Vai al contenuto
AntaresF

Passaggio di consegne da Amministratore a condomini per condominio meno di 8 condomini, cosa controllare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Siccome siamo rimasti senza amministratore perchè il presente ha lasciato per situazioni a me non del tutto chiare. Vorrei richiedergli una fotocopia della documentazione da pagare a mie spese. 

ultimo bilancio approvato e rendiconto successivo sino alla data del passaggio di consegne

registro dell' anagrafe condominiale e quello dei verbali di assemblea;

libretti di esercizio e documentazione relativa agli impianti comuni

passaggio del conto corrente e/o dei conti correnti condominiali e chiavi di accesso telematico;

polizza di assicurazione del fabbricato;

certificato di prevenzione incendi;

eventuali contratti di appalto lavori, con disciplinare d'incarico direttore dei lavori, stato di avanzamento lavori, certificato di

collaudo e di esecuzione a regola d'arte dell'opera

atti giudiziari per i contenziosi che hanno coinvolto il condominio

certificazione del modello 770, nonché la comunicazione all'anagrafe tributaria dell'ammontare dei beni e servizi, anche per l'amministratore cessato dalla carica per il suo subentro;

documentazione di chiusura cassa;

ogni altra documentazione condominiale di carattere contabile o amministrativo necessaria e/o utile alla prosecuzione della gestione corrente.

PROBLEMA CODICE FISCALE

Il precedente amministratore ha detto che ritira il codice fiscale dall'AGE. Chiedo scusa, suppongo che all'AGE ci sia il CF suo e del condominio. Lui ritirerà il suo...ma quello condominiale rimale altrimenti come facciamo a fare la ritenuta d'acconto?

Sono molto ignorante in materia, qualsiasi consiglio è bene accetto.

Essendo documenti condominiali, puoi chiederne visione ed estrarne copia sopportandone le relative spese.

Art. 1129 c.c. II comma

Per quanto riguarda il c.f., potrà dissociare la sua posizione da quella del condominio.. ovviamente, il C.F. del condominio rimane all'AdE.

• Mi piace 1
Giovanni Inga dice:

Essendo documenti condominiali, puoi chiederne visione ed estrarne copia sopportandone le relative spese.

Art. 1129 c.c. II comma

Per quanto riguarda il c.f., potrà dissociare la sua posizione da quella del condominio.. ovviamente, il C.F. del condominio rimane all'AdE.

La ringrazio della risposta, il dubbio mi era venuto in quanto lui ha parlato prima di scioglimento del condominio in riunione...alla fine dopo infinite richieste mi ha mandato anche il verbale con le firme....per 3 volte me lo ha mandato senza firme....adducendo scuse che non si potevano sentire tipo il registro dei verbali causa covid non è nella sua disponibilità etc. etc...tra le tante cose che ha detto e scritto nel verbale è che il condominio da questo momento sciolto quindi da questo momento vado all'Agenzia delle entrate e  tolgo il codice fiscale del condominio. Parole testuali. Quindi se intuisco il codice fiscale condominiale non si può togliere?

Seconda domanda  più o meno quello che voglio sapere sono le cose sopra. Già detto che pago io a lui, devo anche firmare qualcosa per il fatto che ne ho  fatto delle copie?

AntaresF dice:

è che il condominio da questo momento sciolto quindi da questo momento vado all'Agenzia delle entrate e  tolgo il codice fiscale del condominio.

il condominio non può essere sciolto, salvo i casi previsti negli art. 61 e 62 Dacc.

AntaresF dice:

devo anche firmare qualcosa per il fatto che ne ho  fatto delle copie?

No, devi eventualmente pagare le spese all'amministratore.

• Mi piace 1
JOSEFAT dice:

il condominio non può essere sciolto, salvo i casi previsti negli art. 61 e 62 Dacc.

No, devi eventualmente pagare le spese all'amministratore.

La ringrazio dell'intervento, ma chiede un pò troppo alle mie conoscenze giuridiche....Noi siamo in 6 e abbiamo in comune tetto e facciata e illuminazione condominiale siamo in quei casi? Acqua ognuno per conto suo non abbiamo ascensori .

AntaresF dice:

La ringrazio dell'intervento, ma chiede un pò troppo alle mie conoscenze giuridiche....Noi siamo in 6 e abbiamo in comune tetto e facciata e illuminazione condominiale siamo in quei casi? Acqua ognuno per conto suo non abbiamo ascensori .

se siete  solo 6 condomini potete anche autogestirvi, non avete l'obbligo dell'amministratore, ma siete comunque un condominio e dovete rispettare tutte le norme legislative previste. 

JOSEFAT dice:

se siete  solo 6 condomini potete anche autogestirvi, non avete l'obbligo dell'amministratore, ma siete comunque un condominio e dovete rispettare tutte le norme legislative previste. 

