#1 Inviato 31 Maggio, 2021 Buongiorno, avrei bisogno di vostre informazioni. Abito in uno stabile di nuova costruzione, otto appartamenti al piano primo. Al momento essendo solo tre condomini non è stato fatto ancora un condominio. Qualche giorno fa è arrivato il quarto condomino,al piano terra che avendo un ingresso laterale esterno ha installato senza avvertire nessuno una pensilina sopra la porta di ingresso. Il problema è prettamente di sicurezza perché la pensilina è a meno di due metri dalla finestra del mio appartamento, facilitando l'ingresso di ladri. Basterebbe salire sulla pensilina e salire sulla finestra per entrare. Vorrei chiedere, non essendo presente un condominio posso chiedere la rimozione della pensilina? Grazie per le risposte.
#3 Inviato 31 Maggio, 2021 Grazie per la risposta, farò presente le mie ragioni nella speranza di risolvere il tutto. Nel caso invece non ci fosse la volontà di togliere la pensilina, sarei costretto a chiedere intervento di avvocato? Grazie ancora per le risposte
#4 Inviato 31 Maggio, 2021 Antonio85bn dice: Grazie per la risposta, farò presente le mie ragioni nella speranza di risolvere il tutto. Nel caso invece non ci fosse la volontà di togliere la pensilina, sarei costretto a chiedere intervento di avvocato? Grazie ancora per le risposte Cerca di essere ottimista anche perchè se iniziamo con i legali in un condominio nuovo si rovina tutta l'armonia che si potrebbe creare. Pensa positivo.
#5 Inviato 31 Maggio, 2021 Antonio85bn dice: Vorrei chiedere, non essendo presente un condominio posso chiedere la rimozione della pensilina? Siete in 4 condòmini, quindi siete già un condominio con tutte le regole applicabili per questo. Condivido il consiglio già fornito, ossia di andare con le buone e con ragionevolezza. La pensilina è sotto la tua finestra ? Se la pensilina si trova sotto la tua finestra, assodate le ragioni della sicurezza che rilevi, vi è dalla tua parte anche la giurisprudenza in materia di diritto di vista in appiombo. Ossia tu hai il diritto di vedere in appiombo sino al suolo senza alcun impedimento, è evidente che la pensilina ostruiste questa vista in appiombo