Vai al contenuto
Tomas_

Parete confinante, inferno in terra!

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma non nella sua lettura; passo infatti intere giornate a leggere persone con problemi comuni ai miei, vuoi per sentirmi confortato che non sono il solo, vuoi per distrarmi mentre la mia camera diventa una bolgia. Spero che l'argomento sia consono al tag della discussione, ma partiamo con ordine.

Sono uno studente universitario di 22 anni che vive con la propria famiglia (in tutto siamo in 3) in un condominio in affitto fatto di 15 abitazioni, noi ci troviamo all'ultimo piano, quindi sopra di noi c'è solo il terrazzo, e sotto persone educatissime, il problema è la parete confinante con la mia camera da letto. Parlando con le persone più anziane del palazzo, ci hanno spiegato che queste case popolari sono state costruite più di 100 anni fa, precisamente tra il 1915 e il 1920. Potete immaginare come l'insonorizzazione non esista, forse nemmeno pensata all' epoca. Ho trascorso i miei primi 20 anni di vita in relativa tranquillità, poichè i nostri vicini erano silenziosi e educati, insomma, vivevamo entrambi bene rispettandoci gli uni con gli altri. Il nostro vicino è venuto a mancare in circostanze a dir poco misteriose nell'aprile 2020 dopo che alcune ragazze le avevano chiesto di ospitarle, e la compagna del nostro ormai defunto vicino se ne è dovuta andare di casa poichè vivevano insieme da più di 30 anni ma mai sposati, con i figli che hanno incominciato a fare pressioni per impossessarsi della casa. La sua figlia ha così preso possesso dell abitazione, affittandola a un suo amico. Che dire, cominciano i primi problemi : televisore a volume alto fino alle 3 del mattino, vociare e rumore di sedie fino alle 3 di notte, e continuo via vai dell'uomo con i suoi amanti, facendo avanti e indietro sbattendo la porta e tornando a notte fonda. Dopo vari tentativi di fargli capire che la casa era molto vecchia e che bisognava rispettarsi (a suon di televisore per farglielo capire), dopo qualche mese ha spostato la sua tv in salone, e da lì la situazione è migliorata, se non quasi risolta, forse per via dei mobili del salone che schermano i suoni. Ma la calma sarebbe durata poco, infatti, dopo 6 mesi di tranquillità, il vicino se ne è dovuto andare per via di un accordo con la figlia del defunto proprietario, impossessandosi della casa e cominciando i lavori di ristrutturazione. Dopo 1 mese di lavori non stop (cominciavano alle 7-7:30 del mattino), per poi accendere lo speaker a tutto volume nella stanza, con risultato che la mia camera diventava una discoteca e rimbombava tutto. Un giorno, dopo l'ennesima accensione dello speaker a livelli di volume a dir poco scandalosi, ho acceso il mio pianoforte elettronico a tutto volume, con risultato uno spegnimento dello speaker. La sera comincia il vero incubo: vociare tutta la notte, il proprio fidanzato che la chiama puntualmente a mezzanotte per chiacchierate che continuano fino alle 2 di notte, e ovviamente televisore acceso. Dopo vari momenti di depressione e pianti nervosi, abbiamo deciso di bussare sul muro, e la situazione sembrava essere migliorata. Ora, però il suo fidanzato comincia a venire a dormire da lei, e praticamente vivono in camera tutto il giorno, e quando c'è lui, lei non si cura degli schiamazzi notturni, forse sentendosi protetta dal ragazzo, proprio ieri sera l'ennesima nottata in bianco per me. Purtroppo nessuno mi capisce, mi sveglio con il mal di testa, la tachicardia e un senso di ansia non appena arriva la sera. Ho letto che alcuni hanno attenuato i rumori posizionando un armadio pieno di vestiti nella parete confinante, dite che potrebbe funzionare? ho pensato anche di insonorizzare la parete confinante, ma ho letto che non risolverebbe più di tanto. Il problema è che si sente tutto!! dalle camminate al click della luce, fino allo sciacquone e il vociare, anche se parlano a bassa voce, è impossibile vivere così!! noi purtroppo non possiamo cambiare abitazione, e io non posso cambiare camera, poichè gia occupata da mia sorella ed è una camera già piccolissima per lei, figuriamoci un altro letto. Qualcuno con problemi simili è riuscito a risolvere con una insonorizzazione o un semplice armadio posizionato sulla parete? (preciso che l'armadio non arriva fino alla fine della parete in altezza, ma lascia all'incirca 40-50 cm, inoltre non verrebbe posizionato esattamente attaccato al muro, poichè il battiscopa creerebbe uno spazio di qualche centimetro, non più di 5 comunque. Ho deciso di usare l'ultima rata della mia borsa di studio (1000€) per insonorizzare, ma non sono esperto. Spero che mi possiate aiutare a capire quale sia la soluzione migliore, e se 1000 euro bastano per attenuare i rumori, dato che avevo pensato di accoppiare la parete insonorizzata con l'armadio. Allego qui la foto della camera, ho pensato di spostare l'armadio sulla parete perpendicolare. Grazie a tutti e scusate il monologo, ma penso di non essere l'unico a vivere questa situazione disperata

• Mi piace 1

Comincia a usare i tappi per le orecchie quando dormi, funzionano bene con il vociare, perlomeno di notte non dovresti piu sentirli. Se la casa non e insonorizzata bene come quasi tutto il parco immobiliare in Italia non ce niente da fare, i rumori li sentirai sempre.

Ciao, in parte il problema potrebbe essere risolvibile cambiando il tuo approccio mentale,ad esempio verso rumori tipo sciacquone e accensione interruttore,che immagino siano uguali a quelli che senti anche in casa tua,solo che essendo prodotti dai tuoi familiari o da te ,non li percepisci in maniera fastidiosa.Per cercare di attutire il vociare(annullarlo totalmente è impossibile) senza spendere un patrimonio, potresti fare un giro in uno dei tanti centri fai da te dove vendono pannelli di ogni genere con proprietà fonoassorbenti e con cui potresti tappezzare la parete dietro l'armadio;non so quanto siano efficaci ma vale la pena fare un tentativo.

grazie per i suggerimenti. Convengo sull'approccio mentale proposto da Cierre, mi rendo conto che la situazione mi ha talmente scioccato che adesso sono diventato ipersensibile ai rumori. Di fatti, prima dei miei 20 anni non ho mai fatto caso a questi rumori. Purtroppo però per il televisore e il vociare pensi converrebbe spendere qualcosina in più e mettere uno strato di lana di roccia o qualche materiale con proprietà fonoassorbenti? perchè da quello che leggo, i rumori si propagano perfino attraverso i pavimenti e le finestre, o i fori presenti nella struttura della casa stessa

Il vociare -se è solo il vociare- si può ridurre di molto, con una buona insonorizzazione.

Una buona insonorizzazione prevede però, per cominciare, un disaccoppiamento tra la parete da isolare e il materiale isolante aggiunto (tipicamente una struttura che crea un'intercapedine da riempire con materiale -o qualche schiuma- dall'effetto fonoassorbente su cui poi poggiare la parte fonoisolante).

Se non si è già pratici, non sono cose che puoi fare da solo. E quindi 1000 euro non bastano.

Con 1000 euro e una discreta manualità, puoi forse provare con qualche pannello accoppiato, ma, stante l'aumento di tutti i materiali edili di questi tempi, anche quelli temo abbiano subito in qualche aumento.

In ogni caso, un buon candidato potrebbe essere una cosa tipo questa:

Dove il cartongesso fa da massa fonoisolante, lo strato intermedio di gomma a media densità ha sia proprietà fonoisolanti che fonoassorbenti, e lo strato finale (quello da appoggiare alla parete incriminata) a bassa densità fa da sonoassorbente e -si spera- da disaccoppiante per evitare la trasmissione diretta delle vibrazioni agli altri strati.
Ti servirà sempre una certa manualità per montarli, ma è certo più facile che costruirsi una struttura (o comprare gli elementi separati e attaccarli strato su strato).

Il costo,però, come vedi, è piuttosto alto e di nuovo non so se 1000 euro basteranno.

Qualche beneficio, comunque, lo dovrebbero dare.

Bisogna però capire se "qualche beneficio" a questo punto per te sia sufficiente: hai giustamente notato di esserti sensibilizzato ai rumori (e so cosa significa, essendoci passato anch'io), quindi anche se dovessi ridurre il vociare a un lontano bisbiglio, potresti non riuscire a prendere sonno e essere costretto comunque ad usare i tappi.

Inoltre non abbiamo affrontato l'altro argomento: la tv e i vicini. Un impianto surround ha caratteristiche diverse dal "vociare" ed è già più difficile da eliminare. Inoltre temo proprio che i tuoi maleducati vicini, una volta che non ti sentiranno più (punto interessante: sicuramente l'insonorizzazione proteggerà più loro da te che te da loro, per vari motivi di propagazione dei rumori) potrebbero ben pensare: "Ah, adesso finalmente possiamo alzare di più il volume della tv!" vanificando almeno parzialmente i tuoi sforzi e le tue spese.

_GC_ dice:

Il vociare -se è solo il vociare- si può ridurre di molto, con una buona insonorizzazione.

Una buona insonorizzazione prevede però, per cominciare, un disaccoppiamento tra la parete da isolare e il materiale isolante aggiunto (tipicamente una struttura che crea un'intercapedine da riempire con materiale -o qualche schiuma- dall'effetto fonoassorbente su cui poi poggiare la parte fonoisolante).

Se non si è già pratici, non sono cose che puoi fare da solo. E quindi 1000 euro non bastano.

Con 1000 euro e una discreta manualità, puoi forse provare con qualche pannello accoppiato, ma, stante l'aumento di tutti i materiali edili di questi tempi, anche quelli temo abbiano subito in qualche aumento.

In ogni caso, un buon candidato potrebbe essere una cosa tipo questa:

Dove il cartongesso fa da massa fonoisolante, lo strato intermedio di gomma a media densità ha sia proprietà fonoisolanti che fonoassorbenti, e lo strato finale (quello da appoggiare alla parete incriminata) a bassa densità fa da sonoassorbente e -si spera- da disaccoppiante per evitare la trasmissione diretta delle vibrazioni agli altri strati.
Ti servirà sempre una certa manualità per montarli, ma è certo più facile che costruirsi una struttura (o comprare gli elementi separati e attaccarli strato su strato).

Il costo,però, come vedi, è piuttosto alto e di nuovo non so se 1000 euro basteranno.

Qualche beneficio, comunque, lo dovrebbero dare.

Bisogna però capire se "qualche beneficio" a questo punto per te sia sufficiente: hai giustamente notato di esserti sensibilizzato ai rumori (e so cosa significa, essendoci passato anch'io), quindi anche se dovessi ridurre il vociare a un lontano bisbiglio, potresti non riuscire a prendere sonno e essere costretto comunque ad usare i tappi.

Inoltre non abbiamo affrontato l'altro argomento: la tv e i vicini. Un impianto surround ha caratteristiche diverse dal "vociare" ed è già più difficile da eliminare. Inoltre temo proprio che i tuoi maleducati vicini, una volta che non ti sentiranno più (punto interessante: sicuramente l'insonorizzazione proteggerà più loro da te che te da loro, per vari motivi di propagazione dei rumori) potrebbero ben pensare: "Ah, adesso finalmente possiamo alzare di più il volume della tv!" vanificando almeno parzialmente i tuoi sforzi e le tue spese.

Da quello che mi dici allora credo proprio che non basteranno i pochi soldi della mia borsa di studio. Mi sembra di vivere un inferno, sono allo stremo delle mie forze e temo di non farcela a reggere questa infausta situazione. Pensi che con un rimedio decisamente più economico come un grande armadio pieno di vestiti posizionato davanti alla parete confinante possa attutire almeno un minimo il vociare o la televisione? anche se in minima parte mi accontento lo stesso. E' incredibile come persone appena arrivate possano non curarsi degli altri e pretendere di impossessarsi con forza della vita degli altri. Mi chiedo come possa essere possibile costruire delle case in questo stato, il parco immobiliare italiano da quel che vedo è davvero pieno di queste situazioni

Tomas_ dice:

Da quello che mi dici allora credo proprio che non basteranno i pochi soldi della mia borsa di studio. Mi sembra di vivere un inferno, sono allo stremo delle mie forze e temo di non farcela a reggere questa infausta situazione. Pensi che con un rimedio decisamente più economico come un grande armadio pieno di vestiti posizionato davanti alla parete confinante possa attutire almeno un minimo il vociare o la televisione? anche se in minima parte mi accontento lo stesso. E' incredibile come persone appena arrivate possano non curarsi degli altri e pretendere di impossessarsi con forza della vita degli altri. Mi chiedo come possa essere possibile costruire delle case in questo stato, il parco immobiliare italiano da quel che vedo è davvero pieno di queste situazioni

Visto che spostare l'armadio è a costo zero, a parte una bella sudata, puoi certamente provare. "Qualcosa" lo farà, per smorzare il rumore che ti arriva direttamente. Vedrai tu se poi quel "qualcosa" ti può bastare o no. Male che vada avrai fatto l'equivalente di una giornata in palestra. 😄

Le pareti, comunque, sono un problema, è vero, ma lo sono solo in base ai vicini.

Anch'io ho avuto dei vicini fracassoni, ma davvero fracassoni. Anch'io all'inizio me la prendevo soprattutto con le pareti, inadeguate.

Alla fine però realizzi che ci devono mettere della buona volontà anche loro, se le pareti sono "inadeguate".

E se con alcune famiglie non si sentono dei rumori, mentre con altre sì, e con altre ancora non si può vivere a fianco, decisamente le colpe sono pure di quella famiglia.

Tomas_ dice:

Caro Tomas. Io ho una casa del 2009 e ti assicuro che anch'io sento tutto. Sciacquoni, parlare, ecc. Non è un problema solo delle casa di una volta, ma anche quelle di ora. 

I miei vicini non sono maleducati, anzi. Tutti noi, andiamo a dormire massimo massimo alle 23 visto che tutti noi, ci alziamo presto x andare a lavoro. 

Altrimenti penso che si sentirebbe un vicino, come il tuo, che parla al telefono alle 24 e tiene la tv a tutto volume di notte. 

Io personalmente, vado a dormire presto, verso le 22 massimo, e mi metto i tappi, dato che ogni minimo rumore mi da fastidio. 

Potresti provare intanto, spostare tutti i tuoi mobili sulla parete confinante col VICINO MALEDUCATO. poi, magari, metti da parte dei soldini per insonorizzare la parete, come ti è stato consigliato. Ma non ti illudere, che il silenzio non lo avrai, ma magari, sentirai meno il vociare! Poi, sarebbe utile stabilire nel tuo condominio, degli orari di silenzio e in caso di violazione, delle multe. 

Poi ti consiglierei di cambiare un po' aria, per allontanarti da questa brutta situazione. Una bella passeggiata prima di dormire, ascoltarti della bella musica con le cuffie, cose così. Poi sicuramente, appena sarai più grande, CAMBIERAI CASA, e non avrai più di questi problemi. Si spera. 

Alessiorl dice:

Caro Tomas. Io ho una casa del 2009 e ti assicuro che anch'io sento tutto. Sciacquoni, parlare, ecc. Non è un problema solo delle casa di una volta, ma anche quelle di ora. 

I miei vicini non sono maleducati, anzi. Tutti noi, andiamo a dormire massimo massimo alle 23 visto che tutti noi, ci alziamo presto x andare a lavoro. 

Altrimenti penso che si sentirebbe un vicino, come il tuo, che parla al telefono alle 24 e tiene la tv a tutto volume di notte. 

Io personalmente, vado a dormire presto, verso le 22 massimo, e mi metto i tappi, dato che ogni minimo rumore mi da fastidio. 

Potresti provare intanto, spostare tutti i tuoi mobili sulla parete confinante col VICINO MALEDUCATO. poi, magari, metti da parte dei soldini per insonorizzare la parete, come ti è stato consigliato. Ma non ti illudere, che il silenzio non lo avrai, ma magari, sentirai meno il vociare! Poi, sarebbe utile stabilire nel tuo condominio, degli orari di silenzio e in caso di violazione, delle multe. 

Poi ti consiglierei di cambiare un po' aria, per allontanarti da questa brutta situazione. Una bella passeggiata prima di dormire, ascoltarti della bella musica con le cuffie, cose così. Poi sicuramente, appena sarai più grande, CAMBIERAI CASA, e non avrai più di questi problemi. Si spera. 

grazie per la risposta. Devo dire che la mia vicina anche va al lavoro, ma a quanto pare riesce a gestire ritmi di sonno molto brevi: rimane sveglia fino alle 2 di notte e si sveglia la mattina alle 7-8 per andare al lavoro. Posso capire che magari non riesce a dormire prima, ma almeno che non disturbasse gli altri...

noi sempre estremamente silenziosi, e forse è anche questo che impatta molto sulla loro condotta. Quando faccio rumore per fargli capire che sta esagerando, mi sento in colpa come se avessi fatto qualcosa che non avrei dovuto fare, calando nella depressione momentanea. Non auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico di vivere in questo modo

Partecipa al forum, invia un quesito