Vai al contenuto
Clemente

Passaggio di consegne tra amministratori - morale mi tocca fare il passaggio di consegne?

Sono stato contattato telefonicamente da una persona, che dopo essersi qualificato come nuovo amministratore del condominio che fino al giorno dell'assemblea era amministrato dal sottoscritto, ha chiesto un incontro presso il suo studio per il passaggio delle consegne. Non avendo avuto nè il registro né copia del deliberato (nell'assemblea sono stato invitato ad allontanarmi) ho chiesto copia del verbale. Per tutta risposta sono stato diffidato dal legale del nuovo amministratore a trasferire immediatamente tutta la documentazione. Ho risposto che il passaggio si farà allorquando sarò entrato in possesso della copia del verbale, ma solo allo scopo di avere certezza dell'identità di costui che si dichiara nuovo amministratore. Nessuno dei condomini contrari alla mia revoca e tanto meno presenti all'assemblea hanno avuto copia del verbale , il registro è sparito, durante l'assemblea sono intervenute le forze dell'ordine. Morale mi tocca fare il passaggio di consegne?

Grazie e auguri

Clemente

Sono stato contattato telefonicamente da una persona, che dopo essersi qualificato come nuovo amministratore del condominio che fino al giorno dell'assemblea era amministrato dal sottoscritto, ha chiesto un incontro presso il suo studio per il passaggio delle consegne. Non avendo avuto nè il registro né copia del deliberato (nell'assemblea sono stato invitato ad allontanarmi) ho chiesto copia del verbale. Per tutta risposta sono stato diffidato dal legale del nuovo amministratore a trasferire immediatamente tutta la documentazione. Ho risposto che il passaggio si farà allorquando sarò entrato in possesso della copia del verbale, ma solo allo scopo di avere certezza dell'identità di costui che si dichiara nuovo amministratore. Nessuno dei condomini contrari alla mia revoca e tanto meno presenti all'assemblea hanno avuto copia del verbale , il registro è sparito, durante l'assemblea sono intervenute le forze dell'ordine. Morale mi tocca fare il passaggio di consegne?

Grazie e auguri

Clemente

Di che vada prima all'AdE a fare il cambio di amministratore e che ti dia copia rilasciata da Ade. (loro vogliono il verbale e si fanno certificare che sia vero e se dichiara il falso è un reato penale)

bene, era quanto mi aspettavo. Eventuali forzature, diciamo in termini legali, ricorsi e quant'altro sarebbero illegittimi.

Buon giorno, in tema di passaggio di consegne , domando se l' amministratore dimissionario ha l'obbligo di passare oltre naturalmente i documenti dell' ultima gestione o in corso, ANCHE tutta la documentazione relativi agli anni precedenti e naturalmente che non vi siano stati nel corso delle gestioni piu amministratori.

io dico che la documentazione è del condominio e di conseguenza l'amministratore in carica deve avere i documenti relativi ai 10 anni del condominio, siano stati sotto la guida di uno o più amministratori precedenti.

Ma il singolo condomino a chi deve richiederla?

proseguendo col mio ragionamento (documentazione del condomìnio in custodia all'amministratore) un singolo condòmino la chiederà all'amministratore in carica (che deve averla ricevuta dal precedente nel passaggio di consegne).

Grazie .Realta': il neo mandatario non ha ricevuto i documenti pregressi e ha asserito che non è compito suo averLe ribadendolo più volte per iscritto, nulla ha fatto per ottenerle dall'ex. Come ci si comporta ?

Grazie mi servirebbe un consiglio. Al neo amm.re sono stati chiesti i documenti pregressi alla sua nomina ma lo stesso nulla ha fatto per farseli dare nonostante ripetuti appelli tutto per iscritto.

- - - Aggiornato - - -

Ma il nuovo amm.re non ha voluto fare ciò dimostrando in più occasioni ottuso forse per difendere l'ex. Cosa può fare il singolo?

Ma il nuovo amm.re non ha voluto fare ciò dimostrando in più occasioni ottuso forse per difendere l'ex. Cosa può fare il singolo?

come da link di pessina, credo che il singolo possa in base all’articolo 700 esigere dal nuovo amministratore l’immediata presa in consegna di tutta la documentazione contabile e amministrativa (vista la sua negligenza e inerzia nell'attivarsi).

Di che vada prima all'AdE a fare il cambio di amministratore e che ti dia copia rilasciata da Ade. (loro vogliono il verbale e si fanno certificare che sia vero e se dichiara il falso è un reato penale)

non in tutte le ade chiedono il verbale

e comunque non è difficile fare un verbale !!!

come da link di pessina, credo che il singolo possa in base all’articolo 700 esigere dal nuovo amministratore l’immediata presa in consegna di tutta la documentazione contabile e amministrativa (vista la sua negligenza e inerzia nell'attivarsi).

Scusate se mi intrometto ed evidenzio che nel mio caso io non intendo procedere al passaggio di consegne perché di scritto non ho niente che attesti l'avvenuta nomina e il nome di questo amministratore. Pertanto il ricorso all'art. 700 mi sembra fuori luogo dal momento che il sottoscritto non si è mai rifiutato né si rifiuta alla consegna della documentazione se non prima aver preso visione della delibera della nomina regolare o irregolare che sia, con tanto di nome cognome e quant'altro.

non in tutte le ade chiedono il verbale

e comunque non è difficile fare un verbale !!!

Se ti inventi il verbale è un illecito penale che non è poco per uno che ambisce a fare l'amministratore condominiale professionista.

Scusate se mi intrometto ed evidenzio che nel mio caso io non intendo procedere al passaggio di consegne perché di scritto non ho niente che attesti l'avvenuta nomina e il nome di questo amministratore. Pertanto il ricorso all'art. 700 mi sembra fuori luogo dal momento che il sottoscritto non si è mai rifiutato né si rifiuta alla consegna della documentazione se non prima aver preso visione della delibera della nomina regolare o irregolare che sia, con tanto di nome cognome e quant'altro.

come avrai certamente visto, la mia risposta era a biagio64 ( post #16) che si è inserito dopo di te.

nel tuo caso, differente, credo anch'io che tu abbia ragione: non ho risposto direttamente poichè concordavo con quanti hanno postato prima (peppe64, michele.policella, remejo pessina).