Vai al contenuto
Giuditta Siri

Per chi vale indennità per recupero sottotetto

Ho completato la ristrutturazione di casa mia con recupero del sottotetto sovrastante nel 2012. Da allora i mei 6 condomini dicono di volermi chiedermi l'indennizzo che per legge spetta loro e soltanto a loro, proprietari all'epoca dei lavori, ma ancora non si sono attivati. Nel frattempo 3 di loro hanno venduto i loro appartamenti. A quei 3 spetta ancora l'indennizzo? A me pare che se questo risarcimento riguarda la parte di suolo comune su cui io ho aumentato il possesso , aumentando il il volume di circa 40mc (e non la superficie), loro comunque hanno venduto la casa nello stato di fatto. O pensano di poter dimostrare di avere venduto a minor prezzo, perché io ho, teoricamente, "sottratto" suolo? Che dite?

Grazie per le risposte

Ho completato la ristrutturazione di casa mia con recupero del sottotetto sovrastante nel 2012...
Devi essere più chiaro!

Il sottotetto che hai incorporato nella tua unità immobiliare era TUO oppure era un bene comune condominiale?

Cosa risulta dalla documentazione catastale originaria'

Devi essere più chiaro!

Il sottotetto che hai incorporato nella tua unità immobiliare era TUO oppure era un bene comune condominiale?

Cosa risulta dalla documentazione catastale originaria'

Tutto è stato fatto secondo le regole e non discuto il fatto di dovere un indennizzo, vorrei sapere però, visto che è un diritto individuale di chi è proprietario al momento de recupero, se devo darlo anche a chi nel frattempo, prima che mi sia stata fatta una richiesta formale, ha venduto l'appartamento.

L'indennità spetta al proprietario di ogni unità immobiliare "pro tempore".

Insomma spetta ai proprietari dell'unità immobiliare titolari al momento della richiesta di cessione del bene comune e che dovrebbero aver dato il loro assenso e che dovrebbero essere stati soddisfatti nel momento stesso della tua richiesta e non dopo mesi o anni, quando tu hai già ormai completato i lavori.

che io sappia si può chiedere l'indennizzo entro 10 anni dalla fine dei lavori, è proprio la ragione di questo indennizzo che però mi pare debba escludere chi, prima di chiedere, ha venduto casa