Vai al contenuto
goi

Passo carraio - dimissioni minime

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

vorrei farvi una domanda...

premessa:

in un condominio si sta rifacendo la facciata...   è presente un passaio carraio, mette in comunicazione il cortile dove sono presenti dei box e la parte pubblica, e passa sotto il primo piano dell'edificio

anche nel passo carraio verrà messo un pannello di polistirolo (una specie) per rivestire i muri da entrambi i lati...

i pannelli dovevano essere spessi 12 cm....  dopo una prima osservazione fatta al direttore dei lavori... la dimensione è stata portata a 4 cm

la domanda è:

esiste una norma che indica la larghezza minima del passo carraio?

già adesso non è agevole passare e fare la curva che immette nel passo carraio.. con il restringimento la situazione sarà peggiore...

Grazie,

Goi

Qui trovi il regolamento del comune di Torino, all'articolo 47 ci sono le misure minime dei passi carrai:

Approfitto per chiederti:

vorrei chiedere un parere, in quanto nell'edificio dove ho il box, è presente un passo carraio, con larghezza di 290 cm

Nell'edificio stanno facendo i lavori per il bonus 110, e dovrebbero mettere un rivestimento di 12cm nei muri del passo carraio.

A seguito dell'osservazione fatta, hanno indicato che lo metteranno di 4 cm

Ma essendo che si accede al passo carraio curvando, l'accesso non è così agevole.

Possono ridurre la dimensione esistente di 290 cm ?

nel regolamento è indicato "...Nelle nuove costruzioni la larghezza del passo carrabile non deve essere inferiore a 3,00 metri e superiore a 6,50 metri; la distanza da un altro passo carrabile relativo al medesimo lotto fondiario non deve essere inferiore a 8,00 metri."

Grazie,

ciao

goi dice:

Approfitto per chiederti:

vorrei chiedere un parere, in quanto nell'edificio dove ho il box, è presente un passo carraio, con larghezza di 290 cm

Nell'edificio stanno facendo i lavori per il bonus 110, e dovrebbero mettere un rivestimento di 12cm nei muri del passo carraio.

A seguito dell'osservazione fatta, hanno indicato che lo metteranno di 4 cm

Ma essendo che si accede al passo carraio curvando, l'accesso non è così agevole.

Possono ridurre la dimensione esistente di 290 cm ?

nel regolamento è indicato "...Nelle nuove costruzioni la larghezza del passo carrabile non deve essere inferiore a 3,00 metri e superiore a 6,50 metri; la distanza da un altro passo carrabile relativo al medesimo lotto fondiario non deve essere inferiore a 8,00 metri."

Grazie,

ciao

Basta recuperare i 24 cm dei pannelli in polistirolo allargando 12 cm i  2 lati del muro e la larghezza del passo carraio  rimane invariata

Modificato da Nicola L.

Partecipa al forum, invia un quesito