Vai al contenuto
PaDo

Parti Comuni - in cui sono entrato in possesso dell'immobile

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, 

vivendo in un condominio, da tempo mi pongo un quesito che nessuno mai è riuscito a risolvere.

Esattamente all'interno del mio box, ubicato al piano interrato del detto condominio, avrebbe dovuto esserci un muro che separava il mio box dall'intercapedine.

Sta di fatto che sin dall'acquisto dell'immobile, avvenuto direttamente dal costruttore, trattandosi di nuove costruzioni, lo stesso provvide ad abbattere il muro che divideva il lato destro del mio box dall'intercapedine, per vendermi un box più grande.

Ma v'è di più!
Eliminando il detto muro divisorio, ha conseguentemente inglobato nel mio box, una scala interrata con la quale si accede ad una cantina che si trova in perfetta corrispondenza con il mio box.

Sin dal primo giorno in cui sono entrato in possesso dell'immobile, ho disposto della stessa come se ne fossi unico ed esclusivo proprietario, con l'appoggio di oggetti e con varie opere di manutenzione giacché, essendo una cantina molto umida, spesso il solaio sul quale appoggio l'auto richiede opere volte a proteggere il ferro che spesso viene reso visibile, dall'intonaco che cade e permette quindi all'umidità di danneggiare il ferro.
A tale proposito, vorrei sapere, come sposa la disciplina del condominio, con l'uso esclusivo del detto bene e con la disciplina della proprietà che estende la stessa nel soprassuolo e nel sottosuolo.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti 

PaDo dice:

A tale proposito, vorrei sapere, come sposa la disciplina del condominio, con l'uso esclusivo del detto bene e con la disciplina della proprietà che estende la stessa nel soprassuolo e nel sottosuolo

🤔 cioè, vuoi sapere se anche la cantina è di tua proprietà?

Danielabi dice:

🤔 cioè, vuoi sapere se anche la cantina è di tua proprietà?

potresti aiutarmi nella risposta ?

PaDo dice:

Se l'unico accesso alla cantina si ha attraverso il tuo box tutto fa supporre che la cantina sia a tua disposizione e proprietà, comunque controlla il rogito, la tua proprietà deve essere ben descritta.

Tullio Ts dice:

Se l'unico accesso alla cantina si ha attraverso il tuo box tutto fa supporre che la cantina sia a tua disposizione e proprietà, comunque controlla il rogito, la tua proprietà deve essere ben descritta.

Il problema è che il muro che separava il lato destro del mio box dall'intercapedine, l'originario costruttore, lo abbatté per vendermi il box più grande, solo che tale modifica non risulta da nessuna parte.
Sta di fatto che io devo manutentire il solaio della cantina, giacché sarebbe il piano sul quale poggia la mia auto e per di più comunque si trova in corrispondenza del mio box, quindi la mia proprietà si dovrebbe estendere anche nel sottosuolo.
E' una situazione molto difficile, perché la modifica apportata e la cantina non risultano da nessuna parte essendo, essa, non censibile.

PaDo dice:

Il problema è che il muro che separava il lato destro del mio box dall'intercapedine, l'originario costruttore, lo abbatté per vendermi il box più grande, solo che tale modifica non risulta da nessuna parte.
Sta di fatto che io devo manutentire il solaio della cantina, giacché sarebbe il piano sul quale poggia la mia auto e per di più comunque si trova in corrispondenza del mio box, quindi la mia proprietà si dovrebbe estendere anche nel sottosuolo.
E' una situazione molto difficile, perché la modifica apportata e la cantina non risultano da nessuna parte essendo, essa, non censibile.

Se ti ha venduto il box più grande sicuramente ti ha fatto pagare di più e tu dovevi pretendere la modifica al catasto, e tutto doveva e deve risultare dal rogito, altrimenti la vendita potrebbe essere considerata nulla.

