#1 Inviato 21 Marzo Buon giorno, chiedo informazioni sulla istallazione di inferriate su balcone. Abito al quinto piano di un condominio di otto, i condomini del primo e secondo piano hanno installato delle inferriate sul parapetto del balcone, che è interno, dando la possibilità ad un ipotetico ladro di arrampicarsi con più facilità, vorrei sapere, per favore, se ciò è legale. Se esiste un articolo di legge, oppure qualcos'altro che io possa produrre in assemblea condominiale. Grazie
#2 Inviato 21 Marzo Ma che funzione hanno queste inferriate sul parapetto? Questioni di sicurezza o cosa? Si potrebbe tentare la strada della lesione del decoro architettonico ma ciò è lasciato al vaglio del giudice. Da considerare, inoltre, che alcune pronunce privilegiano la sicurezza rispetto ad altre fattispecie.
#3 Inviato 22 Marzo Grazie per la sua risposta. Secondo i vari condomini, per la loro sicurezza, inferriate messe anche al settimo piano, tra l altro in un condominio di cento appartamenti, solo alcuni hanno le inferriate, altri hanno sistemi di sicurezza, che non sono così evidenti e non permettono a presunti ladri di arrampicarsi con facilità. C è qualcosa che posso produrre in assemblea per costringere questi condomini ad adottare altri sistemi di sicurezza, senza ledere il decoro del palazzo, ma soprattutto far si che i condomini dei piani superiori non abbiano nulla di cui preoccuparsi, riguardo la loro sicurezza.
#4 Inviato 22 Marzo No, non puoi "costringere" nessuno. Puoi rivolgerti ad un legale ed iniziare una causa per lesione del decoro condominiale, sperando che il giudice ti darà ragione.
#5 Inviato 22 Marzo L'unica strada è quella che ti abbiamo suggerito. Altre soluzioni non ve ne sono.