Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
St.Elisabetta

Passaggio giardino

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.

Ho un appartamento in affitto al piano terra con una parte di giardino. La rete con porta di divisione verranno messe a giorni. Al piano di sopra vive la proprietaria. Premesso che esistono altri due modi per la proprietaria per accedere al suo appartamento, lei trova più comodo passare dal mio giardino, in particolare sotto un portico sul quale si affacciano la mia porta d'ingresso e le mie finestre. Mi urta un po' che passi ma posso sopportare. Il problema è che passa anche la badante della madre tutti i giorni. Le ho chiesto di farla passare altrove ma lei ha ribadito dicendo che l'altro cancello è scomodo.

Io non ho alcun modo per vietarglielo?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Pazienta visto che a giorni verra' istallato rete con porta di divisione .

Link di questo messaggio

Ma anche con la porta vorrà continuare a passare. Perché è più comodo

Link di questo messaggio

Se non ottieni il risultato in le buone, prova in altro modo. Metti un catenaccio con lucchetto al cancelletto e chiudilo a chiave quando sei fuori. Fatti un bel fine settimana da un'altra parte. Se protestano, spiega che in questo modo eviti l'ingresso di eventuali malintenzionati. In casa propria ognuno ha il diritto di chiudersi a chiave.

In alternativa parli chiaro e chiedi di scalarti l'affitto del giardino perché non risulta di tuo uso privato.

Puoi anche loro che a te da fastidio il transito davanti alle tue finestre.

Link di questo messaggio

Il vorra' non conta nulla se non ha diritto .

Link di questo messaggio
Se non esiste un diritto di servitù, ed il giardino è di tua proprietà, nessuno può entrare senza il tuo permesso

Link di questo messaggio

Non so se esista il diritto di servitù. La proprietaria mi ha detto quale fosse la parte di giardino a me destinata e basta. E ora ci passano sempre. Ma la cosa che non capisco è perché non utilizzi l'altra entrata che ha a disposizione. Io stessa sarei imbarazzata a passare sempre sotto il portico di un'altra abitazione

Link di questo messaggio
Non so se esista il diritto di servitù. La proprietaria mi ha detto quale fosse la parte di giardino a me destinata e basta. E ora ci passano sempre. Ma la cosa che non capisco è perché non utilizzi l'altra entrata che ha a disposizione. Io stessa sarei imbarazzata a passare sempre sotto il portico di un'altra abitazione
Tu chiudi il passaggio impedendo così l'ingresso agli estranei, e poi attendi qualche reazione documentata di diritto al transito, tra l'altro essendoci un'altra strada, non potrebbe esserci nemmeno la servitù di passaggio, ovvero anche se esistente decadrebbe il diritto di avere la servitù.

Link di questo messaggio

Mi piacerebbe poterle dire parole che non ammettono contraddittorio più che un'azione forte

Link di questo messaggio
Mi piacerebbe poterle dire parole che non ammettono contraddittorio più che un'azione forte
Difficile non ottenere un contraddittorio, comunque digli che non può passare dalla tua proprietà senza il tuo permesso, ma lei probabilmente obietterà e continuerà a transitare sino a che fisicamente non chiuderai la tua proprietà.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora