#1 Inviato 28 Luglio, 2016 La mia abitazione è situata a ca 150 metri su una strada consorziale di ca 750 metri. Oltre la mia abitazione a ca 300 metri sulla strada consorziale, ha ceduto un vecchio muro a secco. La proprietaria del suolo su cui è caduto il muro ha citato in giudizio il proprietario del muro che a sua volta ha citato il consorzio stradale ritenendolo responsabile per il passaggio di mezzi, Il consorzio, contumace,è stato condannato a pagare a fronte di sentenza del Tribunale che ritiene che la causa sia stata l'aumento del transito sia di mezzi di trasporto normale che pesante(camion e betoniere) per la costruzione di nuove abitazioni. La mia domanda è:essendo la mia abitazione sottostante il punto di cedimento del muro devo partecipare alle spese? e se si in che misura? Grazie Dadu i
#2 Inviato 29 Luglio, 2016 Sono molto dispiaciuta che nessuno mi abbia potuto dare una opinione. Grazie lo stesso Dadu
#3 Inviato 30 Luglio, 2016 ciao di norma non devi partecipare a nessuna spesa in quanto si tratta di un muro di contenimento del terreno ( o strada) soprastante. Naturalmente a condizione che non ci sia qualche accordo scritto diverso.