PaDo dice:

Scusami PaDo....mi sono persa questa discussione.

in ogni caso Tullio ti ha già risposto: la cantina è tua se risulta da un atto notarile, indipendentemente dal fatto che ora non ci sia un muro che prima c'era. Una cantina è accatastata come cantina, il muro riguarda il box (se non ho capito male).

Hai già verificato quanto risulta in catasto (e ovviamente dal rogito)?

PaDo dice:

la cantina non va accatastata in quanto bene non censibile ... se non erro !

Se acquistata va accatastata e trascritta sull'atto di acquisto (rogito)

PaDo dice:

la cantina non va accatastata in quanto bene non censibile ... se non erro !

La cantina, come detto da Tullio, se l'hai acquistata è accatastata, ha una sua particella. un sub. Può anche essere che sia accatasta assieme all'appartamento 

Non è un bene comune non censibile. I B.C.N.C. sono beni che non producono reddito, tipo il locale autoclave, il locale caldaia e via dicendo. Devi verificare l'atto di acquisto e l'accatastamento.

Modificato da Paolino45
Correzioni

Per completezza:

"Il Bene Comune non Censibile, abbreviato B.C.N.C., come definito dalla Circolare N° 2 del 1984, è una porzione di fabbricato che non possiedono autonoma capacità reddituale, comuni ed è comune almeno a due unità immobiliari urbane, in genere si tratta di androne, scale, locale centrale termica, locale vasche ecc"

Ragazzi innanzitutto grazie per la cordialità e disponibilità mostratami, ma vorrei precisare un punto.

Come evincibile dal mio post originario, questa cantina avrebbe dovuto essere condominiale perche si accedeva dall'intercapedine; sta di fatto che contrariamente a quanto detto, la stessa me la sono ritrovata inglobata nel mio garage perché l'originario costruttore, ha incorporato nel mio garage parte dell'intercapedine e quindi quel pezzo dal quale si accedeva a detta cantina che si trova esattamente in corrispondenza del piano inferiore al mio box.

Il problema è che questa cantina non risulta da nessuna parte e per di più, sulla piantina catastale il mio box risulta regolare ossia senza quel pezzo di intercapedine che realmente il costruttore mi ha inglobato.

Grazie

PaDo dice:

Il problema è che questa cantina non risulta da nessuna parte e per di più, sulla piantina catastale il mio box risulta regolare ossia senza quel pezzo di intercapedine che realmente il costruttore mi ha inglobato.

Leggo che sul tuo profilo hai scritto "studente", quindi immagino non siano neanche lontanamente passati 20 anni da quando occupi quella cantina, quindi di usucapione non se ne parla e se come dici non risulta da nessuna parte, allora non è tua ma la stai semplicemente occupando in attesa di poterla usucapire.

Sull'atto di proprietà cercati il riferimento al permesso di costruire / concessione edilizia / licenza edilizia sulla cui base è stato costruito l'immobile e vai a recuperare il titolo edilizio originario con le relative planimetrie di tutto l'edificio e verifica se quel locale almeno esiste e come si configura.

Dopo di che quando hai tutte le carte, io farei valutare la questione ad un geometra che conosca i regolamenti edilizi locali per capire che strade hai davanti e quali sono gli eventuali rischi.

Maxi dice:

Leggo che sul tuo profilo hai scritto "studente", quindi immagino non siano neanche lontanamente passati 20 anni da quando occupi quella cantina, quindi di usucapione non se ne parla e se come dici non risulta da nessuna parte, allora non è tua ma la stai semplicemente occupando in attesa di poterla usucapire.

Sull'atto di proprietà cercati il riferimento al permesso di costruire / concessione edilizia / licenza edilizia sulla cui base è stato costruito l'immobile e vai a recuperare il titolo edilizio originario con le relative planimetrie di tutto l'edificio e verifica se quel locale almeno esiste e come si configura.

Dopo di che quando hai tutte le carte, io farei valutare la questione ad un geometra che conosca i regolamenti edilizi locali per capire che strade hai davanti e quali sono gli eventuali rischi.

Grazie Maxi

Partecipa al forum, invia un quesito