Vai al contenuto
apredda

Pavimentazione terrazzo ad uso esclusivo.

Buon giorno.

Un condomino vuole obbligarmi a pavimentare il terrazzo di proprietà esclusiva che da quasi un secolo non ha mai visto una piastrella. 

Dalla costruzione del fabbricato il terrazzo è stato impermeabilizzato con bitume. Finalmente si è fatto il massetto di pendenza e impermeabilizzazione per cui ho proposto il piastrellamento a carico mio e del condominio secondo l art 1126 a protezione della struttura. Ho fatto presente che non sono obbligato a mettere il pavimento perchè sul lastrico non c e mai stato.

Vi chiedo chiarimenti in merito grazie. Buongiorno

apredda dice:

Un condomino vuole obbligarmi a pavimentare il terrazzo di proprietà esclusiva che da quasi un secolo non ha mai visto una piastrella.

apredda dice:

Ho fatto presente che non sono obbligato a mettere il pavimento perché sul lastrico non c e mai stato

Si tratta di terrazzo di proprietà esclusiva oppure del lastrico?

Non possono obbligarla, salvo quanto diversamente disposto da RdC contrattuale.

Né lei può pretendere, caso mai volesse procedere, all'applicazione dell'art 1126.

Troverebbe applicazione solo se vi fosse stata la rimozione delle piastrelle contestuale (propedeutica ed inevitabile) ad opera di risanamento o impermeabilizzazione. Ma per sua ammissione, le piastrelle non ci sono mai state, quindi è da escludere.

Modificato da Joy76
apredda dice:

Buon giorno.

Dalla costruzione del fabbricato il terrazzo è stato impermeabilizzato con bitume. Finalmente si è fatto il massetto di pendenza e impermeabilizzazione per cui ho proposto il piastrellamento a carico mio e del condominio secondo l art 1126 a protezione della struttura. Ho fatto presente che non sono obbligato a mettere il pavimento perchè sul lastrico non c e mai stato.

Vi chiedo chiarimenti in merito grazie. Buongiorno

infatti nessuno può obbligarti a piastrellare il terrazzo per cui (concordando con @Joy76 ) se vuoi farlo sarà a tue spese esclusivamente.

Grazie per avermi risposto. Anch'io sono dello stesso vostro parere. Sia l avvocato come pure il tecnico da me consultato hanno detto la stessa cosa. Purtroppo c è un condomino che sta cercando di farmi mobbing da oltre 20 anni. Il suo avvocato ha inviato all amministratore di condominio un invito a non praticare il terrazzo fino a quando non metto le mattonelle. Credo che l invidia stia facendo impazzire il condomino che fa richieste assurde da fare ridere le galline

Ah dimenticavo. Il terrazzo è di mia proprietà esclusiva