della colonna poco prima contatore posto nel mio appartamento contattato l'amministratore si rifiuta di intervenire poiché asserisce che il distacco dalla colonna condominiale verso il mio contatore è parte privata. Volevo una delucidazione in merito se il tratto dalla colonna fino al contatore è condominiale o no . Grazie

ha ragione l'amministratore. Il tratto é privato. Il punto di distribuzione corrisponde al punto di innesto della tubazione alla colonna montante. Se la perdita è in questo tratto, la spesa è privata.

Ho una richiesta , abbiamo avuto una perdita all'impianto di riscaldamento esattamente prima della valvola di chiusura dello stesso, chi deve accollarsi la spesa ?

Grazie

apri una nuova discussione,

Grazie

Leggo in ritardo questa discussione ma se può tornarti ancora utile, l'amministratore ha ragione.

Pur se a monte del tuo contatore, se si tratta della braga orizzontale che collega il tuo appartamento alla colonna montante si tratta di tubazione privata o condominiale a tuo uso esclusivo.

Se lo consideriamo privato, la riparazione dovrà essere fatta a tua cura ed a tue spese.

Se lo consideriamo condominiale ad uso esclusivo, in applicazione del 3° comma dell'art. 1123 la spesa è a cura del condominio ma totalmente a tue spese perchè solo tu trai utilità da quel tubo orizzontale.

Poiche spetta sempre e solo a te pagare la riparazione, non è meglio che ti cerchi un idraulico di fiducia con il quale concordare la spesa piuttosto che far intervenire l'idraulico del condominio e trovarti un addebito a tariffa d'impresa che potrebbe non piacerti?

Visto che l'amministratore ti ha dato la possibilità di occupartene da solo, sfrutta questa possibilità e cerca un idraulico di fiducia. L'unica cosa che deve fare l'amministratore è quella di (far) chiudere la colonna montante alla quale sei allacciato durante l'esecuzione della riparazione.

Art. 1123 c.c. 3° comma

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

--img_rimossa--

devi vedere se è specificato qualcosa nel regolamento di condominio: nel nostro è scritto che le parti private iniziano dopo il misuratore e fino a quel punto le tubazioni sono di proprietà dell'ente erogatore (compreso il contatore).

come l'enel.

non abbiamo un contatore generale condominiale.

Io ho il contatore proprietà dell'acquedotto sotto il lavandino in cucina. Sono al quarto e ultimo piano, quando si è rotto il rubinetto ho chiamato il servizio clienti e sono venuti loro a cambiarlo . Hanno chiuso un attimo l'acqua in strada e lo hanno messo nuovo....

Modificato da Michele-MN
Poco chiaro

D'accordo... Però la discussione è del 2017 e la questione si è conclusa. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.