Vai al contenuto

Buon giorno, chiedo informazioni sulla istallazione di inferriate su balcone.

Abito al quinto piano di un condominio di otto, i condomini del primo e secondo piano hanno installato delle inferriate sul parapetto del balcone, che è interno, dando la possibilità ad un ipotetico ladro di arrampicarsi con più facilità, vorrei sapere, per favore, se ciò è legale.

Se esiste un articolo di legge, oppure qualcos'altro che io possa produrre in assemblea condominiale.

Grazie 

Ma che funzione hanno queste inferriate sul parapetto? Questioni di sicurezza o cosa?

Si potrebbe tentare la strada della lesione del decoro architettonico ma ciò è lasciato al vaglio del giudice.

Da considerare, inoltre, che alcune pronunce privilegiano la sicurezza rispetto ad altre fattispecie.

Grazie per la sua risposta.

Secondo i vari condomini, per la loro sicurezza, inferriate messe anche al settimo piano, tra l altro in un condominio di cento appartamenti, solo alcuni hanno le inferriate, altri hanno sistemi di sicurezza, che non sono così evidenti e non permettono a presunti  ladri di arrampicarsi con facilità.

C è qualcosa che posso produrre in assemblea per costringere questi condomini ad adottare altri sistemi di sicurezza, senza ledere il decoro del palazzo, ma soprattutto far si che i condomini dei piani superiori non abbiano nulla di cui preoccuparsi, riguardo la loro sicurezza.

No, non puoi "costringere" nessuno.

Puoi rivolgerti ad un legale ed iniziare una causa per lesione del decoro condominiale, sperando che il giudice ti darà ragione.

L'unica strada è quella che ti abbiamo suggerito. 

Altre soluzioni non ve ne sono.