Vai al contenuto
vali

Per la registrazione di un comodato gratuito occorre il certificato APE?

Un saluto a tutti, come da domanda, volevo sapere se si deve menzionare l'esistenza o meno del certificato APE sul contratto di comodato gratuito.

Ringrazio per le eventuali risposte.

La legge istitutiva dell'APE, Legge 90/2013 debutta all'art. 1 comma 1 con "Il presente decreto promuove il

miglioramento della prestazione energetica degli edifici ..."

A mio avviso l'APE va citato anche in un comodato.

La ringrazio molto albano59.

Ho fatto questa domanda perché io per un certo periodo, 8/15 mesi, andrò ad abitare a Roma nell'appartamento di una mia carissima amica, la quale mi darebbe la possibilità di poter stare gratuitamente, in quanto per motivi economici non ho alcuna possibilità di pagare nessun affitto.

Visto che mi è capitata la possibilità di poter avere, per un certo periodo, un posticino di lavoro a Roma, e visto che questa mia amica ha un appartamento suo ed attualmente libero, ho colto l'occasione.

L'unica cosa è che questa mia amica mi ha chiesto è che dobbiamo registrare un contratto di comodato gratuito e alla Agenzia delle Entrate ci hanno detto che bisogna pagare € 200,00 con il modello F23 mettere 2 marche da bollo da € 16,00 su ciascuna copia del contratto e che NON c'era bisogno di avere il certificato APE, a differenza dei contratti di locazione normali, che, tra l'altro, nemmeno sapevo cosa fosse e nemmeno la mia amica.

Da qui la domanda.

Ora lei, molto gentilmente, mi sta dicendo che occorre ma se occorre cosa bisogna fare?

Salve e grazie

Da qui la domanda

La legge istitutiva dell'APE, Legge 90/2013 debutta all'art. 1 comma 1 con "Il presente decreto promuove il

A mio avviso l'APE va citato anche in un comodato.

Ciao albano, correggimi se sbaglio ma, mi pare di ricordare che nel caso di comodato non ci fosse l'obbligo di avere l'APE.

Mi è capitato recentemente anche a me di sentire presso ADE che non ce ne fosse il bisogno, infatti:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCcQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.casa24.ilsole24ore.com%2Fart%2Fesperto-risponde%2F2014-04-13%2Fnecessario-caso-comodato-034055.php%3Fuuid%3DAb7VHjbJ&ei=WbvLVIuCHM22adrBgaAB&usg=AFQjCNF2EN7y9jx1XvonDNwMgyX-_MmtZQ

Però è pur vero che altri asseriscono il contrario.

Come al solito gran confusione.....

Ciao

, Legge 90/2013 debutta all'art. 1 comma 1 con "Il presente decreto promuove il

Art. 6.

(( (Attestato di prestazione energetica, rilascio e affissione). ))

comma 3.

Nei contratti di vendita

negli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito

o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unita' immobiliari

e' inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore...

La vendita è chiaro cosa sia,

la locazione è chiaro cosa sia,

non saprei con certezza spiegare cosa si deve intendere con Trasferimento...

mi verrebbe da pensare al trasferimento di Proprietà, non l'utilizzo temporaneo di un Comodato,

ma confesso di non aver fatto gli studi giuridici da giovane, pertanto mi rimetto a pareri più motivati...

Edit...

per una manciata di minuti mi avevate già preceduto...

Mi rimane un dubbio sulla procedura

e modello RLI debitamente compilato

ma la lettera L nella sigla indicativa del modello, non si riferisce alle Locazioni?

sicuro che anche per i comodati valga tale nuovo modello?

Poi, una altra picolezza, di solito data la natura gratuita della cessione, di solito come consuetudine si legge che le spese per la registrazione vengano pagate unicamente dal beneficiario, ma su questo particolare magari gli accordi interpersonali tra le parti penso possano prevalere sugli usi.

Vi ringrazio veramente TUTTI per le utilissime informazioni che fornite ogni volta

Grazie e un saluto a tutti!!

Mi rimane un dubbio sulla procedura

ma la lettera L nella sigla indicativa del modello, non si riferisce alle Locazioni?

sicuro che anche per i comodati valga tale nuovo

Infatti. Per la registrazione dei comodati si usa ancora il caro buon vecchio mod. 69