Vai al contenuto
Fede78

Peli di gatto

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza: abito al primo piano di un condominio ed ho un serio problema con i signori che occupano l’appartamento al secondo piano; questi, possiedono diversi gatti, i quali peli, sistematicamente e quotidianamente si depositano sul mio balcone; questo deriva dal fatto che la signora, oltre a scuotere tappeti e simili, stende i panni oltre il perimetro del suo balcone causando la caduta dei peli dei suoi gatti che evidentemente restano attaccati al suo bucato, sul mio balcone; ciò mi impedisce di godere della mia terrazza, di mangiare fuori e di stendere la mia biancheria (sullo stendino all’interno del mio balcone). Inoltre lo stendere il bucato, avviene tutti i giorni per 2/3 volte al giorno con utilizzo continuo della lavatrice anche in orari non consentiti. Chiaramente ho tentato più di un approccio bonario con i signori, i quali mi hanno risposto con maleducazione dicendomi che i peli non sono dei loro gatti (sottolineo che nessuno degli altri condomini possiede alcun animale domestico); li ho invitati più volte a venire a vedere con i loro occhi lo stato del mio balcone e si sono sempre rifiutati, dicendomi che dovevo rivolgermi all’amministratore; quest’ultimo mi riferisce che nulla può (se non limitarsi a dirgli di smettere telefonicamente), essendo una questione solo tra me e loro dato che al primo piano ci sono solo io, lui non può intervenire se non mosso anche dagli altri condomini che abitando il 3° e 4° piano non lamentano nulla; a suo dire avrebbe potuto scrivere al limite solo una lettera!! Non mi sono mai trovata in una situazione del genere e non so come risolverla, non ho nessuno che mi tutela eppure anch’io ho i miei diritti!

Alla fine sono andata da un avvocato che si è fatto pagare profumatamente per scrivergli di smetterla; ovviamente quelli del piano di sopra si sono fatti una grassa risata e non accennano a smettere, anzi 🤬

Comincia a fare qualche foto molto ravvicinata,le stampi e li fai vedere all'uffico igiene,senti che via puoi percorrere.

Se poi il problema non si risolve,con l'aiuto di qualche amico/testimone che venendo a trovarti vede tutto questo "spettacolo" indecente puoi andare oltre...

Si in effetti di testimoni ne avrei a bizzeffe che erano presenti al momento della "sbattitura"... per andare oltre intendi fargli causa? Io sono abbastanza decisa ma non so esistono precedenti che possano darmi ragione e ho paura di perdere e di essere poi anche obbligata a pagare le spese legali

Se poi il problema non si risolve,con l'aiuto di qualche amico/testimone che venendo a trovarti vede tutto questo "spettacolo" indecente puoi andare oltre...si sentire un legale.

Non è una bella cosa vedere posarsi sopra a un bel piatto di spaghetti invece del fomaggio,ma peli di animali.

Grazie Giglio, il problema è che l ufficio igiene non prende in considerazione esposti che riguardino problemi di cattiva relazione col vicinato o diatribe tra privati: da qui l unica soluzione sarebbe rivolgersi al giudice di pace. La mia domanda è se secondo te o qualcun altro che ci legge, testimoni e foto possono bastare ad avere ragione in causa oppure no! Come scrivevo prima, Perdere e dover anche pagare le spese legali per me sarebbe troppo

Grazie Giglio, il problema è che l ufficio igiene non prende in considerazione esposti che riguardino problemi di cattiva relazione col vicinato o diatribe tra privati: da qui l unica soluzione sarebbe rivolgersi al giudice di pace. La mia domanda è se secondo te o qualcun altro che ci legge, testimoni e foto possono bastare ad avere ragione in causa oppure no! Come scrivevo prima, Perdere e dover anche pagare le spese legali per me sarebbe troppo

Buonasera a lei e grazie per il tempestivo interesse al mio problema, certo un po' di incoraggiamento non può' che aiutarmi in una situazione così 🙂

Buonasera a lei e grazie per il tempestivo interesse al mio problema, certo un po' di incoraggiamento non può' che aiutarmi in una situazione così 🙂

Pensavo si dovesse istruire una causa tramite un avvocato, o almeno è questo che mi ha detto il legale al quale mi sono rivolta.. Mi ha detto altresì che si andrebbe incontro ad un vero e proprio processo! Non pensavo che il singolo cittadino potesse da solo "fare causa" a qualcuno! Se così, potrebbe indicarmi la strada da percorrere? La ringrazio ancora davvero!

