Vai al contenuto
LP*

Passo carrabile - quindi gli altri condomini non sono disposti a pagare per l'affissione del cartello che vieti la sosta di fronte

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

nella corte del condominio in cui risiedo ci sono un cancellino, normalmente utilizzato per il passaggio delle persone a piedi, ed un cancello carrabile più grande che consente di accedere al mio garage. Non ci sono altri garage, quindi gli altri condomini non sono disposti a pagare per l'affissione del cartello che vieti la sosta di fronte al cancello carrabile. Questo nonostante che molti condomini lo utilizzino per uscire in sella a scooter e motorini. Ovviamente non posso mettere l'auto in garage con il rischio di non uscire perché qualcuno parcheggia davanti al cancello. Questa resistenza da parte dei condomini la vivo come una limitazione della mia libertà ad usufruire di un bene su cui pago le tasse. Avrei intenzione di proporre di accollarmi costi della tassa ma, in contropartita, me ne riserverei l'uso esclusivo (mettendo una serratura). Chi ha lo scooter potrebbe uscire dal cancellino. Vorrei però sapere se la mia è una richiesta leggittima.

Grazie.

LP* dice:

Buonasera,

nella corte del condominio in cui risiedo ci sono un cancellino, normalmente utilizzato per il passaggio delle persone a piedi, ed un cancello carrabile più grande che consente di accedere al mio garage. Non ci sono altri garage, quindi gli altri condomini non sono disposti a pagare per l'affissione del cartello che vieti la sosta di fronte al cancello carrabile. Questo nonostante che molti condomini lo utilizzino per uscire in sella a scooter e motorini. Ovviamente non posso mettere l'auto in garage con il rischio di non uscire perché qualcuno parcheggia davanti al cancello. Questa resistenza da parte dei condomini la vivo come una limitazione della mia libertà ad usufruire di un bene su cui pago le tasse. Avrei intenzione di proporre di accollarmi costi della tassa ma, in contropartita, me ne riserverei l'uso esclusivo (mettendo una serratura). Chi ha lo scooter potrebbe uscire dal cancellino. Vorrei però sapere se la mia è una richiesta leggittima.

Grazie.

E' necessario vedere gli atti, se quel cancello carrabile è di tua proprietà oppure condominiale, nel 1° caso puoi mettere la serratura ed impedire agli altri l'utilizzo, nel 2° caso NO, ma se ci fosse la delibera di messa in opera del cartello di passo carrabile, le relative spese saranno a carico di tutti gli utilizzatori.

LP* dice:

Chi ha lo scooter potrebbe uscire dal cancellino. Vorrei però sapere se la mia è una richiesta leggittima.

Grazie.

Se il condominio decide di non volere il passo carrabile ognuno si arrangerà ed uscirà quando trova il passo libero ma se tu paghi il passo carrabile non puoi impedire agli altri di uscire, neanche lasciando la tua auto sul passo carrabile perchè saresti il primo ad essere multato.

Ma di che cifra parliamo?

Il passo carrabile del mio condominio è lungo 4 metri e paghiamo 85 euro l'anno.

Se serve solo a te io non metterei in agitazione gli animi.

Se il passo carrabile serve solo a te non vedo perché debbano pagare tutti. Con lo scooter si passa anche se c'è un auto parcheggiata.  Sono sincero se fossi un condomino del tuo condominio ti direi: ti serve? Te lo paghi. Ma se riesci a convincere l'assemblea è bene per te.

Leonardo53 dice:

Se il condominio decide di non volere il passo carrabile ognuno si arrangerà ed uscirà quando trova il passo libero ma se tu paghi il passo carrabile non puoi impedire agli altri di uscire, neanche lasciando la tua auto sul passo carrabile perchè saresti il primo ad essere multato.

Ma di che cifra parliamo?

Il passo carrabile del mio condominio è lungo 4 metri e paghiamo 85 euro l'anno.

Se serve solo a te io non metterei in agitazione gli animi.

