Vai al contenuto
mogamber

Pedana per disabili nelle scale condominiali

Buonasera, vorrei sapere quale è la procedura per installare una pedana per disabili nella scala condominiale.

Vorrei installare una pedana semplice sui tre gradini -che si trovano all'uscita dell'ascensore e prima del portone di ingresso - avendo necessità di uscire da casa con una carrozzina per disabili.

Ringrazio anticipatamente

Buonasera, vorrei sapere quale è la procedura per installare una pedana per disabili nella scala condominiale.

Vorrei installare una pedana semplice sui tre gradini -che si trovano all'uscita dell'ascensore e prima del portone di ingresso - avendo necessità di uscire da casa con una carrozzina per disabili.

Ringrazio anticipatamente

Devi fare richiesta di assemblea straordinaria affinchè l'assmblea deliberi la spesa a carico del condominio.

Se l'assemblea non delibera, in presenza di disabile può essere installata la pedana a spese di chi ne ha necessità, trascorsi tre mesi dalla richiesta scritta al condominio senza che questi abbia dato il consenso.

Leggi qui il riferimento di Legge:

http://www.disabili.com/gli-esperti-rispondono/larchitetto-risponde/28051-procedura-per-la-costruzione-di-uno-scivolo-in-un-palazzo-condominiale

Oppure puoi anche agire ai sensi dell'art. 1102 c.c. ossia posizionando una pedana amovibile a tua cura e spese avendo cura che essa non restringa oltre modo il passaggio sulle scale.

Tutte le ASL offrono gratuitamente in comodato d'uso i montascale che si agganciano alle carrozzelle.

Fanne richiesta invece di cercare soluzioni "ingombranti".

Ne ho visti di praticissimi in parecchi condominii.

Qui ha l'esempio di un modello fornito da un'Asl: