Vai al contenuto
boscoteresa58

Passo carrabile

Ciao a tutti, mi spiegate come funziona il canone per il passo carrabile?

Il mio condominio dispone di due ingressi, uno per le auto (con autorizzazione del comune), e un altro pedonale (sul lato opposto) senza autorizzazione.

Quando va pagato il comune ?

Grazie

Usualmente, il Comune (o chi per esso) manda bollettino..

Quindi se la tua abitazione ha un'uscita sulla strada pubblica va sempre pagato l'accesso al Comune ?

boscoteresa58 dice:

se ho capito bene ripristinando il marciapiede si potrebbe evitare di pagare il canone ?

Sono poche decine di euro all'anno.....

boscoteresa58 dice:

se ho capito bene ripristinando il marciapiede si potrebbe evitare di pagare il canone ?

non credo, tutti i passi carrai hanno il proprio cartello dell'autorizzazione comunale con marciapiede o senza marciapiede.

Antonio

boscoteresa58 dice:

sono circa 300/400€

Intendevo a testa , visto che parlava di condominio

Ogni comune ha le sue regole. Il mio per esempio aveva deciso di eliminare questa tassa, anche in presenza di cartello di autorizzazione ma una delibera poi ha l’ha ripristinata. L’importo è un tanto al metro: circa 40 euro per metro lineare. Sempre nel mio comune, la tassa si paga soltanto se il passo carraio interrompe un marciapiede oppure se ci sono degli stalli segnati per il parcheggio e la sua presenza determina uno stallo in meno.

esatto, detta in parole povere è come se paghi una tassa di occupazione suolo pubblico.  tu lo paghi per occupare virtualmente una determinata area e impedire quindi a chiunque  di sostarci sopra. serve a garantirti il passaggio e l'area di manovra.