#1 Inviato 20 Luglio, 2022 Buongiorno, vorrei farvi una domanda... premessa: in un condominio si sta rifacendo la facciata... è presente un passaio carraio, mette in comunicazione il cortile dove sono presenti dei box e la parte pubblica, e passa sotto il primo piano dell'edificio anche nel passo carraio verrà messo un pannello di polistirolo (una specie) per rivestire i muri da entrambi i lati... i pannelli dovevano essere spessi 12 cm.... dopo una prima osservazione fatta al direttore dei lavori... la dimensione è stata portata a 4 cm la domanda è: esiste una norma che indica la larghezza minima del passo carraio? già adesso non è agevole passare e fare la curva che immette nel passo carraio.. con il restringimento la situazione sarà peggiore... Grazie, Goi
#3 Inviato 5 Settembre, 2022 Qui trovi il regolamento del comune di Torino, all'articolo 47 ci sono le misure minime dei passi carrai:
#6 Inviato 5 Settembre, 2022 Approfitto per chiederti: vorrei chiedere un parere, in quanto nell'edificio dove ho il box, è presente un passo carraio, con larghezza di 290 cm Nell'edificio stanno facendo i lavori per il bonus 110, e dovrebbero mettere un rivestimento di 12cm nei muri del passo carraio. A seguito dell'osservazione fatta, hanno indicato che lo metteranno di 4 cm Ma essendo che si accede al passo carraio curvando, l'accesso non è così agevole. Possono ridurre la dimensione esistente di 290 cm ? nel regolamento è indicato "...Nelle nuove costruzioni la larghezza del passo carrabile non deve essere inferiore a 3,00 metri e superiore a 6,50 metri; la distanza da un altro passo carrabile relativo al medesimo lotto fondiario non deve essere inferiore a 8,00 metri." Grazie, ciao
#7 Inviato 5 Settembre, 2022 goi dice: Approfitto per chiederti: vorrei chiedere un parere, in quanto nell'edificio dove ho il box, è presente un passo carraio, con larghezza di 290 cm Nell'edificio stanno facendo i lavori per il bonus 110, e dovrebbero mettere un rivestimento di 12cm nei muri del passo carraio. A seguito dell'osservazione fatta, hanno indicato che lo metteranno di 4 cm Ma essendo che si accede al passo carraio curvando, l'accesso non è così agevole. Possono ridurre la dimensione esistente di 290 cm ? nel regolamento è indicato "...Nelle nuove costruzioni la larghezza del passo carrabile non deve essere inferiore a 3,00 metri e superiore a 6,50 metri; la distanza da un altro passo carrabile relativo al medesimo lotto fondiario non deve essere inferiore a 8,00 metri." Grazie, ciao Basta recuperare i 24 cm dei pannelli in polistirolo allargando 12 cm i 2 lati del muro e la larghezza del passo carraio rimane invariata Modificato 5 Settembre, 2022 da Nicola L.