#1 Inviato 21 Novembre, 2020 Buon giorno. Sono stato amm.re di un piccolo condominio per oltre 12 anni, una gestione tecnico/amministrativa perfetta e puntuale e sopratutto onesta e professionale. E' arrivato il momento della revoca a seguito di un nuovo condomino con forte personalità che ha presentato un preventivo al ribasso. Nell'ultima assemblea di revoca è stato regolarmente approvato il bilancio consuntivo, nulla da eccepire come sempre. Conti chiari, revisioni contabili pre assemblea, presentazione di tutte le pezze giustificative con estratto conto lineare e corrispondente alla cassa. Nel passaggio consegne è stata fornita tutta la documentazione completa in mio possesso compreso l'ultimo bilancio. L'amm.re subentrante al fine di dare soddisfazione al condomino che mi ha revocato ha preteso la consegna dei bilanci e delle pezze giustificative degli ultimi tre anni. Ai sensi dell'art. 1129 comma 8 credo che il passaggio di tutta la documentazione con esclusione di bilanci approvati in precedenza non impedisca il proseguimento dell'amm.ne ed inoltre il trattenimento della documentazione di bilanci precedenti mi consentirebbe di dover rispondere ad eventuali responsabilità contabili con l'agenzia delle entrate (per altro mai avvenute). Sono obbligato alla consegna dei vecchi bilanci e delle pezze giustificative di bilanci precedenti già approvati. Grazie
#2 Inviato 21 Novembre, 2020 MAFRA dice: Nel passaggio consegne è stata fornita tutta la documentazione completa in mio possesso compreso l'ultimo bilancio. L'amm.re subentrante al fine di dare soddisfazione al condomino che mi ha revocato ha preteso la consegna dei bilanci e delle pezze giustificative degli ultimi tre anni. Ai sensi dell'art. 1129 comma 8 credo che il passaggio di tutta la documentazione con esclusione di bilanci approvati in precedenza non impedisca il proseguimento dell'amm.ne ed inoltre il trattenimento della documentazione di bilanci precedenti mi consentirebbe di dover rispondere ad eventuali responsabilità contabili con l'agenzia delle entrate (per altro mai avvenute).. Grazie la norma che citi recita: "Alla cessazione dell’incarico l’amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi." Ora io non ho capito: hai consegnato tutta la documentazione in sede di passaggio delle consegne ma hai trattenuto qualcosa? Infatti dici: "Sono obbligato alla consegna dei vecchi bilanci e delle pezze giustificative di bilanci precedenti già approvati" In tal caso si, certo, che sei obbligato.
#3 Inviato 21 Novembre, 2020 Ti ringrazio per la risposta. Ho consegnato tutta la documentazione compreso l'ultimo bilancio consuntivo approvato ma ovviamente non i bilanci degli anni precedenti gia approvati con i saldi di gestione riportati nei bilanci preventivi degli anni seguenti. Tengo a precisare per altro che tutti i bilanci chiari e leggibili sono a disposizione degli stessi condomini. Penso che dovrebbero eventualmente essere richieste delle osservazioni o dei chiarimenti ma non certo la consegna di un bilancio d'ufficio di cui sono sempre responsabile e per il quale dovrei poter sempre accedere in caso di controllo.Grazie
#4 Inviato 21 Novembre, 2020 MAFRA dice: Buon giorno. Sono stato amm.re di un piccolo condominio per oltre 12 anni, una gestione tecnico/amministrativa perfetta e puntuale e sopratutto onesta e professionale. E' arrivato il momento della revoca a seguito di un nuovo condomino con forte personalità che ha presentato un preventivo al ribasso. Nell'ultima assemblea di revoca è stato regolarmente approvato il bilancio consuntivo, nulla da eccepire come sempre. Conti chiari, revisioni contabili pre assemblea, presentazione di tutte le pezze giustificative con estratto conto lineare e corrispondente alla cassa. Nel passaggio consegne è stata fornita tutta la documentazione completa in mio possesso compreso l'ultimo bilancio. L'amm.re subentrante al fine di dare soddisfazione al condomino che mi ha revocato ha preteso la consegna dei bilanci e delle pezze giustificative degli ultimi tre anni. Ai sensi dell'art. 1129 comma 8 credo che il passaggio di tutta la documentazione con esclusione di bilanci approvati in precedenza non impedisca il proseguimento dell'amm.ne ed inoltre il trattenimento della documentazione di bilanci precedenti mi consentirebbe di dover rispondere ad eventuali responsabilità contabili con l'agenzia delle entrate (per altro mai avvenute). Sono obbligato alla consegna dei vecchi bilanci e delle pezze giustificative di bilanci precedenti già approvati. Grazie Purtroppo sei costretto a consegnare tutta la documentazione in quanto di proprietà del condominio. Nessuno ti può vietare di fotocopiare i documenti riguardanti la contabilità condominiale che hai gestito.