Pensavo si dovesse istruire una causa tramite un avvocato, o almeno è questo che mi ha detto il legale al quale mi sono rivolta.. Mi ha detto altresì che si andrebbe incontro ad un vero e proprio processo! Non pensavo che il singolo cittadino potesse da solo "fare causa" a qualcuno! Se così, potrebbe indicarmi la strada da percorrere? La ringrazio ancora davvero!

Buonasera,

da semplice elicicoltore transumante non conosco a fondo la materia "legale", ma nelle due volte che ho utilizzato il giudice di pace mi sono rivolto alla sede nel mio comune.

Pervil suo non so, ma credo che una semplice richiesta d'informazione anche alla polizia locale le possa dare un corretto indirizzò.

La ringrazio molto per le indicazioni! Quindi lei si è rivolto al giudice di pace da solo senza l assistenza legale? E c è stato un processo poi?

- - - Aggiornato - - -

Grazie peppe mi informerò 🙂

La ringrazio molto per le indicazioni! Quindi lei si è rivolto al giudice di pace da solo senza l assistenza legale? E c è stato un processo poi?

- - - Aggiornato - - -

Grazie peppe mi informerò 🙂

Grazie! spero di essere in grado dunque di portare avanti la cosa da sola!

Buonasera,

restiamo in attesa in attesa di buone nuove .....nel frattempo porti pazienza ....che è la virtù dei forti!

Dal 1/08 al 15/09 gli uffici giudiziari sono chiusi. Il Giudice di Pace Civile è competente per cause fino ad un importo di 5000 euro. L'affermazione dell'avvocato a cui ti sei rivolto è inesatta. Di sicuro si tratta di un praticone alla ricerca di clienti per pagare le rate della macchina. ^^

Le sporcizie che ti piovono da quelli del piano superiore sono immissioni. Devi raccogliere gli elementi di prova nei modi prescritti dalla legge perchè poi tu li possa validamente presentare al Giudice che a sua volta li considererà prove.

Buongiorno Haoren e grazie per il tuo consiglio; non so cosa intendi con raccogliere elementi di prova nei modi prescritti dalla legge.. Io più che avere testimoni e foto del mio balcone non saprei che altro presentare! Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo

In poche parole devi convincere il Giudice che le tue affermazioni corrispondano al 99,99% alla realtà dei fatti. Il convenuto in giudizio (quello del piano di sopra) farà altrettanto, cercando di convincere il Giudice che egli non ti disturba nè getta peli di gatto dal balcone etc.

Non fare affidamento sui testimoni perchè spesso questi o non si presentano o ritrattano o rendono dichiarazioni inesatte e discordanti (a volte muoiono ^^).

Fossi in te vedrei di affidare le sorti del giudizio ad una perizia di una qualche figura professionale accreitata in Tribunale (per esempio perito balistico se si tratta di stabilire la traiettoria di un proiettile, o medico legale se devi fare ricorso per un qualche motivo avverso l'INPS o INAIL etc etc).

Oltre ai RIS e alla Scientifica non mi viene in mente chi possa accertare e descrivere lo stato dei luoghi, prelevare campioni di peli, analizzarli e redigere una perizia che il Giudice prenderà per vera al 99,99% :\

Stando così chiederei all'amministratore di scrivermi quali alloggi abbiano animali domestici. Se gli animali stanno soltanto al piano sopra il tuo sei "a cavallo" ^^.

Grazie per il tuo consiglio! Non sapevo che l amministratore fosse tenuto a sapere quali condomini possiedono animali domestici.. In ogni caso so per certo che al terzo e quarto piano non sono presenti! Proverò a rivolgermi alla polizia scientifica sperando che non che non considerino la questione "ridicola" rispetto alle loro mansioni quotidiane :-/

Polizia scientifica e Ris intervengono in presenza di reati penali e agiscono per conto della procura e non per conto dei semplici cittadini .

Potrei capire se ci un reato penale in cui e' coinvolto il gatto , ma qui si tratta di causa civile quindi eventuali accertamenti di peli di gatto etc le faranno i periti di parte .

P.S. polizia scientifica e RIS non fanno i periti di parte del cittadino .

Ecco... Mi sembrava :-/ grazie peppe

Bhe in effetti non ho specificato che RIS o Scientifica sono al servizio dei cittadini ma su mandato del Giudice ^^

FOrse l'Ufficio di Igiene dell'ASL o una perizia fatta da un Veterinario (accreditato presso il Tribunale, dunque un perito iscritto alla lista dei periti presso il Tribunale a cui i Giudici affidano le analisi).

Polizia scientifica e Ris non si occupano di cause civili . Fanno indagini scientifiche di polizia giudiziaria su mandato della procura .