Effettivamente la cifra TOTALE annua è più o meno la stessa, quindi ripartita fra tutti i condomini verrebbe meno di 10,00€ a testa!

Ma devo comunque precisare che il cancello carrabile di cui parlo è nato con il palazzo, per consentire l’accesso al cortile condominiale, in cui, oltre al mio garage, si trovano gli stanzini, sul retro del palazzo (uno per ogni condomino, ad uso di bici, moto, motorini ecc..) e, soprattutto, per qualsivoglia  necessità, come ad esempio l’ introduzione  di  attrezzature edili e materiali vari per manutenzione delle strutture condominiali, come è già successo in passato per il rifacimento delle facciate del palazzo e per la messa in opera dell’impianto di autoclave sul retro del palazzo stesso (attrezzature e materiale vario che non potevano passare assolutamente dal cancellino pedonale). Quindi il cancello carrabile è proprietà condominiale a tutti gli effetti, come è proprietà condominiale l’ascensore, le cui spese di esercizio sono  a carico di tutti i condomini che lo usino spesso, poco o affatto.

Ritengo quindi che la richiesta di cartello di divieto di sosta sia una necessità da soddisfare nell’interesse di tutti i condomini.  Dove è che sbaglio?

LP* dice:

Ritengo quindi che la richiesta di cartello di divieto di sosta sia una necessità da soddisfare nell’interesse di tutti i condomini.  Dove è che sbaglio?

Il cancello è di proprietà condominiale e quindi non può essere murato ma lasciare il passo libero è una cosa che alla maggioranza può non interessare, accontentandosi di entrare quando c'è spazio.

Se la maggioranza ha deciso di non richiedere il passo carrabile potresti citare il condominio ma già in mediazione civile obbligatoria e costo del tuo avvocato di parte se ne salterebbero i primo 500 euro che non ti rimborserebbe nessuno e ti ci vorrebbero almeno 5 anni per ammortizzare il costo, qualora tu avessi ragione.

Secondo me non vale la pena fare niente.

Se l'assemblea vuole partecipare bonariamente che partecipasse, altrimenti, visto che il passo carrabile serve solo a te e lo vuoi solo tu, paga questi 80/90 euro all'anno e non ci pensare più.

LP* dice:

Effettivamente la cifra TOTALE annua è più o meno la stessa, quindi ripartita fra tutti i condomini verrebbe meno di 10,00€ a testa!

Ma devo comunque precisare che il cancello carrabile di cui parlo è nato con il palazzo, per consentire l’accesso al cortile condominiale, in cui, oltre al mio garage, si trovano gli stanzini, sul retro del palazzo (uno per ogni condomino, ad uso di bici, moto, motorini ecc..) e, soprattutto, per qualsivoglia  necessità, come ad esempio l’ introduzione  di  attrezzature edili e materiali vari per manutenzione delle strutture condominiali, come è già successo in passato per il rifacimento delle facciate del palazzo e per la messa in opera dell’impianto di autoclave sul retro del palazzo stesso (attrezzature e materiale vario che non potevano passare assolutamente dal cancellino pedonale). Quindi il cancello carrabile è proprietà condominiale a tutti gli effetti, come è proprietà condominiale l’ascensore, le cui spese di esercizio sono  a carico di tutti i condomini che lo usino spesso, poco o affatto.

Sbagli a pretendere che gli altri paghino per un servizio che serve solo a te. Non ti conviene fare causa per una cosa che serve solo a te perché ammesso che alla fine  vincessi con la spesa che devi affrontare ci paghi il cartello e vivi in pace. A te la scelta.

Grazie a tutti per le risposte! Solo un'ultima precisazione. La mia obiezione si basa su ciò che era successo durante il rifacimento della facciata, qualche anno fa... E poi sulla considezione di come vengono gestite alcune spese condominiali, per esempio quelle relative all'ascensore ("[...] come è proprietà condominiale l’ascensore, le cui spese di esercizio sono  a carico di tutti i condomini che lo usino spesso, poco o affatto." come ho scritto).

Mi rassegnerò!

😕

Partecipa al forum, invia un quesito