Vai al contenuto
Lubian

Passaggio di cavi elettrici in parti comuni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, spero che qualcuno con più esperienza di me mi possa dare una mano. Mia sorella sta ristrutturando un locale commerciale uso ristorante al piano terra di una palazzina. Avendo necessità di richiedere un potenziamento considerevole dei KW, l'ingegnere che si occupa dei progetti e l'elettricista , hanno deciso di far passare il nuovo cavo (con un diametro di circa 8cm) dal contatore al locale in questione utilizzando i corridoi comuni delle cantine installando una canalina aerea in ferro. L'amministratore,avvertito prontamente, afferma che deve darne comunicazione al condominio nel caso qualcuno volesse avanzare delle contestazioni.

Io chiedo se è possibile  che qualcuno possa opporsi al passaggio dei cavi elettrici necessari per l'attività e quali sono i tempi entro i quali il condomino può avanzare delle eventuali contestazioni.

Ringrazio in anticipo.

Modificato da Lubian

Tutti i condomini hanno diritto di utilizzare le parti comuni senza impedirre ad altri di farne lo stesso uso. Art.1117 c.c.

Modificato da Nicola L.
Nicola L. dice:

Tutti i condomini hanno diritto di utilizzare le parti comuni senza impedirre ad altri di farne lo stesso uso. Art.1117 c.c.

La "formula" è corretta ma l'articolo appropriato è il 1102 😉

marcanto dice:

La "formula" è corretta ma l'articolo appropriato è il 1102 😉

Si è vero.

😉

Modificato da Nicola L.

Buongiorno, 

anch'io dovrei passare un cavo di rete dal mio appartamento al 2 piano utilizzando la parte comune dell'impianto che scende dalla tromba delle scale per arrivare nella mia cantina al piano interrato.

Posso quindi procedere senza chiedere il permesso all'amministratore e ai condomini?

Grazie

The_Cap dice:

Posso quindi procedere senza chiedere il permesso all'amministratore e ai condomini?

Procedere senza permesso è sempre rischioso perchè il condominio potrebbe invocare la lesione dell'estetica ed in tal caso tu avresti il diritto di passare il cavo attraverso le parti comuni ma il condominio potrebbe obbligarti a far passare la linea sotto traccia e ripristinare tinteggiando dopo aver fatto lo scasso, in modo che il muro resti come prima.

Leonardo53 dice:

Procedere senza permesso è sempre rischioso perchè il condominio potrebbe invocare la lesione dell'estetica ed in tal caso tu avresti il diritto di passare il cavo attraverso le parti comuni ma il condominio potrebbe obbligarti a far passare la linea sotto traccia e ripristinare tinteggiando dopo aver fatto lo scasso, in modo che il muro resti come prima.

Ciao Leonardo53 grazie per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene. La mia intenzione è di utilizzare i tubi corrugati già presenti nell'impianto elettrico comune (tromba delle scale) per scendere quindi una volta passato il cavo non si vedrebbe nulla.

The_Cap dice:

Ciao Leonardo53 grazie per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene. La mia intenzione è di utilizzare i tubi corrugati già presenti nell'impianto elettrico comune (tromba delle scale) per scendere quindi una volta passato il cavo non si vedrebbe nulla.

Uhm, passare un cavo di rete privato in una canalina condominiale potrebbe diventare un problema perchè se ci passano cavi elettrici non puoi passare ne il cavo di rete, ne il cavo di antenna Tv e ne il cavo telefonico. Cosa dice il tuo impiantista? Ti rilascerebbe un certificazione di conformità?

Oltretutto se tutti passassero un cavo di rete nella canalina condominaile ci sarebbe spazio per tutti o si intaserebbe la canalina?

A scanzo di equivoci e non dover discutere a posteriori, ecco cosa prevede il nostro regolamento condominiale al riguardo:

4] E' vietato inoltre:...

... passare cavi nelle canaline condominiali adibite a  contenere i cavi per le antenne centralizzate. Chiunque installi altre antenne personali dovrà passare i cavi per altri percorsi, senza rovinare l’estetica del palazzo e chiedendone autorizzazione all’assemblea. E’ sempre vietato, comunque, passare cavi all’esterno della facciata principale, quella cioè, in cui è ubicato il portone...

Partecipa al forum, invia un quesito