Però vedevo che lei esplicitava tranne nei casi del 61 e 62 art. . Essendo noi 6 condomini con tetto e facciata in comune , siamo o non siamo in questo caso? Perchè l'amministratore ha parlato esplicitamente di scioglimento del condominio e che leva il codice fiscale del condominio oltre il suo...vorrei una spiegazione.

AntaresF dice:

Però vedevo che lei esplicitava tranne nei casi del 61 e 62 art. . Essendo noi 6 condomini con tetto e facciata in comune , siamo o non siamo in questo caso? Perchè l'amministratore ha parlato esplicitamente di scioglimento del condominio e che leva il codice fiscale del condominio oltre il suo...vorrei una spiegazione.

ti riporto il dispositivo degli art. 61  e 62 Dacc

61. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

62. La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’art. 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell'articolo 1136 del codice stesso.

JOSEFAT dice:

ti riporto il dispositivo degli art. 61  e 62 Dacc

61. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

62. La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’art. 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell'articolo 1136 del codice stesso.

La ringrazio , ma il problema rimane lo stesso, avevo già letto l'articolo, ma non so che si intenda per caratteristiche di edifici autonomi.... noi condividiamo tetto e facciata in 6, rientriamo in questa casistica , non rientriamo? Poteva sciogliere il condominio? Non poteva?  A queste domande io non so rispondere. Ho visto che lei ha fatto sollevato l' obbiezione, le chiede un suo parere esplicito.  

Condominio 6 unità familiari, 2 per piano, condividiamo tetto, facciata e luce condominiale. Non abbiamo altro in comune. Siamo nel  art. 61?

Grazie.

AntaresF dice:

Poteva sciogliere il condominio? Non poteva? 

in ogni caso la decisione non spetta all'amministratore, ma all'assemblea dei condomini con la maggioranza qualificata, così come previsto dallìart. 61 Dacc

AntaresF dice:

Condominio 6 unità familiari, 2 per piano, condividiamo tetto, facciata e luce condominiale. Non abbiamo altro in comune. Siamo nel  art. 61?

da come descrivi non ci sono i presupposti.

• Mi piace 1
JOSEFAT dice:

in ogni caso la decisione non spetta all'amministratore, ma all'assemblea dei condomini con la maggioranza qualificata, così come previsto dallìart. 61 Dacc

Siccome sto cercando un pò nel web , senza fortuna al momento. Quali sono i presupposti per rientrare nel 61. Perchè ovviamente, ora la prossima settimana ho appuntamento con un legale. Ma da questo dipende l'impugnazione. Dato che nel verbale ha scritto esplicitamente scioglimento del condominio e ritiro del codice fiscale.

Io gli ho chiesto cosa intendesse per 5 volte..., ossia dato che si parlava di autogestione , enon ho ottenuto nessuna risposta.

Qualsiasi informazione che possa ampliare la mia conoscenza in materia è piu' che ben accetta.

JOSEFAT dice:

La maggioranza qualificata non c'è stata sono arrivati a 460 se non erro e ha scritto oltre 100 in piu' con numeri di totale fantasia, fatto presente anche questo, nessuna risposta avuta.....scrivendo secondo nuovi millesimali, mai stati approvati da nessuna assemblea di condominio.....roba che io mi vergognerei anche di scrivere ....pur essendo totalmente ignorante in materia...

Modificato da AntaresF
AntaresF dice:

Dato che nel verbale ha scritto esplicitamente scioglimento del condominio e ritiro del codice fiscale.

secondo me intende dire che non ci sarà più un amministratore e che dovete autogestirvi, nulla a che vedere con lo scioglimento del condominio.

• Mi piace 1
JOSEFAT dice:

secondo me intende dire che non ci sarà più un amministratore e che dovete autogestirvi, nulla a che vedere con lo scioglimento del condominio.

Io gli ho posto proprio questa domanda....ribadisco 5 volte...siccome ha scritto espressamente nel verbale di condominio scioglimento....e ritiro del codice fiscale del condomino....io gli ho chiesto intende scioglimento del rapporto con l'amministratore? Quindi autogestione? Ritiro del suo codice fiscale? Non di quello condominiale? Sono le testuali parole che gli ho scritto.

Piu' altre cose che ho scritto altrove. Non mi risponde...Siccome ho letto che se toglie anche il codice fiscale condominiale possiamo prendere delle sanzioni, e siccome hanno ottenuto una maggioranza non qualificata ma relativa...Cmq io ho avuto nella mia vita 3 amministratori. UNO PEGGLIO DELL'ALTRO.

Cmq grazie di tutto e per le risposte che mi hai dato

AntaresF dice:

Cmq grazie di tutto e per le risposte che mi hai dato

Di nulla.

Partecipa al forum, invia un quesito